Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T-e-a
Bologna

Problema spannolinamento

T-e-a, il 11 Febbraio 2023 alle 13:08 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao ragazze, da un mese abbiamo tolto il pannolino di giorno, tutto bene a parte la questione 💩. A parte un paio di volte non c'è verso di fargliela fare nel water 🙄, o la fa nel pannolino oppure direttamente nelle mutande...
Teniamo il pannolino solo alla notte perché spesso appena si sveglia fa la pipì e non mi fido ancora a toglierlo. Quindi vuole tenere il pannolino fino a quando non ha fatto la cacca, dopodiché mettiamo le mutande ed è a posto per tutta la giornata.
Però se durante il giorno gli viene la fa nei pantaloni 😫.Esperienze simili?

23 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 15 Febbraio 2023 alle 22:36
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah vedi, non lo sapevo!! Ahahha il tuo bimbo é uno duro 😂 non si fa impietosire dalla cacca!! Haha
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero, la vedrai che si interessa alla cosa e inizia a dire che ha la pipì 😁
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un libro! Si chiama "bimbo saluta il pannolino" e c'è la storia del bimbo che fa la cacca che va giù per i tubi e arriva fino al mare...non ce l' abbiamo ma mio figlio non si è fatto impietosire 😑
    Porteremo pazienza 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahha e si vede che queste storielle, che li rendono così partecipi, fanno il loro effetto!! A me lo hanno consigliato in molte e ha subito funzionato!!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che anche io ho risolto con una storiella simile? Alla mia dicevo che dietro al gabinetto nell'acqua c'erano diversi pesciolini che mangiavano la cacca x evitare che arrivasse al mare. Anche lei era contenta di farla nel wc così i pesciolini non morivano di fame.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io quando ho tolto il pannolino a mia figlia aveva 2 anni e 8 mesi.. Togliendolo il giorno e seguendo il consiglio di una mia amica, dopo 3 giorni l'ho tolto anche la notte! Rimaneva il problema cacca.. Non ci crederai ma su Facebook in un gruppo ho chiesto Consiglio, e in moltissime mamme, mi hanno consigliato la storia della "cacca che va al mare" praticamente una storia fantasiosa in cui fai capire a tua figlia che la cacca dalla pancina fa tutto un percorso per arrivare in mare.. Ripeto, non ci crederai, ma in due giorni ho risolto e quando doveva farla, non vedeva l'ora di mandare la cacca al. Mare 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, seguo perché mi interessa... la mia tra poco fa tre anni, fa cacca e pipì nel water (nel vasino non voleva, ha iniziato quando abbiamo comprato l'adattatore wc di peppa pig 🐷) però solo quando glielo proponiamo noi... spontaneamente non ci va e comunque continua a farla anche nel pannolino (sia cacca che pipì, non ce l'ha asciutto).
    Per ora continuiamo così e suppongo arriverà un momento in cui non vorrà più il pannolino e tra un salto al bagno e l'altro lo troveremo asciutto... le educatrici ci hanno detto che si capisce quando è il momento
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sta, per loro la cacca è una cosa più personale... quindi avrà bisogno di un po' di tempo 🥰 Lo farà di sicuro tra poco
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma guarda è vero, bisogna essere bravi a non metterci mano e forzarli, il mio bimbo si è deciso quando ha visto dei suoi amici del nido iniziare a fare la pipì senza pannolino. Anche per il discorso cacca sicuramente deve sentirsi sicuro lui ... è che non vedo il modo di aiutarlo 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tranquilla tutti prima o poi ce la fanno 💪🏻Mio nipote aveva addirittura 4 anni ma lui povero aveva un problema di stitichezza brutta ! Forza 😉
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carolina non so cosa dirti, io pensavo che non avremmo mai tolto il pannolino e poi di colpo ha iniziato lui a voler fare la pipì nel water per cui ti posso dire: non preoccuparti perché sarà lui a decidere quando vuole 🤷🏻‍♀️ poi voi andategli dietro.
    Secondo me il tuo bimbo si sta allenando...sta facendo le prove e poi quando si sentirà a suo agio la farà
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami magari sono sembrata un po' saccente da quello che ho scritto. Non volevo insinuare che l'hai tolto troppo presto. Il mio era un discorso generale...
    Cmq mio figlio ha iniziato prestissimo a chiamare la pipì. Già a 14/15 mesi si svegliava al mattino con il pannolino asciutto e la faceva nel water e ogni tanto diceva "pipì" ed effettivamente se lo mettevo sul water la faceva. Detto ciò ho aspettato cmq ancora parecchi mesi prima di togliere il pannolino anche se ho continuato ad assecondare le sue richieste. Abbiamo tolto il pannolino a giugno questa estate (aveva 2 anni e 2 mesi circa) e non ha praticamente MAI avuto incidenti: so è bagnato una volta sola con la pipì e mai con la cacca.
    Cmq vedrai che presto inizierà a rendersi conto e la farà nel water!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤯 tanto tempo ci ha messo! Il mio ha due anni e otto mesi, si a volte è faticoso però grazie di avermi detto della tua esperienza, è l'ennesima dimostrazione che ogni bambino ha i suoi tempi, piano piano anche il mio troverà il momento giusto 💪🏻
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco...se vedo che al mattino il pannolino è ancora asciutto provo a toglierlo anche di notte. Prima di natale era sempre asciutto però poi ha avuto due influenze pesanti e adesso al mattino lo trovo bagnato...non ha ancora ripreso il ritmo del sonno dopo le vacanze di Natale per cui lo vedo ancora come un periodo di assestamento...
    Vediamo come va e intanto facciamo qualche lavatrice di emergenza 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo tolto il pannolino nel momento in cui lui ha iniziato a dire che voleva fare la pipì nel water
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già, infatti più che proporre di andare sul water o sul vasino cosa possiamo fare 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può essere che sia come dici tu, d'altra parte quando vado per toglierlo alla mattina lui mi dice di aspettare perché deve fare la cacca, io propongo di andare sul wc ma non vuole, per cui ho paura ad insistere 😅, probabilmente ha bisogno di un po' più di tempo...lui ha poco più di due anni e mezzo 🙂
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo tante volte ci incaponiamo a voler togliere il pannolino ai bambini quando ancora non sono pronti e il risultato è che si portano dietro un sacco di incidenti, soprattutto con la cacca per tantissimo tempo.
    Prova a leggergli qualche libro a tema (tipo "posso guardare nel tuo pannolino?" E simili..ce ne sono tantissimi. Non stressarlo e non sgridarlo. Quando sarà il suo momento ci arriverà da solo!
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho proprio idea di come iniziare 😭 mi avvisa mentre la fa ma se gli propongo il vasino il gabinetto rifiuta categoricamente. Ci si siede solo se non gli scappa.
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quanto ha il bimbo ? Io con il mio primo figlio avevo lo stesso problema .. tolto il pannolino continuava a fare 💩 nelle mutandine ! Ho iniziato a 2 anni , con la pipì è stato più semplice e a 2 anni e mezzo abbiamo tolto il pannolino anche di notte , con la 💩 siamo diventati matti 🤦🏻‍♀️Si è risolto da solo a 3 anni e mezzo 😅armati di tanta pazienza e cerca di non sgridarlo altrimenti fai peggio .. so che è snervante ma prima o poi ce la fanno tutti 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Levato a mio figlio a 2 anni e 2 mesi... La cacca è stata un problema fino al gennaio poi di colpo l'ha fatta nel water e via.. Scatta qualcosa in loro.. Però io lo avevo levato sia di giorno che di notte
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi abbiamo tolto il pannolino ad aprile ma abbiamo ancora un grosso problema con la cacca! La pediatra mi dice di non sforzarla, che capirà da sola però nel mentre è una tortura 😓😓😓
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, noi abbiamo tolto il pannolino da due settimane, sia di giorno che di notte...per i primi 5 gg si è rifiutato di fare la 💩 nel vasino...Dopo pian piano portandolo quando aveva lo stimolo e raccontandogli una storia per distrarlo ha iniziato a farla lì...e per ora non ci sono stati incidenti significativi. Solo una cacca addosso e una pipi...Quindi direi che la strategia per noi funziona...Però non abbiamo più il pannolino, in nessun occasione...Forse il fatto che la notte lo ha ancora gli da quella sicurezza di poterla fare lì e quindi non ci prova a farla nel water...Ah il mio ha 2 anni e 5 mesi, e mi sembrava pronto, ma gli altri compagni al nido lo hanno ancora, solo una compagna no.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione