Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Agosto 2017 Roma

Problema cresima,convivenza e sacerdoti!

Federica, il 1 Marzo 2017 alle 09:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22

Buongiorno ragazze, ho un problema da circa un mese che mi sta assillando e ora addirittura non mi fa dormire la notte! AIUTATEMI VI PREGO!!

Allora, io e il mio compagno stiamo facendo il corso prematrimoniale e da quando è iniziato circa un mese fa abbiamo parlato col parroco che lo fa, che vorremmo anche ci sposasse, dicendogli che io non avevo ancora fatto la cresima. Quindi lui mi ha detto che la devo necessariamente fare prima del matrimonio, ma siccome nella mia zona le chiese non fanno più i corsi, mi ha messo in contatto lui con una catechista che fa corsi privati. Dopo un mese sono riuscita ad organizzarmi con lei, e ieri ho iniziato questo corso.. Questa persona mi ha chiesto, dicendomi di essere sincera di fronte a Dio, se convivessi e io le ho risposto di si, e quindi lei mi ha detto che farò il corso della cresima ma mi cresimerò dopo il matrimonio. A questo punto non so più cosa fare, sto nel pallone più totale, anche perchè sono andata in diverse chiese a chiedere e ognuno dice la sua.

Aiutatemi voi please!!!

22 Risposte

Ultime attività da Filo, il 2 Marzo 2017 alle 09:49
  • Filo
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Filo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E anke io convivo con il mio compagno da 5 anni.... cmq io credo nel signore ...ma la chiesa hanno tutto il loro mondo di pensare strano......anke ora che stiamo facendo il corso. A volte non sappiamo manco rispondere alle domande che ci fanno ..nn solo noi ma tant'è coppie
    • Rispondi
  • Filo
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Filo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai nn ci credo ....anke io ho fatto la cresima un mese fa ...ho fatto il corso e poi me l'anno fatta fare subito... e strano che ti dico così ..... di dove sei???vale
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia un abitidine dei preti questaXD anche quelli che ci ha sposato era difficile da raggiungere, disponibile ma era più facile trovare il papa. Io non ero convinta di sposarmi in chiesa, visti i vari pregiudizi che hanno e altre cose poco simpatiche, però parlando con il prete ho visto che usa il cervello e non vive chiuso nelle credenze degli altri. La prima volta che l'ho visto gli ho chiesto gentilmente cosa pensa di chi convive e delle coppie gay, e lui ha semplicemente detto che lui non è nessuno per dire chi si può amare o meno, e che tutto abbiamo lo stesso diritto di amare ed essere amati, e che lui sposerebbe tutti volentieri. Questo per dire che ogni tanto dovrebbero venire incontro a tutti, e non farti mille storie per una semplice cresima

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Principiante Aprile 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, il mio parroco non da la comunione a chi convive, poiché non è una condizione accettata dalla chiesa. Per la chiesa coloro che convivono sono nel peccato quindi non possono ricevere il sacramento. Diverso è il caso in cui, pur convivendo, non si abbiano rapporti sessuali con il partner, si abbia cioè un rapporto casto. Ma questo è un altro discorso, perché poi sta a discrezione del parroco dare o no la comunione, sempre se i conviventi, nel momento della confessione vogliano far presente che non hanno rapporti sessuali. In teoria, e questo dovrebbe valere sempre, non si può ricevere la comunione senza essersi confessati, poiché nel momento in cui ci si confessa vengono assolti tutti i peccati e quindi si può prendere la comunione, che ricordo è il corpo e il sangue di Cristo, quindi sacro.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla io mi sono sposata senza cresima....
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche nel mio corso ci sono queste tipologie di coppie, anzi siamo tutti conviventi! Il problema sorge solo per la cresima.. Spero di risolvere comunque, io lì per lì non mi sono sentita di mentire alla catechista ma di procedere come dici tu con l' animo pulito.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo bene!! Grazie!!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch' io ho molta ansia per questa cosa ma purtroppo nn ho trovato nessun altro che mi aiutasse a farla! A questo punto penso di essere stata stupida.. avrei dovuto dire una cavolata alla catechista e farla prima e basta!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si proverò a parlare per la milionesima volta col parroco, grazie! Aggiungo anche che non è che sia il massimo della disponibilità! Speriamo bene!!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto penso che tutti facciano come gli pare!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te! Ti fanno esaurire e basta!

• Rispondi
  • Ester
    Sposa Precisa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La diocesi di Milano prevede che la cresimea non sia più necessaria per il matrimonio, ma che basti il battesimo. La si farà dopo come compimento dj un cammino di fede ripreso in vista del sacramento del matrimonio.. ma so che non in tutte le diocesi è cosi
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso chiederti un chiarimento? Il tuo parroco non da la comunione a chi convive? Il mio non ha mai fatto problemi ci ha solo spiegato in cosa convivenza e matrimonio sono diversi dal punto di vista religioso ma ci ha anche detto che non vede problemi nel dare la comunione a due persone conviventi mentre è diverso il caso del divorzio..
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah mah mah! Cosa c'è di male nel convivere??? Che ignoranza... comunque parla con il parroco e digli cosa ti sta dicendo la catechista. In ogni caso, ho sentito di diversi casi di cresime fatte dopo il matrimonio, ma non per certe cose

• Rispondi
  • Maria Giovanna
    Sposo Preciso Settembre 2017 Taranto
    Maria Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a me avevano detto cosi considera che io mi sposo in un altra regione di residenza che e quella dove sono nata e il corso prematrimoniale l ho fatto in una parrocchia diveraa da quella di appartenenza...il sacwrdite che ci ha fatto il corso mi aveva detto visto che siete conviventi la cresima la fai dopo il matrimonio ma a me qsta cosa nn piaceva...ho sentito il parroco della parrocchia di apprtennenza e lui mi ha detto questo discorso e valido se magari tibdevi sposare in poco tempo ma se hai tempo la cresima la puoi fare prima del atrimonio...e infatti il corso lo inizio il 14/03 e la creaima la faccio il 03/06 non fare la cresima del matrimonio mi metteva ansia
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io a questo punto parleri con il sacerdote e gli spiegherei la situazione. Dicendogli di sentire la catechista perchè lei ti ha detto così. A quel punto si metteranno daccordo tra di loro.

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per rispondere a Dorina, è vero che la chiesa si è adattata, infatti al mio corso c'erano coppie conviventi come noi , coppie con bambini, coppie con lei incinta e non sono mai state fatte differenze, se non durante una celebrazione dove preventivamente e' stato spiegato perche' queste coppie non potessero ricevere l'eucarestia. Io che ero dalla parte di quelli che non l'avrebbero ricevuta perche'convivente, l' ho trovato giusto. I sacramenti sono sempre quelli. Io so anche di gente che paga e fa la cresima al volo. Tutto dipende con chi si ha a che fare. presumo che ci si sposi in chiesa perché si crede, quindi di fronte a Dio se si è in una situazione non approvata dalla chiesa è più corretto presentarsi con l'animo pulito.
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao buongiorno, se convivi la cresima la farai dopo il matrimonio. Io sono nella tua stessa situazione e il parroco della chiesa dove ho seguito il corso prematrimoniale e dove mi sposerò, mi ha fatto firmare un impegno a farla dopo le nozze, poiché convivendo non "sei in grazie di Dio "quindi per la chiesa sei nel peccato e non puoi ricevere il sacramento della cresima.
    • Rispondi
  • Milly
    Sposa Precisa Agosto 2017 Taranto
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito anche di persone che fanno la cresima dopo il matrimonio...Però è più frequente che si faccia il giorno prima del matrimonio..Devi comunque parlare con il parroco..Lui saprà dirti meglio...
    • Rispondi
  • Dorina
    Super Sposa Giugno 2017 Vibo Valentia
    Dorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti avere la cresima per il matrimonio....però devi sempre fare riferimenti al tuo parroco, la cresima la fa lui mica la catechista. Sulla sincerità io ti direi che dovresti dire le cose che loro vogliono sentirsi dire, nel nostro secolo un po di cose sono cambiate e infatti la chiesa si è adattata.
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti chiedere consiglio al parroco che ti sposerà e riferibili ciò che ti ha detto la catechista...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa