Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia

Problema wedding planner

Sara, il 21 Maggio 2022 alle 22:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao a tutte! Mi scuso per sollevare di nuovo le stesse problematiche! Ho bisogno di sfogarmi e trovare qualche consiglio.
Ormai ho scritto svariate volte delle problematiche che stiamo affrontando con l'organizzazione del nostro matrimonio. Ho cercato di essere spesso vaga ma è appena successa l'ennesima cosa che mi ha fatto uscire furiosa!
Abbiamo una wedding planner, imposta dalla location. In questi 10 mesi ha fatto poco o niente, con forti inadempienze al contratto dunque. Sto organizzando tutto io da sola e dagli Stati Uniti, appuntamenti con i fornitori (che però sono scelti e imposti da contratto dalla wedding), disegno stationary, colori, firma contratti, disegno allestimenti. L'unica telefonata a cui la wedding ha partecipato è lo scorso dicembre appunto con la fiorista per discutere il progetto e le idee proposte. Stiamo spendendo 4000€+iva quindi quasi 5000€ (abbiamo scoperto dopo 5 mesi dalla firma del contratto che il prezzo medio per i fiori a questa location è di 5000€, anche qui ira furibonda).Ebbene, oggi su Instagram vedo che per il matrimonio in corso oggi è stato utilizzato un progetto molto molto simile al nostro. Ho scritto immediatamente manifestando il mio disappunto e sollevando la mancanza di professionalità che ci vuole per riproporre quanto deciso per noi e da noi. Se non c'è disponibilità ad aiutarci, va bene (ma anche no) ma almeno che venga rispettato il disegno e il lavoro degli sposi per organizzare il proprio matrimonio. Le decorazioni dovrebbero essere uniche agli sposi, soprattutto quando si paga così tanto e si hanno "professionisti" dietro. Troppo facile riutilizzare con 3 mesi di anticipo le idee di qualcun altro.Ai miei messaggi ha risposto che è impossibile che le decorazioni siano uguali visto che noi non abbiamo centrotavola con rami d'ulivo. Ebbene, ho postato in precedenza qui sul blog dettagli di questo disegno, e lei è pure su una chat comune con la fiorista in cui si discuteva già a dicembre del progetto. Non cos'è peggio, che abbiano copiato la nostra idea o che se ne sia completamente dimenticata. Vergogna pure alla fiorista comunque.So che ci sono problemi più gravi, ma questa cosa mi ha fatto infuriare! Non riesco a calmarmi!Ma cosa fareste al mio posto? Si accettano consigli! Grazie, scusate il post lunghissimo!

22 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Maggio 2022 alle 14:44
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infay, su questo sono anche d'acconto e infatti non ci stiamo muovendo in questo senso. Ma questa situazione sta mettendo a dura prova lo stato psicofisico e l'energia con cui approcciamo ol nostro giorno e non va bene.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo ed è questo il motivo per cui sono arrabbiata. Questa è una location che si offre come esclusiva per eventi esclusivi. Quindi no, con professionisti di un certo calibro allora il disegno deve essere personalizzato.
    • Rispondi
  • A
    Brindisi
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrare in causa non è la soluzione. Fare la guerra ad una delle responsabili della villa non gioverà al tuo benessere, non ci sarà mai giustizia! Il giorno del matrimonio dovrebbe essere uno dei giorni più belli della tua vita.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo, non c'è esclusività.
    I disegni però, almeno in base a quello che ho potuto raccogliere finora, non sono fatti da lei ma dai fioristi (prezzi tra i 5000 e 15000€) o dalle spose. Nel mio caso le prime idee escono da me, questo era il disegno anche perché tutte le altre decorazioni (Pampas x esempio) hanno prezzi oltre i 7000€
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco tutto il tuo disappunto e malessere perché non si lavora in questo modo! Soprattutto per queste cifre, non va assolutamente bene... Mi dissocio dal commento di Aurora che dice l'allestimento sia parte di un pacchetto standard... è standard quando come nel mio caso è offerto dalla location quindi è normale che lo sia. Non può e non deve essere standard un progetto fatto assieme ad una fiorista ed una wedding, DEVE essere unico e personale... non dico irripetibile ma di certo non a pochi mesi, nella stessa location e dalla stessa wedding. Non ci siamo proprio, io ti consiglio di lamentarti fortemente con la location per questa wedding e richiedere una "scontistica" alla fiorista perché (se è la stessa) anche lei ha sbagliato quindi come minimo uno sconto te lo deve ed anche non di poco.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che commento strano...fiorista? wedding?

Ad ogni modo tieni traccia di tutto. Se c'è un contratto scritto con le mansioni che dovrebbe svolgere e che non sta svolgendo la si denuncia per inadempienza

• Rispondi
  • A
    Brindisi
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, penso che l’allestimento è parte di un pacchetto standard. Stia tranquilla è l’atmosfera che rende unico il matrimonio, il suo sarà perfetto, non si faccia prendere dall’ansia.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, mi dispiace per come ti senti e immagino sia tutto piu difficile con la a distanza.
    Ho visto i lavori della tua wedding e sono bellissimi ma in Grandi linee si somigliano un po tutti. Ho visto che e' usa molto l alzatina che alterna a piume, foglie di ulivo o fiori e rami.. probabilmente espone a tutti gli sposi le stesse bozze cambiando giusto qualche dettaglio .
    Ma nel contratto si parlava di addobbo esclusivo?

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Yep.. infatti devi fare un ricerca un po' più approfondita e contattare in privato per sapere davvero la verità... Sono mesi ormai che parlo con varie persone per capire bene i problemi incontrati, è un vero incubo
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho guardato i suoi lavori e le recensioni, come al solito qui tutte positive, sembra che Francesca sia amata da tutte le spose. Si per la fiorista ti capisco, io ho pagato più o meno la tua cifra e devo dire i suoi allestimenti sono pazzeschi, dille di prepararti altri bozzetti, mi pare molto capace
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro parleremo con la fiorista di questa situazione, anche lei secondo me ha sbagliato.
    Si abbiamo già pagato le caparre. In linea generale gli altri fornitori sono bravi. La caparra più grossa però è appunto con la fiorista, già un 50% dato.
    Sai oltre al tempo c'è anche il costo degli avvocati.. è uno scoglio..oltre a vivere all'estero
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riusciresti comunque a parlare con qualcuno della location? Io parlerei direttamente anche con la fioraia e se entrambi mi dicessero che devo fare tutto attraverso la wedding, risponderei: con lei parleremo solo per vie legali. Così forse lei si mette a fare il suo lavoro e loro si svegliano. Comunque anche se durasse anni, io la causa gliela intenterei che cambi lavoro. Hai già pagato i fornitori?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il legale lo abbiamo sentito.. 2 in realtà.. ma in sostanza dicono che una causa legale si protrarrebbe x anni. Lei è l'unica persona stabilita dalla villa come unica responsabile e organizzatrice eventi in esclusiva. Non c'è nessun altro. Non so nemmeno se sono a conoscenza delle cause legali già in ballo.. sono almeno 2.. infatti sono incazzatissima. Sono stati 10mesi complicatissimi ma ultimamente ero riuscita a mettermi tranquilla. Poi oggi quando ho visto le foto, non c'è né stato più per nessuno, è la ciliegina sulla torta tra mille altre problematiche
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole, noi abbiamo avuto la wedding, ma la nostra ci ha ascoltato e supportato. Io al posto tuo telefonerei in location e farei presente che la wedding è poco professionale, che ti stanno rovinando il matrimonio e che stai consultando un legale. Non c è possibilità che ne abbiano un'altra? Oppure che ti segua qualcuno della villa? Io sarei incazzatissima
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il sostegno.. tu dici che il problema sia la distanza? la mia famiglia pensa lo stesso ma io non credo. Secondo me è poca professionalità punto, e mancanza di idee e passione per il proprio lavoro se si scende così in basso da spulciare il progetto di altri clienti. Altre coppie (tante) stanno avendo problemi e sono tutti in Italia. L'unica cosa è che stanno FORSE vivendo meno difficoltà non dovendo far tutto con le 6h di fuso orario di mezzo, sono delle corse per fare tutto!
    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso essere d’aiuto….
    A me va il sangue alla testa, potessi andrei di persona io dai tuoi fornitori e wedding per farli svegliare e lavorare come si deve!!!
    Devi trovare una persona di fiducia che si presenti e si faccia valere!!!!!!!!!Di persona è tutta un’altra cosa.Maledetti b a s t a r d i che se ne approfittano per la distanza….
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione.. abbiamo aspettato a scrivere alla villa per non complicare la situazione e anche perché spesso la wedding gestisce tutte le email... La situazione è più complicata di così e ne abbiamo parlato anche con l'associazione consumatori.
    Devo ripensarci a menta lucida quando mi calmo. Di sicuro vorrei esprimere il mio disappunto ad entrambe, ma finirà li, che vuoi che facciano..niente..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo non va bene assolutamente, per questo dovete scrivere una maila wedding ma anche alla proprietà della villa. Chiedete che vengano rispettati i voatri accordi è un diritto vostro e che il progetto del matrimonio è vostro e basta. Poi ovviamente la stessa location e i fiori alla fine sono sempre scelti dalla stessa fiorista cje avrà un proprio stile può anche sembrare che siank tutti uguali i matrimoni organizzati lì ma sicuramente non è così
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. Ma questa wedding è imposta. Non abbiamo scelta e ha pure l'esclusiva sull'evento. Ciò significa che NON possiamo nemmeno aggiungere una seconda wedding planner. Però sono d'accordo con te che è una wedding, vista la nostra situazione, è indispensabile. Ci eravamo messi in quella situazione infatti. Peccato che non stia rispettando il contratto e gli incarichi firmati..
    Quindi se vogliamo che il nostro giorno venga organizzato, dobbiamo rimboccarci le maniche. E quando lo facciamo, pure le nostre idee vengono riutilizzate. Ma davvero?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho una wedding planner ma la mia fiorista (con un prezzo a parte oltre ai fiori) seguirà tutta la giornata e gli allestimenti.
    Come prezzo una wedding valida chiede circa 2500 euro di media però ti segue, ti supporta, ti organizza le visite e soprattutto ti aiuta a risparmiare tempo ma anche soldi.
    Secondo me in una situazione come la tua è indispensabile per la lontananza.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non possiamo cambiare location perché ormai è tutto pieno, ci abbiamo provato. E xi costerebbe tanto perché perderemmo i soldi della vecchia villa più l'aggiunta della nuova. L'empatia però, sono d'accordo, ma dovrebbe venire da entrambi i lati. Non è giusto che ci rimettiamo su tutto, stiamo sforando il budget del 20% già, di fatto non ci è mai stato chiesto quanto fosse il budget totale e i fornitori vengono proposti con totale disinteresse per il nostro budget.. adesso questo, senza considerare il lavoro immane da parte mia per organizzare tutto. Da mesi ormai lavoro mattina (dalle 6 alle 9) e poi sera dopo il mio lavoro vero. Ma si può? Quando si paga una wedding planner?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, credo che se non vuoi cambiare la location devi rimanere con quello che hai. Capisco la frustrazione ma credo che essendo tu lontana forse se ne approfittano un po'... Manda una mail dove dici che a te così non sta bene, chiarisci le cose che vuoi e come desideri che sia il tuo giorno e parla anche con la proprietà della villa facendo presente la poca professionalità della wedding che ti hanno imposto.
    Però se decidi di non cambiare location vai sul soft perché queste saranno le persone che di fatto faranno il tuo matrimonio e ci vuole empatia, altrimenti cambia location!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione