Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post Γ¨ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Prime parole 🎀

Federica, il 15 Aprile 2020 alle 23:09 Pubblicato in Future mamme 0 14
Buonasera ragazze! Come state? Chiedo informazioni alle mamme (siete la mia bibbia sappiatelo!), i vostri bimbi a che etΓ  hanno iniziato a dire le prime parole?
La mia bimba ha 10 mesi e ha iniziato a gattonare e a tirarsi su in piedi la scorsa settimana e ora viaggia come un treno πŸ˜‚ sarΓ  la quarantena che per forza di cose mi fa stare piΓΉ a casa con lei ma mi sembra che stia facendo un sacco di progressi ultimamente, ora inizia a dire β€œβ€˜mamamama”, non proprio mamma ma ci siamo vicine penso πŸ˜‚. Sono io che mi sto illudendo perchΓ© Γ¨ troppo presto o potrebbe essere un inizio? (Fermo restando che ogni bimbo ha i suoi tempi ci mancherebbe!)

14 Risposte

Ultime attivitΓ  da Chicca, il 16 Aprile 2020 alle 18:21
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 18 mesi ha detto mamma a 8 mesi e poi piΓΉ niente.. Ha detto papΓ  a 16 mesi e ora dice cocco (che non capiamo cos Γ¨ 🀣) e caccaπŸ˜… in compenso perΓ² si fa capire quando vuole una cosa e dice si Γ¨ no con la testa..diciamo che Γ¨ una pigrona perchΓ© parla a gesti (del tipo agita la mano per dire basta, si mette il dito sul naso e dice shhhh per farti stare zitto ecc).
    • Rispondi
  • Roby❀️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, io esattamente non mi ricordo a che età precisa ha detto la prima parola. Fatto sta che ha detto prima papà che mamma.come ci sono rimasta male😭😭😭.
    Adesso ha due anni e 2 mesi e parla come un treno. Parla meglio lei che la figlia di una mia amica che ne ha 3 e mezzo.
    L’altro giorno per farti un esempio ha visto suo zio al telefono che diceva a mia suocera”mamma ho gli occhiali rigati” lei guarda il telefono e gli risponde β€œzio baba, ava occhiali co shampoo(il sapone lo chiama cosΓ¬)” io ero cosΓ¬ 😳. È un paio di giorni che ormai articola bene le frasi. Vedrai che quando parte non la smette piΓΉ
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a parlare a 2 anni e mezzo....prima solo qualche bozza ma quando ho iniziato dicevo bene tutte le parole e mi facevo capire.
    Mia figlia ha iniziato con "mamamamama" più o meno a 1 anno, poi ha aggiunto "papapapapapa" che ha subito tolto. Ora ha 16 mesi è dice solo una parola (per l'invidia di mio marito) "mamma" stop..però associa tutte le parole. Posso consigliarti (se già non lo stai facendo e sicuramente è così) di chiamare per nome tutto ciò che prende in mano, tutto ciò che indica e tutto ciò che le dai..poi per il resto il tempo farà il suo corso. Io da un lato son quasi contenta che ancora non parla perché conoscendola quando inizierà non smetterà più ahahahhahah
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, anche la mia bimba da un paio di mesi dice mamma, ma anche β€œno-na” β€œta-ta” β€œda-da” β€œca-ca” e quando le chiedo β€œvuoi questo?” Lei dice β€œci” e in generale vocalizza un sacco πŸ˜‚ non sta zitta un secondo! Adesso ha iniziato a imitare dei versi che faccio, ma solo ogni tanto!
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica! A 10 mesi sta sperimentando i suoni e giocando un po' con la sua bocca, ma tra 2-3 mesi dovrebbero iniziare ad arrivare le prime parole vere e proprie! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ora non la finirà più di dire mamma! La mia iniziò presto a chiamare il papà, abbiamo video dai 3 mesi e mezzo mese circa.Ma lei si incantava quando era in braccio con lui. Poi a 6 mesi ha chiamato la nonna bababa(ci sta lei vuole essere chiamata babuska) e infine me. Adesso ha da poco 8 mesi e se vado in bagno inizia mamma mamma... Mamma! Se cade a terra Mamma, mamma. Invece il papà lo chiama solo quando non lo vede per lungo tempo. Insomma il papà super fortunato! Adesso sta cercando di dire banana. Quando la mostra parte col baba.. E nana ancora non lo sa dire. Però quando dicono mamma è così bellooooo. Ogni giorno lo dirà con più insistenza Smiley laugh
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, il mio Γ© piccolo e ovviamente non sono ancora a quella fase, perΓ² secondo me puΓ² benissimo essere che stia iniziando. Alcune bimbe con il linguaggio sono molto precoci. Magari sparano un mamamama per caso le prime volte, ma vedendo la reazione degli adulti poi lo ripetono di proposito!
    • Rispondi
  • Crys πŸ’™πŸŽˆ
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys πŸ’™πŸŽˆ Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E di che πŸ˜™πŸ˜Š
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per l’incoraggiamento! ❀️
    • Rispondi
  • Crys πŸ’™πŸŽˆ
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys πŸ’™πŸŽˆ Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi...
    Soprattutto i prima 3/4 sono una scoperta continua di linguaggio,gesti...fantastico.
    Poi ti ritroverai a fare discorsi con lei 😒😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia! Io proprio non me la immagino come sarΓ  per esempio a 7 anni appunto... ogni giorno Γ¨ talmente diverso da quello prima che non faccio previsioni a lungo termine πŸ˜‚πŸ˜‚
    • Rispondi
  • Crys πŸ’™πŸŽˆ
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys πŸ’™πŸŽˆ Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È davvero bello sentirli parlare 😍😍😍
    Adesso il mio ha quasi 7 anni e giustamente Γ¨ un po diverso ma quando sono piccolini Γ¨ fantastico πŸ˜œπŸ˜œπŸ˜œπŸ˜™
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍😍 siiiii, l’altra sera l’ha detto un po’ meglio del solito e mi sono messa a piangere come una scema!!! πŸ˜‚ dici che poi piangerΓ² perchΓ© parla troppo?!?! Poi se ha preso da me auguri....
    • Rispondi
  • Crys πŸ’™πŸŽˆ
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys πŸ’™πŸŽˆ Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale Fede non ti stai illudendo πŸ˜‚πŸ˜‚πŸ˜‚πŸ˜‚
    Il mio ha parlato un po tardi ma adesso parla troppo πŸ˜…πŸ˜…πŸ˜…
    Da ora in poi sarà tutto sempre più bello con la scoperta delle paroline 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione