Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Settembre 2020 Como

Primi passi burocratici

Giulia, il 26 Luglio 2020 alle 12:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte,

È arrivata la fatidica proposta e ora, oltre ad essere immensamente felice, non so davvero come muovermi... forse qualcuna di voi saprà consigliarmi sul da darsi! La mia situazione è un po' anomala: vivo in Svizzera (italiana iscritta all'A.I.R.E) mentre il mio fidanzato è di nazionalità messicana e abita in Irlanda. Vorremmo sposarci il prima possibile di modo che lui possa ottenere il permesso per raggiungermi in Svizzera. Causa COVID, famiglia e amici dal Messico sono al momento impossibilitati a viaggiare in Europa, quindi pensavamo di optare per un semplice rito civile con i soli testimoni per poi, più tardi e senza fretta, organizzare una cerimonia simbolica. Detto questo, sono persa dal punto di vista organizzativo: non so se sia più fattibile e celere sposarsi in Svizzera, Italia o Irlanda e non so quali siano i primi passi burocratici da compiere, calcolando anche che il mio ragazzo proviene da un paese extra UE.
Vi ringrazio in anticipo e faccio a tutte le mie congratulazioni (io faccio ancora fatica a realizzare che mi sposerò) Smiley smile

12 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 27 Luglio 2020 alle 00:09
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2020 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille dell'informazione, Carmen!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto so per certo, che se ti sposi all'estero civilmente, avrete bisogno del certificato di nascita bilingue di entrambi. Potete richiedere i documenti necessari alle rispettive ambasciate, in genere riescono a sbrigare tutto loro, ovviamente attendendo i tempi burocratici.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2020 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Arianna, hai ragione. Domani contatto il Consolato e vi faccio sapere.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei al consolato dove vivi tu per capire quale possa essere l’iter più semplice e veloce.
    Forse l’Italia è la situazione più semplice perché sei nata lì anche se residente in Svizzera
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2020 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, grazie! 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra una situazione piuttosto complessa, per cui meglio che vai a sentire al consolato dove dovrebbero essere informati su queste cose. In tutti i casi credo che ti convenga intanto sposarti con cerimonia intima e poi rinviare la festa a un periodo migliore. Auguri! 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2020 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ancora, la proposta è arrivata ieri 😍
    Siccome è domenica ma sono già stata presa dalla frenesia di capire come fare, ho pensato che forse qui ci fosse qualcuna con una situazione simile
    • Rispondi
  • Nihla
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine sono solo due firme. la festa la potete fare dopo magari con un bel rito simbolico
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa migliore è sentire al tuo condolato: l'hai già fatto?
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio chiedere in comune per prima cosa, poi vedrai di conseguenza. Comunque potete fare il rito quanto prima, anche da soli, per sistemare le questioni burocratiche ed organizzare in seguito e con più calma i festeggiamenti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2020 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mikaela, grazie! Smiley smile
    Per il momento nessuna data, ma vorremmo fare il prima possibile. So che è un po' triste organizzare una matrimonio senza parenti e ricevimento, ma il nostro problema è che per poter vivere e lavorare in Svizzera, dove vorrei restare, il mio fidanzato ha bisogno di un visto (che dovremmo poter ottenere con il matrimonio). Dopo aver sperimentato la separazione forzata da COVID per quattro mesi, vorremmo evitare di ritrovarci di nuovo in due paesi diversi 😅
    Domani mi metto in contatto con il consolato
    • Rispondi
  • Nihla
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni intanto. io sentirei il comune cosa vi consiglia. Qui in Italia ci sono ancora misure di precauzione. tipo mascherine in chiesa nel comune,distanze etc. io mi sposo a marzo e spero tutto ciò finisca. Voi avete già in mente una data o no?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione