Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2017 Frosinone

Problema convivenza..aiutooo!

Maria, il 28 Febbraio 2016 alle 14:37 Pubblicato in Vita di coppia 0 24

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta ed ho un grande problema.

Sono fidanzata da ormai 7 anni e sento il bisogno già da molto tempo di creare una famiglia con il mio fidanzato, ma dubito che lui provi la stessa cosa. Devo fare una premessa. Io ho avuto le idee chiare sin da bambina su dove andare a vivere una volta sposati: nè a casa dei miei , nè a casa dei futuri suoceri. Voglio creare una famiglia con lui, creare le nostre abitudini liberamente, senza vincoli di una convivenza con una famiglia che in quella casa abita da anni e dovrebbe cambiare le proprie abitudini per noi. Non ho mai cambiato idea su questo argomento e mai la cambierò, anche perchè purtroppo non vado molto d'accordo con i suoi genitori. Sono delle brave persone, ma abbiamo delle idee e dei caratteri totalmente diversi e mi sentirei a disagio ad andare da loro.L'ho messo al corrente di questo mio pensiero lo stesso giorno in cui ci siamo fidanzati e lui era d'accordo. Arrivo al dunque. A novembre chiedo al mio fid. di andare a vivere insieme, dopo che la mia situazione lavorativa aveva preso una piega positiva, e lui acconsente dicendo che è il suo stesso desiderio. Io super emozionata inizio la ricerca dell'appartamento, ma non vedo lo stesso entusiamo da parte sua. Gli chiedo di trovare del tempo per andare in agenzia e mi risponde che è pieno di lavoro. A questo punto gli chiedo se è veramente intenzionato a fare questo passo e mi risponde che preferirebbe comprare casa piuttosto che pagare l'affitto inutilmente. Sono d'accordo e iniziamo a vedere delle case (lui cerca villa con piscina, panorama, 140 mq, mentre io sono più realista). La ricerca prosegue anche se ogni tanto mi dice che come appoggio potremmo iniziare a vivere dai suoi. Gli ricordo che non è un'idea che mi piace e lui non è dello stesso parere. L'agenzia immobiliare poi ci consiglia di andare in banca a fare un preventivo sull'importo del mutuo che potrebbero finanziarci e purtroppo ci rispondono che la situazione per noi non è delle migliori. Il mio fid. ha una ditta individuale con p.iva e dalla sua dichiarazione dei redditi risulta uno stipendio di 700 € mentre il mio contratto è a tempo determinato. Usciamo dalla banca e da quel momento lui non ha più parlato di convivere. Gli ho proposto di andare in affitto per un pò e mettere da parte dei soldi per un futuro acquisto , ma lì per lì mi dice che va bene e poi non ne parliamo più. Vorrei solo che lui avesse la mia stessa voglia di stare insieme, di tornare da lavoro la sera e cenare insieme, dormire insieme. Voi cosa mi consigliate? Credetemi quando vi dico che per me sarebbe un inferno andare a vivere dai suoi. Ci penso continuamente e tante volte sono stata tentata ad accettare la sua proposta pur di iniziare la nostra vita insieme, ma immaginare la mia vita lì mi fa stare male. Non so cosa fare.

24 Risposte

Ultime attività da Susanna, il 29 Febbraio 2016 alle 21:45
  • Susanna
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo x tutto... Se è amore vero una soluzione si troverà Stanne certa Smiley smile
    • Rispondi
  • Susanna
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo x tutto...se vi amate davvero una soluzione si trova sempre... Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi ringrazio tutte per i consigli che mi avete dato. Purtroppo mi sento molto amareggiata. Voglio dire a coloro che mi hanno suggerito di comprare anche una casetta piccola o casa da ristrutture, di iniziare con poco e poi in futuro di comprare qualcosa di più grande, che queste sono state tutte proposte che gli ho fatto. Purtroppo nessuna gli piaceva e in questo c'è stato il contributo della mamma. Si è intromessa nelle nostre scelte, bocciando qualsiasi casa avessimo visto. Per lei non era mai all'altezza di suo figlio. La casa piccola non va bene perchè poi nascono i figli e non c'è spazio, non ci saranno i soldi per cambiare casa e saremo costretti a stare lì come rifugiati. La casa da ristrutturare non ne vale la pena perchè in futuro svende e non ci guadagni i soldi spesi. L'appartamento non va bene perchè non ha il giardino e i nipoti non possono mica giocare ai giardinetti pubblici. Credetemi le ho provate tutte. Per me andrebbe bene anche solo un buco, per me conta il presente e non pensare tra 10, 20, 30 anni. Sono fatta così e per loro non va bene. Lui credo che abbia ascoltato i consigli della madre. Avessero detto almeno di contribuire all'acquisto, gli avrei dato possibilità di scelta insieme a noi. Ultimamente non faccio altro che pensarci e mi sento proprio male. Avevo messo da parte il mio sogno di trasferirmi all'estero per lui e mi sento una sciocca. Scusatemi lo sfogo, ma non ne sto parlando con nessuno.

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Susanna, i suoi hanno una casa a due piani che attualmente usano come piano giorno e piano notte. L'entrata è in comune così come il giardino. Ma io non credo che vogliano condividerla con noi. Quando hanno saputo che stavamo cercando casa, non hanno fatto la proposta di andare da loro. E' stata ed è solo un'idea del mio fidanzato. Quindi a maggior ragione non posso proprio cedere, non sarei nemmeno la benvenuta.

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con il tuo fm sull'idea non spendere soldi inutili. Se scegli di pagare l'affitto difficilmente riuscirai a mettere soldi da parte per un'eventuale compravendita. Magari pensaci un po.. sarete insieme quando la comprate. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordo con FM sul non "buttare" soldi in un affitto quando non c è necessità. Hai detto che avete un buon lavoro, quindi l idea di comprare una casa non è lontanissima. Potreste prenderne una piccolina, x cominciare e dopo un paio d anni cambiarla se la famiglia cresce. Sono invece d accordo con te sul non stare dai suoi!! Ne con loro, ne vicini, niente di niente!! Anche con tutte le buone intenzioni, il ficcanasare ci sarebbe comunque!! A questo punto ti consiglio di aspettare ancora un po e intanto far chiarezza sulle intenzioni di FM (che a volte sono solo dubbi inutili. Qnd siamo venuti a convivere l idea è stata sua, abbiamo scelto arredato sistemato etc, ma la casa non era mai "abbastanza pronta" x entrarci. Alla fine l ho trascinato dentro a costo di vivere un mesetto da profughi ma si è ricreduto!! Abbi pazienza!)
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non cedere assolutamente! credimi vivere a distanza da entrambe le famiglie è la migliore delle scelte se già ci sono piccoli attriti o incomprensioni..io ho visto mia sorella sclerare per avere accettato di vivere sopra la suocera..fm anni fa voleva fare dei lavori per dividere la villa di sua mamma e ricavarne due appartamenti così da andare a vivere lì ma io mi sono opposta e lui ora con il senno di poi mi dice che avevo ragione che stiamo meglio lontani perchè c'è una vera indipendenza..poi nulla vieta di invitare genitori e suoceri a pranzo anche tutte le domeniche ma poi ognuno a casa propria..

• Rispondi
  • Amylì
    Sposa Abituale Settembre 2017 Ravenna
    Amylì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me non dovresti piegarti ai suoi desideri perché tu hai detto di essere stata chiara fin da subito e lui aveva accettato. Se all'inizio ti avesse detto "no, per me non va bene, io voglio vivere con i miei" tu l'avresti saputo fin da subito e avresti preso le tue decisioni. Ma che te la venga a far passare così dopo averti illusa, non è giusto. Io sono sicura che lui sia una brava persona, però tu non devi cedere e cercare di parlare con lui in maniera più sincera possibile, spiegandogli il tuo disagio e facendogli capire quanto non vedi l'ora di vivere con lui!

A parer mio la sincerità e il dialogo sono le cose più importanti in una relazione!

Capisco anche la storia dei soldi, capisco che di questi tempi non sia facile, ma come dicevi tu si può anche iniziare con un affitto per poi considerare l'acquisto.

• Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che anche lui a me sembra abere ip ruo stesso desiderio di stare con te, solo che avete divergenze sul dove. Io ri direi, amche se non sei convinta, prova ad andare vicino ai suoi, magari ti rendi conto che non è così male come temi, e se invece fosse proprio così, penserete ad in affitto, ma comcedigli una prova...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

coi suoi no...

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Due sono le cose: o vai a vivere dai tuoi, oppure aspettate che il vostro lavoro migliori per comprare casa.

Un abbraccio!

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2016 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza a casa dei genitori sia tuoi che suoi nn è una convivenza x me... solo il pensiero! !! Devi avere solo un po di pazienza e sistema tutto!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! Anch'io sono totalmente d accordo con te rispetto al fatto che non si può vivere con i suoi. Io non potrei mai, ne dai miei e ne dai suoi. Una coppia deve essere indipendente altrimenti non sarebbe convivenza ma un vivere sempre insieme senza alcuna privacy. Malgrado la voglia io aspetterei. Poi lui....lui dovrebbe essere un po più sicuro e partecipe e non dovrebbe adagiarsi così. ...però a me pare, leggendo tanti altri Topic, che la maggior parte degli uomini non fanno caso a tutte queste cose come noi donne Maria, è risaputo che noi siamo sempre più pronte. A volte poi è anche vero che magari però, siamo anche più frettolose e loro più ragionevoli. Ma dopo 7 anni una decisione va presa. Affitto intanto , non sono soldi spesi inutilmente perché state vivendo insieme. Poi tutto cambierà. Noi è 1 anno e 4 mesi che stiamo insieme e tra una settimana andiamo a convivere. In affitto intanto...ma non ci frega perché vogliamo entrambi vivere io e lui insieme. La strada della vita va presa insieme Maria!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2016 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non andrei mai a vivere con i suoi, aspetta che sia pronto!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2026 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te!
    Mai andare a vivere dai genitori/suoceri. Nemmeno nell'appartamento sopra o sotto.
    E sono d'accordo anche con lui sul fatto "meglio il mutuo dell'affitto".
    Posso consigliarti solo di aspettare ancora un pochino, troverete la vostra casa perfetta.
    Certo state insieme da anni e so che hai voglia di stare con lui (sono fidanzata da 2 anni e già da subito io sarei andata via di casa con lui, quindi ti capisco), ma sono uomini, con loro ci va moooooooooooolta pazienza! Smiley xd
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2017 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non è ancora pronto... ma eviterei di andare a vivere dai suoceri..così come dai tuoi.. al mio paese si dice. . "Se vuoi far un buon matrimonio stai lontana da suocera e cognata".
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Aprile 2016 Lecce
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella vita l'ho fatta per 4 anni ma la mia situazione era diversa, i miei suoceri erano anziani e ammalati. Certo che il sacrificio che ho fatto mi ha permesso di costruire una casa.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecco
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito perchè ti poni il problema di un'eventuale convivenza coi tuoi suoceri.. nel tuo topic non dici che lui ti ha chiesto di vivere coi suoi, quindi probabilmente ti fai un problema inutile.In ogni caso io preferirei comprare una casa più piccola piuttosto che andare in affitto.. magari anche lui la pensa così..
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse il fm non è ancora pronto. Se lo fosse anche un buco andrebbe bene. Purtroppo lasciare il nido non è per tutti così facile. Io non cederei sull'abitare coi suoceri (o coi tuoi genitori, sarebbe uguale) soprattutto all'inizio la coppia ha bisogno di indipendenza, capire i proprio ritmi e quelli della persona che vive con te. Poi verranno i figli, avrete bisogno dell'aiuto dei genitori. Ma ora saresti l'ospite in casa loro. Io e fm abitavamo da soli già da 5 anni prima di conoscerci. Dopo due mesi che stavamo insieme vedendoci solo il weekend ho iniziato a pensare di convivere. Ci ho pensato due mesi prima di parlarne con lui, non è stato facile perché dovevo trasferirmi in un'altra regione e lasciare il mio lavoro. fm per quanto avesse voglia di avermi a casa sua non mi ha mai fatto pressioni. Non è facile Tanto più se parti da casa di mamma e papà che ti fanno tutto (non devi pensare alla cena, alla spesa, alle faccende, ai conti, ai mutui...) a volte anche io penso che era tutto più facile. Ma poi guardo chi dorme al mio fianco ogni notte e non potrei essere più felice della mia scelta. Ma non puoi spingere qualcuno verso quella strada.

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2016 Bolzano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Laura. Penso che anche nei rapporti più belli tra suoceri e generi, vivendo insieme si possano incrinare. Cercate qualcosa in affitto intanto... Anche noi siamo in affitto da 3 anni e mezzo e adesso finalmente costruiremo casa! Ci vuole un po. Di pazienza ma piano piano si fa tutto. Ma avete in programma un matrimonio?
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita 7 anni nn sn pochi e lui da quel che racconti sembra voler sfuggire da qlcs...prova a parlaegli chiaramente. .piu che litigare nn potete (gli passerà)...o magari chiedigli d sposarti!!! Cosi dalla sua risposta capisci la reale.voglia d stare con te
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Aprile 2016 Genova
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua situazione e ti parlo per esperienza personale...non iniziare la convivenza in casa di suoceri o genitori. Noi abbiamo finalmente comprato casa dopo 10 anni insieme e solo adesso (sono quasi 13 anni) riusciamo ad organizzare il nostro matrimonio. Sono sacrifici grossi ma non avrei mai potuto iniziare una vita insieme in una casa dove mi sarei sentita ospite. Ti dirò di più...al momento di scegliere dove comprare abbiamo scelto un posto che si trova a metà strada tra casa dei suoi e casa dei miei...nessuno troppo vicino né troppo lontano. Voglio bene ai miei suoceri e adoro i miei, ma la vita insieme è solo mia e sua e soprattutto i primi tempi di convivenza non sono facili per tutta una serie di piccoli motivi...se in casa fossimo stati di più sarebbe stato davvero difficile!
    • Rispondi
  • Susanna
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire una cosa? Ma i suoi hanno una casa indipendente con due alloggi separati o dovresti vivere dentro al loro alloggio? Perché se così fosse io avrei paura di rovinare quanto di buono avete costruito fino ad oggi...convivere con i genitori di FM...x quanto bravi potrebbero essere è una cosa che non farei mai... Certo la situazione non è semplice...potreste iniziare in affitto già arredato...il problema è anche capire se le situazioni lavorative hanno margine di miglioramento o no...non penso di esseri stata di aiuto...scusami....in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2016 Siena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La soluzione ideale é trovare qualcosa in affitto...se a casa dei suoi ti troveresti male, questo determinerebbe malumori e ne risentirebbe anche il vostro rapporto. Se è intelligente sicuramente capirà le tue esigenze
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione