Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanny.pioggia
Sposa Precisa Luglio 2016 Brescia

Problema secondo nome nei documenti

Vanny.pioggia, il 2 Aprile 2016 alle 23:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Ciao ragazze!Abbiamo già iniziato le pratiche in chiesa e in comune ma stamattina, andando dal mio sacerdote per il certificato di battesimo e cresima, mi sono accortache in quello ha inserito anche il secondo nome, che non è stato usato negli altri documenti...secondo voi può essere un problema?Tenete conto che nei documenti personali (carta d'identità e codice fiscale) c'è solo il primo nome...qualcuna di voi ha avuto un'esperienza analoga?

12 Risposte

Ultime attività da Vanny.pioggia, il 4 Aprile 2016 alle 00:07
  • Vanny.pioggia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Brescia
    Vanny.pioggia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte per il sostegno! Speriamo proprio che sia sufficiente il primo.. avevo già l'ansia di dover rifare tutte le carte!!! Smiley xd In settimana chiedo al sacerdote che sta seguendo la pratica...se mi dice qualcosa di diverso vi faccio sapere! Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Fily
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Fily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Fm ha due nomi...ma nel certificato non gli spuntava il 2 nome e l'ho detto al parroco e mi rix che non è un problema xk poi quello che conta è la firma del matrimonio
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto fare all'anagrafe la rettifica del mio nome solo perché era stato scritto male l'articolo!!!!! Io mi chiamo Maria Antonietta mio padre quando mi registrò aggiunse dopo la virgola Anna !!!! I documenti non hanno mai riportato il nome Anna perché dopo la virgola il nome non conta è fino a qui ci siamo ma chi ha trascritto invece di scrivere" il" nome di .... ha scritto" i "nomi... immaginate io che a maggio mi sposo e quesiti mi telefonano per dirmi che devo andare lì fa loro tempi massimi un mese??? Un mese???? Per fortuna in una settimana hanno fatto tutto li ho supplicati!!!!Smiley xd gli avrò fatto pena!!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il documento che ha valenza è ovviamente la carta di identità. Dopotutto sposandoti anche in chiesa firmi i registri "legali" quindi firma col nome della carta di identità.
    • Rispondi
  • Sposinainbianco
    Sposa Saggia Giugno 2016 Crotone
    Sposinainbianco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il problema inverso...su certificato d battesimo e cresima non c'è il secondo nome... sui documenti ufficiali di riconoscimento si... tu dei fare fede alla carte di identità... che é il documento ufficiale per la legge...se dovessi metterlo e sui documenti di riconoscimento non c'è rischi che il matrimonio sia nullo. É ne più ne meno che un contratto il matrimonio dal punto di vista giuridico.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fm ha il tuo stesso problema. cioè su carta d'identità, patente , codice fiscale ha solo il primo nome e nel certificato di battesimo e cresima tutti e due i nomi ..a noi sia il parroco che l'ufficio anagrafe hanno detto che vale il nome che hai sulla carta d'identità e codice fiscale, quindi se sulla carta hai solo il primo nome devi firmare solo con quello.cmq per sicurezza io tra qualche giorno ritornerò nell'ufficio anagrafe dove hanno richiesto anche il certificato di nascita, proprio per chiedere se è tutto apposto...speriamo che vada tutto liscioSmiley winking
    • Rispondi
  • Bibi
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Cagliari
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho lo stesso "problema"...all'anagrafe c'era la virgola e mi hanno tolto il secondo nome...in Chiesa xò ne ho 2...Il parroco quindi li userà entrambi che tu sappia?????? Smiley ups speriamo di no...
    • Rispondi
  • Vita
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Palermo
    Vita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrai alcun problema... l unico documento che non si può modificare è il diploma. .. ed è per questo che ho dovuto eliminare il secondo... Ai miei figli solo un nome sarà dato Smiley atonished
    • Rispondi
  • Fily
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Fily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquilla l'importante è quando firmi il giorno del matrimonio che dovrai mettere entrambi i nomi
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Luglio 2017 Cuneo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 4 di nomi ma sul cod fisc risulta solo il primo mentre sulla carta d'identità ci sono tutti e 4 non credo ci saranno problemi
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Venezia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io uguale sul certificato 2 nomi carta identità solo 1!!
    • Rispondi
  • Stellina
    Sposa Abituale Settembre 2016 Salerno
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sul mio certificato di battesimo ho 3 nomi mentre sulla carta d'identità uno solo. Nn penso sia un problema
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione