Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Abituale Maggio 2023 Avellino

Problema fedi

Vale, il 16 Aprile 2023 alle 08:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21

Salve a tutti ho un grande problema con le fedi. Ieri ci siamo recati nella gioielleria scelta dai nostri testimoni. Al di là della scostumatezza e presunzione della proprietaria, io non volevo la classica fede, alla fine ci ha dato modo di scegliere solo tra la classica e la comoda 5mm (nonostante le ripetessi che non mi piacevano). Alla fine ci siamo dovuti accontentare della comoda 5mm perché altre non arriverebbero entro il 25 Maggio (i testimoni hanno perso tempo nelle andarle a scegliere perché convinti che avremmo scelto una fede classica) il problema è che al mio futuro marito sta bene perché ha una mano grande, io avendo una mano sottile e affusolata stona tantissimo sembra un pataccone. Secondo voi potrei acquistare in un’altra oreficeria quella che mi sta bene?

21 Risposte

Ultime attività da Sposa2022, il 17 Aprile 2023 alle 11:34
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto un problema simile, dovevamo sposarci a luglio dell'anno scorso ma abbiamo dovuto rimandare a novembre. Era tutto organizzato ma dove serviva mettere la data avevamo dovuto aspettare (menù, biglietti bomboniere e pure le fedi). Noi a fine settembre abbiamo avuto la data di novembre ma solo un mese esatto prima abbiamo potuto andare a prenotate le fedi con mia suocera (regalo da parte sua). Un anno prima, quando avevamo scelto e fatto la prova, avevamo optato per le comode 4 mm in oro rosa, ma solo un mese prima abbiamo potuto scegliere tra le classiche 5 gr (circa 3,5 mm) in oro rosa e le francesine 3 gr oro rosa. La fede più simile alla comoda era la classica da 5 gr ma io ero fissata con la precedente e non ti dico la delusione nel sapere che non potessi avere la fede dei miei sogni. Sulla sua mano stava bene qualsiasi fede, ma a me, che ho una mano molto sottile e minuta, la più indicata sarebbe stata la comoda essendo leggermente bombata all'interno. Alla fine anche se non ero convinta , ma non avendo scelta abbiamo prenotato la classica 5 gr in oro rosa... ad oggi sono quasi sei mesi che la indosso e mi sono ricreduta, certo non è la comoda, è spessa 5 mm in meno rispetto a quella che volevo, però qualche anno fa ho portato anche la comoda 3mm quindi facendo un confronto tra i due tipi di fedi devo dire che le differenze sono molto minime e non mi dispiace neanche tanto. Ovviamente io non so che fede piaccia a te, però se la differenza è tanta prova da qualche artigiano che in genere fanno il lavoro anche in due settimane
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le fedi abbiamo voluto regalarcele reciprocamente per averle esattamente come le desideriamo, infatti le abbiamo commissionate ad un orafo. Purtroppo il rischio che si corre a farsele regalare è quello! Io da testimone una volta le ho regalate ma ho detto “andate e scegliete e poi mi dite dove e quando passare a pagare!” e così ho fatto! Felici loro felice io! Comunque se non sono artigianali entro il 25 Maggio arriva tutto! Parlane con i testimoni e trovate il modo di cambiare negozio o trovare un accordo ma non accontentarti… La fede è la cosa più importante..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cambiate gioielliere perchè in più di un mese fanno a tempo ad arrivare 10 volte... assurdo... parlate con i testimoni, immagino che sono persone con le quali avete un certo rapporto quindi capiranno...noi ci sposiamo solo una settimana dopo di te e siamo andati in tutta calma..in una settimana ci hanno fatto arrivare le misure e il tipo.. siamo andati ,abbiamo scelto, in un'altra settimana sono arrivate incise e via.. ampiamente in anticipo, quindi il problema qui è la gioielleria..

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Maggio 2023 Avellino
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema la signora insiste che per il 25 maggio non arrivano, o almeno non si prende la responsabilità
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una gioielleria che ha solo la 5 mm? non la usa nessuno,è gigante Smiley amazing io ho la mano grande e ho scelto una 3mm, pensa te.. in ogni caso è un simbolo importante che avrete tutta la vita, non vi accontentate e secondo me assolutamente cambiate gioielliere... noi volevamo o la confort 3mm o 4mm, per scegliere le hanno ordinate e se le sono fatte arrivare della nostra misura per farcele provare, il tutto in una settimana! con quello che costano esigi un certo trattamento...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con i testimoni e cambia gioielleria
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a parlarne con i tuoi testimoni e al limite cambi orificeriaSmiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te parlerei con i testimoni e cambierei gioielleria.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con Mary, la fede la devi scegliere tu perché deve piacere a te, non è giusto accontentarsi
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo il 25 maggio!!! ❤️ cmq penso che tu debba scegliere la fede che ti piace e non devi accontentarti perchè altri hanno scelto per te.. non è corretto! Anche a noi regalano le fedi ma gioielliere e modello lo abbiamo scelto noi! Parla con i testimoni, vedrai che capiranno.. se non scegli cose particolari arrivano in fretta!
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono posta mille problemi sul punto fedi, i testimoni vogliono regalarcele, io però non vorrei accontentarmi per non farli spendere troppo, devo prendere la fede che mi piace. Andremo in una gioielleria scelta da noi e ho dato loro un budget massimo,al di sopra del quale pagheremo noi. Questo per dire che la fede è una cosa importante non devo assolutamente accontentarti, so che non è facile ma parlane con loro
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io insisterei! Anche perché se la vuoi più piccola (meno oro) ai testimoni costa pure meno. Io volevo una fede sottile ma una vis di mezzo tra la francesina da 3gr (che sono 2mm) e una comoda da 3mm. Alla fine ho fatto una confort da 2.5mm di gerla ma è molto simile alla comoda da 3mm (unoaerre fa 2.8mm in realtà). Arriva assolutamente entro i tempi. Io le ho ordinate da Gerla a inizio aprile e ci han messo due settimane da Milano a Firenze (con già l’iscrizione), figurati se le si ordina con unoaerre che le ha già standard. 2 settimane sono i tempi normali. Parla con i testimoni e chiedi di cambiare gioielleria almeno per la tua.
    Ti allego foto di francesina da 2mm e confort 2.5mm per idea di come stanno su dito sottile
    Francesina da 3gr (unoaerre)Problema fedi 1
    Francesina 4gr (unoaerre)Problema fedi 2

    Confort 2.5mm (Gerla) - la miaProblema fedi 3




    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fede è una delle poche cose del matrimonio che ti rimarrà per tutta la vita! Io non mi farei problemi a parlare ai testimoni della situazione, va bene che è un regalo ma deve essere in linea con quello che ti piace perché appunto è una cosa importante. Una soluzione si trova, stai tranquilla 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il problema di farsi regalare le fedi, che in alcuni casi non sei libera di scegliere quello che preferisci e dove preferisci. Nel mio caso è stato un regalo di mia nonna e non ha badato a spese ma in caso contrario avrei preferito prendermela da sola. Io fossi in te direi chiaramente ai testimoni che quella gioielleria non ti ha totalmente convinto e che sei disposta a pagare un’eventuale differenza di prezzo. È una cosa che indosserai per sempre e deve piacerti al 100%
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane con i testimoni, perché a me non piacerebbe vedere ogni giorno nella mia mano la fede che non mi piace 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti spiegare la cosa ai vostri testimoni, e prendere le fedi in un’altra gioielleria, io avrei fatto così
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti vogliono bene , capiranno le tue motivazioni, ma sinceramente non scendere a compromessi sulla fede, te ne pentiresti in seguito . Dunque parla con loro e scegli la gioielleria giusta 😊
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Maggio 2023 Avellino
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La pensò esattamente come te, però purtroppo qui si usa che i compari scelgano loro dove andarle ad acquistare. Credimi mi sono anche trattenuta a risponderla male. Io ho provato na vergogna assurda.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei assolutamente gioiellerà, non esiste che oer la fede io mi debba accontentare. Pure se tu volessi un anello al posto della fede sono affari solo vostri e le commesse/proprietarie possono consigliare si, ma non imporre.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Maggio 2023 Avellino
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo ho fatto richiesta alla proprietaria della misura più piccola ma mi ha risposto che non si assume la responsabilità se poi non dovessero arrivare. Diciamo che ci ha imposto di acquistare quello che diceva lei solo perché così si usa

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a vedere se c’è la Francesina che è molto più fine o chiedi una comoda ma di 3mm! La 3mm di unoaerre arriva in pochi giorni perche è una misura standard
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione