Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Dicembre 2024 Livorno

Primi passi

Sara, il 22 Settembre 2025 alle 08:25 Pubblicato in Future mamme 0 4
Ciao a tutte, il mio bimbo ha compiuto 15 mesi e finalmente ha fatto i suoi primi passi.. sembrava che tutto stesse procedendo bene ma improvvisamente in questi giorni ha smesso di camminare, vuole sempre la mano e se non gliela do si mette subito seduto, non ci prova neanche a fare i passetti, come se avesse paura..
non ha avuto cadute quindi non credo si sia spaventato.. a qualcuna è successo? Sicuramente ciò che ho notato è che lui sa camminare abbastanza ma ha tanta paura di staccarsi.. sto cercando il più possibile di non dargli la mano perché mi è stato detto che così peggiorò la situazione ma se non gliela do piange perché vuole camminare..
In più aggiungo che comunque lui si tira su solo con appoggio non riesce a tirarsi su senza aiuti, vi è mai capitato?

4 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 22 Settembre 2025 alle 11:12
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ha paura, non lo forzare. Si lascerà andare quando meno te lo aspetti. Non è che non è capace, ha semplicemente bisogno di tempo per sentirsi a suo agio anche da solo. Io non lo forzerei. E onestamente non condivido questa cosa del "così peggiori la situazione", ha mai visto un ragazzino (senza problemi motori) camminare con la manina per paura di cadere? Io sono d'accordo sul renderli quanto più indipendenti possibile, ma penso che sia importante anche rispettare i propri tempi. Mio figlio sembrava avrebbe camminato presto perché si è messo su in piedi da solo a 10 mesi scarsi e camminava aggrappandosi a qualsiasi appiglio, ma poi non ha "spiccato il volo" fino ai 15 mesi. Il bimbo di una mia amica ha camminato che aveva 18 mesi. Insomma, in assenza di problemi motori, non mi preoccuperei.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io do sempre fiducia alle indicazioni del pediatra, però tu sai come sta il tuo piccolo e lasciarlo piangere pur di farlo camminare mi sembra proprio una forzatura.. un po' prova a dargliela e un po' toglila, come stai facendo.. vedrai che presto si sentirà sicuro di camminare tranquillo senza mano 💪
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è stato detto dal pediatra..
    Lui dice che dandogli la mano sempre lui non acquista fiducia 🤷🏼‍♀️
    Però nell’altro modo lui si mette a piangere.. infatti gli do la manina, provo ogni tanto a staccarla, a volte va bene e cammina altre volte no! Lui mi ha detto così perché comunque sostiene che a 15 mesi debba camminare…
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...chi è che ti ha detto che peggiori la situazione se gli dai la mano? Non mi sembra un buon consiglio, credo che in queste fasi vadano accompagnati senza sforzarli... lo dico da mamma di due che hanno camminato senza che noi ci mettessimo ad adottare strategie ma assecondandoli..non che la mia esperienza sia legge, ma non mi sembra che il tuo bimbo faccia cose strane...

Nei traguardi è sempre così, un passetto avanti e due indietro 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione