Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jolly
Super Sposa Giugno 2019 Napoli

Problema 💩 spannolinamento

Jolly, il 8 Agosto 2023 alle 07:27 Pubblicato in Future mamme 0 27
Salve a tutte ragazze, scrivo per un consiglio.
Da nemmeno una settimana ho provato a togliere il pannolino di giorno a nostra figlia, che a settembre compirà 3 anni. A parte qualche incidente i primi due giorni con la pipì, sembrava stesse andando tutto abbastanza bene, siamo anche andati al centro commerciale domenica scorsa al mattino, mi ha avvisato di doverla fare e siamo andate al bagno senza problemi. L’unica cosa è che si rifiuta di fare la cacca senza pannolino… La tiene finché può ( anche una giornata intera, e lei solitamente la fa anche 2 o 3 volte al giorno) e quando sa di doverla fare per forza si apparta come per farla negli slip: io la prendo per portarla in bagno ma inizia il dramma 😅 piange e chiede il pannolino. Ieri aveva iniziato a farla negli slip, l’ho messa sul riduttore e nulla… Messo il pannolino, le basta qualche secondo 🤨 Come posso fare per convincerla? Da ieri è tornata al nido (viviamo all’estero, l’hanno cambiata due volte per la pipì ma è probabile che fosse un attimo disorientata e non sapesse come far sapere di andare al bagno o che si fosse distratta durante il gioco… indagherò meglio perché è andato a prenderla mio marito), speravo e spero che vedere altri bimbi l’avrebbe aiutata, ma anche lì ieri niente cacca.
A casa abbiamo preso un riduttore di quelli con la scaletta, lei ci sale volentieri per la pipì… forse per la cacca sarebbe meglio il vasino? Ho il marito contrario a questa soluzione 😅 AIUTO! 🥲

27 Risposte

Ultime attività da Jolly, il 11 Agosto 2023 alle 11:47
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze per i vostri consigli e per avermi raccontato le vostre esperienze! Escluso qualche piccolo indicente al nido (più che altro perché la bimba correva al bagno e non riusciva a togliersi i pantaloni in tempo, porella Smiley laugh ), direi che stiamo procedendo bene. Durante il pisolino post pranzo al nido non le mettono il pannolino e fino ad ora nessun "incidente", durante la notte glielo mettiamo ma è sempre asciutto e conto quindi di toglierlo tra qualche giorno. Da due giorni fa anche la cacca sul wc (al nido non la fa, preferisce farla a casa e guai a guardarla o a restare in bagno con lei! Smiley xd )... Direi che ce l'abbiamo quasi fatta Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cacca è sempre "un problema" quando si toglie il pannolino, tutti i bambini sono restii all'inizio, è cosa moolto comune!! Io anche tolsi a mia figlia il pannolino a fine scuola, era maggio e lei faceva 3 ani ad ottobre, per la cacca è stata più dura, la faceva solo nel pannolino o non la faceva proprio! Stavamo anche un'oretta sul vasino a leggere libri, ma niente, non usciva! Su Facebook poi lessi di una mamma che raccontava alla propria bambina la storia della cacca a he dal pancino faceva tutta la strada per uscire dal culetto, ovviamente il tutto condito con mooolta fantasia, per andare al mare! Ti giuro, sembrerà una sciocchezza ma ha funzionato!! Poi al mare mi chiedeva dove fosse la sua cacca però vabbè, quella è un'altra storia, ma finalmente faceva la cacca sul water!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha tre anni, abbiamo tolto il pannolino a gennaio ma con la 💩 non siamo ancora a posto 😑 o non la vuole fare oppure la fa nelle mutande...😑😑😑 No comment
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2019 Ragusa
    Mariapaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrei saltato volentieri la fase pannolino mutandina ma al nido richiedevano questi per evitare di sporcare tutto (la verità è che gli scocciava secondo me) e ha solo allungato il tutto,finita la scuola è stata un’altra storia.
    Dai che allora siete a buon punto,io ho provato ma la sera e la notte mio figlio beve davvero tanto,finché è sveglio mi dice di doverla fare ma alla mattina il pannolino è sempre pieno quindi per il momento resta
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo💪💪 vedrai che piano piano si abituerà anche alla cacca
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No infatti le mutandine tipo trainer le ho evitate perché anche una mia amica me le aveva sconsigliate, la figlia tendeva a confondersi e spesso faceva poca pipì senza accorgersi di essersi bagnata... Ho preferito approfittare di essere a casa e l'ho lasciata solo in canotta e slip (e ho tappezzato divano e poltrone con le traversine Smiley xd ): 5 minuti dopo mi ha chiamata piagnucolando perché era letteralmente in un mare di pipì e credo che questa sensazione resti più impressa, infatti non ci sono stati a casa grandi incidenti. Per ora anche noi lo teniamo la notte, anche se - a meno di grandi bevute prima della nanna e del rifiuto di fare pipì prima - è quasi una settimana che non mi bagna il pannolino. Magari lo tengo ancora qualche giorno poi provo a toglierlo anche la notte

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti credo che adesso che ha trovato il modo per dirlo alle maestre andrà sicuramente meglio... Lì hanno sia il riduttore che il vasino e pare l'abbia sempre fatta col riduttore, vedremo oggiSmiley laugh

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daje, ricorderemo questi giorni ridendoci su Smiley xd

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ieri infatti niente cacca, vedremo se si lascia andare oggi Smiley laugh

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ieri sono andata a prenderla al nido e aveva gli stessi indumenti con cui l'avevo portata, la maestra mi ha fatto segno come a dire "stiamo zitte, forse ce l'abbiamo fatta" Smiley xd . Sicuramente capiteranno incidenti di tanto in tanto ma oramai la pipì sembra tenerla e mi avvisa per tempo (e spesso non la fa finché non troviamo il bagno se siamo fuori)

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2019 Ragusa
    Mariapaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mio figlio compirà 3 anni a settembre e adesso teniamo il pannolino solo la notte o per le lunghe uscite (ma comunque mi avvisa che deve fare la pipì),fino a qualche settimana fa però andava a scuola dove mi richiedevano il pannolino mutandina,mi sono subito accorta che questo lo confondeva e tendeva a fare la cacca la mattina a scuola nel pannolino,insomma finita la scuola mutandine tutto il tempo,la pipì la faceva nel vasino,nel gabinetto con ls riduzione o in piedi ma la cacca era un’altra storia,si appartava e se la faceva addosso (tra l’altro mi guardava e rideva dopo aver finito) e allora metodo montessori,non sono uscita per 3 giorni e l’ho lasciato nudo,da allora abbiamo risolto anche questo problema,appena sentiva lo stimolo correva in bagno da solo a farla nel vasino e poi mi chiamava e mi diceva “guadda”…per me questo metodo è stato la salvezza ma ti dirò che con la femminuccia è stato mille volte più facile,lo abbiamo tolto definitivamente in pochi giorni,ogni bambino è diverso
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia usa sia vasino che riduttore, all'asilo direttamente il gabinetto Piccolino. Non si confondono i bimbi in base alla mia esperienza. Prendi un vasino e vedi se le viene meglio.
    Sicuramente sempre meglio che farla piangere disperata o rimettere il pannolino.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ci riusciremo dai 😂 e leggere il tuo post mi ha fatta sentire anche meno sola 😅❤
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma per loro lasciare andare la cacca nel vuoto del wc li spaventa psicologicamente per quello fanno più fatica a farla rispetto alla pipì
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ma infatti avete fatto bene a provare e poi la bimba sembra piuttosto pronta… era solo per dire di non stupirsi o demoralizzarsi troppo se al nido sembra un po’ “tornata indietro”. Vedrai dovrà solo prendere un po’ le misure e nel giro di qualche giorno prenderà il via! 😊
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ieri una "pallina" è andata nel wc, gliel'ho mostrata e lei era un poco incuriosita Smiley xd Vedremo oggi come va... Eppure dovrebbe essere abituata, non mi lascia mai in bagno da sola. Oramai io la faccio sempre con lei spettatrice, mi sono immolata a vuoto! Smiley laugh

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ale! Smiley xd Beh, guarda il lato positivo: consuma sicuro meno pannolini di prima e, considerando il loro prezzo, non è una cosa da sottovalutare Smiley laugh Per noi, liberarci dei pannolini (se non in toto, almeno in gran parte) sarebbe una bella cosa, credo la festeggerò come quando abbiamo smesso di prendere il latte artificiale uahuahauha Forza, ci riusciremo!

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che alla mia bimba abbiamo tolto il pannolino al mare in campeggio e quando mi diceva che le scappava la cacca le proponevo il vasino o il pannolino e lei comunque ed in qualsiasi posto preferiva sempre il pannolino…noi l’abbiamo assecondata finché un paio di volte è riuscita a farne poca poca nel vasino e da lì si è convinta da sola a farla senza pannolino
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cami, sicuramente al nido le ragazze sono più impegnate (io a casa invece le chiedevo se doveva farla ogni mezz'ora minimo Smiley xd )... Qui in Svizzera poi sono molto per l'attendere il bambino, non di rado si vedono bambini col pannolino anche oltre i 3 anni (e la maestra ieri mi ha guardata sorpresa quando le ho detto che lei era senza), ma ho preferito farlo ora per approfittare dell'estate e che eravamo a casa (solitamente invece per le altre ferie torniamo in Italia e non abbiamo le "comodità" di casa nostra, e io invece preferivo avere del tempo per starcene a casa)... Insomma, ora o mai più Smiley xd

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, grazie e... provo a rubarti la storia dei pesciolini, magari funziona anche con la miaXD

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede, probabile fosse molto impegnata sì, infatti nei giorni scorsi mentre era alle giostre col padre lo ha avvisato solo all'ultimo di doverla fare e si è bagnata, porellaSmiley laugh

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alice, sìsì infatti mi chiedevo se stessi facendo bene, assecondandola nella sua richiesta del pannolino... Le ho anche proposto di farla nel pannolino, ma magari seduta sul riduttoreXD ma per il momento mi ha snobbata, va sempre nei suoi posti preferiti per farla in casa Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io purtroppo non ho consigli perché siamo nella stessa situazione 🙈 mio figlio compie 3 anni questo sabato.. tolto il pannolino a maggio e ancora mi chiede il pannolino solo per la cacca!! Se gli dico di no: o piange o dice che non gli scappa più e se la trattiene il più possibile.. una volta è arrivato a quasi 5 giorni senza farla 😰
    Io al momento lo sto assecondando.. ma seguo volentieri il post 😅 io le ho provate tutte.. perfino il caccacalendario 😅
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La cacca è più difficoltosa per molti bambini! Prova a parlarne con le tate… forse eviterei di stressarla troppo e la asseconderei i primi tempi provando comunque a proporle di andare in bagno, ma se proprio non vuole mettendole il pannolino. Per il fatto che al nido l’ha fatta addosso è normalissimo i primi giorni qualche incidente in più succede a tutti. Le tate hanno meno tempo di stare dietro ai bimbi che si stanno spannolinando e loro sono molto presi dal gioco. Vedrai che tempo un paio di giorni prenderà il via
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nostro figlio fa 3 anni tra una quindicina di giorni...lo abbiamo spannolinato a gennaio di quest'anno... la cacca è stata problematica per una settimana, nel senso che lo mettevamo nel vasino e piangeva disperato prima di farlo (non gli abbiamo mai rimesso il pannolino)... poi pian piano raccontando la storia dei pesciolini che mangiavano la sua cacca, ha iniziato a farla senza disperarsi, ma per essere proprio sereno sono passate quasi 3 settimane... La cacca per loro è più traumatica di solito...Visto che lei è "grande", puoi provare anche tu con le storie da raccontare, magari la aiutano🥰
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. È una cosa abbastanza comune. Dalle tempo. Se ti avvisa e chiede il pannolino, assecondala..poi man mano puoi prkvar a mettere il pannolino sul water o vasino e farla sedere finché poi si abitua a farla senza. Per quanto riguarda gli incidenti al nido non ti preoccupare, ci sta per i primi giorni: magari era presa dal gioco e non ha avvisato in tempo!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la stessa cosa è successa l’anno scorso con mia figlia. Le abbiamo tolto il pannolino e con la pipì non abbiamo avuto problemi mentre con la cacca è normale che ci voglia più tempo perché a livello psicologico i bambini fanno fatica a “lasciate andare nel vuoto” qualcosa di loro, ovvero la cacca. Anche lei voleva farla solo nel pannolino e l’abbiamo assecondata proponendole comunque sempre il vasino o wc, ma al rifiuto le mettevo il pannolino. Con il passare dei giorni pian piano ha accettato il vasino e dopo le prime volte un po’ restia nel farla lì, alla fine non ha più avuto problemi. Il mio consiglio è quello di non insistere nel fargliela fare a tutti i costi nel wc ma di aspettare i suoi tempi e pian piano vedrai che la farà nel wc o vasino
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione