Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Settembre 2020 Milano

Problema numero invitati e tavoli

Francesca, il 2 Marzo 2020 alle 09:42 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 39

Ciao a tutte,

Ho un problema con il numero di invitati.

A fare due calcoli, il catering mi ha detto che nelle due sale della villa che abbiamo scelto ci staranno si e no 13 tavoli da 10 e quindi per un totale di 130 persone. Forse se sono fortunata riesco ad aggiungere un tavolo da 8 ma superare i 140 la vedo dura.

Il problema è che mio padre, pagando lui, ha invitato il mondo e visto che anche il mio futuro marito ha tanti amici (giustamente) sarà difficile se non impossibile rimanere sotto quella cifra.

Qualcuna di voi ci è passata? Mio padre ha un brutto carattere quando gli si dice di no e abbiamo gia litigato tantissimo per i suoi invitati a dicembre (non ci siamo parlati per 10 gg). Ho anche minacciato di pagarmi tutto da sola pur di avere voce in capitolo sui tagli ma nn si riesce a farlo ragionare. Cosa posso fare?

39 Risposte

Ultime attività da Roby, il 5 Marzo 2020 alle 15:45
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Troverete sicuramente la soluzione 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!!!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proveró sicuramente! Grazie mille
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ottimo suggerimento perchè sicuro proveranno ad impicciarsi. Nono io ho una lista dei QCNV (quelli che non voglio) che finiranno sicuramente fuori! Il tutto sperando che da qui a luglio ci siano almeno 20 disdette😆
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma infatti! L'unico consiglio che ti do, almeno la disposizione dei tavoli non lasciatela ai genitori, altrimenti finire con i vostri amici lontani e gli amici dei vostri genitori vicino a voi
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho tavoli da 10, ma con il responsabile del catering, si è scelto di fare alcuni tavoli da 11, togliendo il segnaposto, ma a me è solo perché tra i miei ci sono persone che non si parlano tra di loro, e la sola soluzione che mi è venuta in mente è fare gruppi ben definiti, quindi potrei solo consigliarti di parlare con la struttura per trovare una soluzione.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo a tutte ringraziandovi dei messaggi.
    Alla fine stiamo mandando in stampa gli inviti e ieri ho finito i calcoli: 160 persone invitate, di ben 20 superiore alla cifra che volevamo, colpa sia di troppi amici del fidanzato che di troppi parenti miei e amici di mio padre. Ora mi sono rassegnata e rotta le scatole: basta farmi condizionare, basta rovinarmi l’umore per questa cosa. Saremo troppi x la sala? Vuol dire che metteremo qualcuno fuori, amen. Non piacerà? sta male? Amen
    Ho capito che bisogna imparare a fregarsene, a me importa solo di sposarmi, della villa, delle foto e che il cibo piaccia a tutti. Non si puo controllare tutto...adesso veramente basta
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari ci fossero, solo 8 o 10😢
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2020 Messina
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma proporre al catering tavoli da 12? La differenza tra quelli da 10 o da 12 è minima, ma guadagneresti un bel po'di spazio
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, siamo sulla stessa barca, allora!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace! Deve essere davvero frustrante! Pero nella realtà non è cosi, tu sei il 50% della festa ricordalo sempre! Io invece pure mi sento la fidanzata E LA FIGLIA dei due festeggiati. Tutto questo testosterone mi da i nervi😆
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, siamo sulle stesse cifre più o meno, con la differenza che a me la parte di fm è il 70% perché la mia famiglia è ridotta a 6 persone! Considera che molti dei suoi parenti manco faranno un regalo e nemmeno fm ha un rapporto con loro, per cui doppio fastidio! sì, so che devi togliere un 20%, però pure a me vedere una lista così lunga fa solo rabbia, considerato che mi sento la fidanzata del festeggiato e non la sposa, dato che da parte mia non c'è praticamente nessuno!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco appunto io lo sapevo che ci sono persone messe peggio. Guarda hai tutta la mia vicinanza e comprensione. Solo parte di fm ho 46 invitati amici e 28 parenti (tot 74) io una cosa simile (peró conteggio amici e parenti/invitati genitori è invertito), totale ultimo 150 circa... bisogna tagliare. Molte dicono che non tutti vengono ma io mi sento particolarmente sfigata😆
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10 persone che sogno sarebbe😆
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sera i tavoli vengono spostati oppure mi sembra ci sia una testa sala apposta (piu probabile). Comunque come ho gia detto per me quella villa era non negoziabile, in realta meglio cosi, mi aiuta a livellare la gente, il problema è con chi devo avere a che fare. Vedró di riparlarci ma davanti a testimoni importanti
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh la questione è spinosa... Considera che un problema analogo ce l'ho anche io con la famiglia di fm, e noi ci paghiamo tutto noi! Se ti padre paga si sente in diritto di invitare lui. L'unica è metterlo di fronte al problema e pretendere una soluzione!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho buttato giù una prima lista degli invitati parenti, amici e colleghi che vogliamo invitare solo per capire il numero. Poi domanderemo ai genitori se vogliono invitare qualche loro amico ma al massimo saranno 10 persone non di più.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma non potevate pensarci prima? Noi la prima cosa che abbiamo fatto è stata la lista invitati,poi vi ho aggiunto quella dei miei, così da iniziare la ricerca della location. Poi avere gli invitati in due sale separate non è il massimo e se state stretti dove ballate?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risolto pagandoli tutto noi... cosa significa i suoi invitati? Non é vostro il matrimonio?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, so cosa vuol dire vivere in una famiglia del genere e con una mentalità patriarcale/maschilista.
    Hai ragione, non le puoi cambiare ma puoi non farti includere nei suoi ragionamenti, soprattutto ora che ti stai per sposare: il matrimonio è il vostro, punto.
    Non viene al tuo matrimonio per questo? Allora vuol dire che teneva alla giornata come voleva lui, piuttosto che alla vostra felicità. Anche mia madre (mio padre è morto anni fa) ha una mentakita difficile ma con me non attacca, quindi ti capisco.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Impuntati!
    quello è il vostro giorno, non il suo!
    Purtroppo sul “divertirsi a fare i preparativi” non saprei che dirti, dal momento che avrò solo 5 invitati e quindi non sto organizzando nienteSmiley xd ... e leggendo topic tipo il tuo, ho capito di aver fatto la scelta giusta (io sono una persona dal mandarti al quel paese facile, soprattutto se gente "esterna" cerca di intromettersi nelle mie cose e obbligarmi a fare qualcosa che non voglio... tipo tuo papà l'avrei mandato a quel paese già da mesi).
    digli chiaro e tondo: bisogna tagliare X persone. quindi metà te e metà fm. (poi fai in modo che a tagliare sia solo tuo papà, ma il discorso metà/metà è per fargli capire che rinunciate entrambi a qualcuno)

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che problemi simili a questo l’ho sentito pure di sposi che pagavano tutto da soli e i genitori gli imbucavano gente, quindi il lato economico non conta cosi tanto per quelle teste bacate😅 una domanda: ma quelle che dicono di “divertirsi a fare i preparativi” come fanno? Perchè io lo sto odiando!
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E soprattutto:
    prima si tagliano i suoi invitati (che non credo siano anche amici vostri)
    poi i tanti amici di fm.
    vi sposate voi, quindi è giusto che prima vengano i vostri amici, poi quelli dei genitori!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una figlia spera che in una situazione cosi unica il padre cambi e capisca. E invece no, non nego di essere stata fessa...lui ha pure minacciato di non venire e io avevo pure detto ok, che ho due fratelli e non c’era problema per andare all’altare. Purtroppo la mia famiglia è patriarcale e cosi rimane, non saró io a cambiarla, posso solo uscirne. Ripeto ero davvero disposta a pagare tutto anche perchè gli anticipi li sto dando tutti io da sola. Guarda molte famiglie sono gestibili, mio padre no e quindi glielo faró capire solo con le cattive del “non c’è posto” o “mangeranno fuori da soli.
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conoscendo da prima il carattere di tuo padre, io lo avrei escluso dall'organizzazione, rinunciando anche all'aiuto economico.
    ora è capire come risolvere il problema.
    1) cambiate location e ne trovate una che contenga più persone.
    2) parli con tuo papà e gli spieghi il problema, dicendogli che i posti sono limitati e bisogna sfoltire gli invitati. Se lo capisce ottimo e decide lui chi togliere! altrimenti vi impuntate, gli fai mettere il muso, ma decidete tu ed fm chi tagliare, anche a costo di rinunciare ai soldi!

il matrimonio è il vostro, okay l'aiuto economico (chi non lo gradirebbe?), ma non ha senso farsi rovinare i preparativi e farsi venire l'acido di stomaco solo perchè il padre ha un carattere del bip e vuole decidere lui (come se a sposarsi fosse lui) solo perchè ci mette i soldi!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però Francesca non è giusto. Non devi arrivare a mandare inviti tardi oppure sperare che il caldo li scoraggi.
    Il matrimonio è il vostro, non il suo. Se non capisce e si ostina a fare i capricci, allora punti i piedi e paghi tu, a costo di vederlo offeso a morte.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, questa è una di quelle situazioni che fatico a comprendere.
    Se sapevi che tuo padre ha un pessimo carattere e non gli si può dire no, dovevi tenerlo fuori dalla organizzazione, a costo di rinunciare all'aiuto economico.
    Avete già dato un acconto alla location? Se no, allora dovete per forza cambiarla. Perché se ho capito il carattere di tuo padre, sarà capace di dirti che rinunciate agli amici pur di includere tutti i suoi invitati. Comunque, il fatto che lui paghi, non significa che debba invitare gente di cui tu manco conosci il nome. Ha voce in capitolo perché sono soldi suoi ma rimane sempre e comunque il vostro evento, non il suo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E sai com'è le persone anziane danno una certa importanza agli inviti di matrimonio 😁
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non bisogna limitarsi alla grandezza della location. Ma anche se ti avessero detto che tiene 600 persone. Io mentre cercavo la location sono andata a visitare tutte quelle che davano come capienza 300 persone...poi andando a visitarle e facendo le domande saltava fuori che la villa ne teneva 300 ma le singole sale ne tenevano al massimo 100 e quindi consigliavano di dividere gli ospiti in più sale, qualcuno addirittura su piani diversi. Ovviamente a me non piace sta cosa e quindi scartavo la location.
    Ora purtroppo puoi solo cercare di ridurre il numero dei partecipanti. Dillo chiaramente a tuo padre che letteralmente non ci entrano.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh guarda io pensavo che la villa essendo grande ospitasse un sacco di gente. In realta sul contratto nn c’è menzione del numero massimo ma solo che si paga extra se si superano i 150. Immagino che se continuiamo cosi molti tavoli finiranno fuori da soli (cosi imparano a capire che non era il caso di venire 😈). Scusate mi hanno fatta diventare cinica
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che spero ma mi da fastidio che per ora stanno disdicendo amici miei e non i vecchi pro zii e amici di mio padre che nn hanno nulla da fare nella vita se non venire al mio matrimonio😢 spero che il caldo di luglio scoraggi, molti inviti li manderó apposta tardi tardi
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccome se ti capisco... Quasi quasi i di più sono i tuoi amici e non i suoi... Devi prendere la situazione in mano e far presente che ci sarà gente che mangerà in piedi e non saranno i tuoi amici...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione