Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Novella Agosto 2025 Torino

Problemi con fornitore - Ha preso un altro matrimonio per lo stesso giorno e la stessa ora

Laura, il 8 Luglio 2025 alle 10:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14

Buongiorno!

Spero che stiate tutti bene e che questa "stagione di matrimoni" stia andando bene!

Chiedo scusa per il messaggio lungo, ma sia io, sia il mio futuro marito siamo un po' agitati per questa faccenda, e abbiamo pensato di scrivere qui, magari qualcuna o qualcuno ci è passato prima di noi?

Ci sposeremo tra un mese e mezzo, e stiamo avendo un po' di problemi con uno dei nostri fornitori (trovata su questo sito, ci siamo fidati delle buone recensioni...). Abbiamo pagato una caparra a novembre, e adesso che è ora di parlare di dettagli pratici, ci siamo resi conto che questo fornitore ha preso due matrimoni alla stessa ora.

Per il nostro (probabilmente più piccolo), sta pretendendo di allestire la sera prima al ristorante (quando hanno un altro evento in corso) e la mattina all'alba in chiesa (quando la chiesa è chiusa). Il fornitore, senza dirci nulla, ha telefonato al ristorante comunicandogli che sarebbe andata la sera prima. Per la chiesa ha fatto un commento che non mi è sembrato assolutamente rispettoso: "Certo che queste signore che aprono la chiesa dovrebbero mettersi a disposizione di chi lavora, non solo stare lì a spolverare la chiesetta". Considerando che queste signore sono volontarie in pensione, non mi permetterei mai di chiedere loro di andare lì all'alba, quando paghiamo un fornitore e siamo in parola da novembre... Oltretutto sono anche amiche della mia famiglia, quindi questo è stato proprio uno scivolone da parte del fornitore.

Il fornitore ha inoltre commentato con cose tipo "Eh sai, potrei prendere qualcuno che mi dia una mano, ma dovrei pagarlo 11€ l'ora, e non ho tanta voglia".

Non abbiamo più assolutamente nessuna fiducia in questa persona, e le abbiamo detto che non vogliamo proseguire con questa collaborazione. Al che lei ha mandato un messaggio dicendo (con tono anche stizzito) che se le cose stanno così si farà aiutare da qualcuno e starà agli orari pattuiti, che lei ha 5 stelle, che lavora bene, etc etc.

Per noi è troppo poco, troppo tardi. Anche se l'allestimento finale sovesse essere adeguato (e non abbiamo nessuna fiducia in questo, ormai), a mancanza di rispetto per il lavoro e il tempo degli altri, e la mancanza di professionalità sono cose su cui veramente non possiamo passare sopra.

Grazie mille se siete arrivati alla fine di questo post! E grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio, o se qualcuno ha avuto esperienze simili... A questo punto dubito che ci restituirà la caparra, ma ho il terrore che possa volersi vendicare in qualche modo...

14 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 9 Luglio 2025 alle 07:59
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, avete fatto benissimo a interrompere la collaborazione! Anche io ho cambiato fioraio in corso d’opera e ho perso la caparra! Se viene a mancare la fiducia, meglio rivolgersi altrove! È un giorno troppo importante ed è giusto volerlo vivere serenamente senza ansie di alcun tipo!
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Giugno 2026 Catanzaro
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi dispiace tantissimo per quello che ti è capitato, soprattutto ad ormai quasi un passo dalle nozze, io e il mio futuro marito (fa il giardiniere) abbiamo deciso di fare, per casa e chiesa (il ristorante ci ha fornito il servizio di allestimento floreare nel prezzo del menù) fai da te, poichè lui avendo azienda con p.iva nel settore ha diritto ad un sacco di benefici e poi perchè 3 anni fa circa , mio cognato ha ingaggiato un fioraio che si è preso un sacco di soldi e non gli ha fornito nessun tipo di servizio 2 piante in giardino vicino al gazebbo dei dolci, 1 centro tavola, l'arco davanti la porta non l'ha neanche preso in cosiderazione, infatti, l'hanno dovuto fare mio marito e suo fratello e poi giusto qualche fiore in chiesa.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Salerno
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto bene ad interrompere la collaborazione. Troverete sicuramente un altro fornitore!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Agosto 2025 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutti per i commenti e il supporto!

Abbiamo fatto che cancellare con questo fornitore, non ci andava a prescindere né di rimanere con il patema d'animo fino alla data (ci sono già tante altre preoccupazioni!), né di dare i nostri soldi a una persona scorretta. Stiamo cercando un'alternativa, sembra ci siano un paio di opzioni, e se non dovessimo trovare... Alla peggio faremo del fai-da-te. A mali estremi, estremi rimedi! Stiamo ancora sperando nella caparra, comunque noi siamo stati sempre educati e gentili - anche nel disdire.

Tenete le dita incrociate per noi, e un in bocca al lupo a tutti gli sposi che si stanno preparando per il grande giorno, vi auguriamo tanta felicità (e tanta professionalità nei fornitori che avete scelto! Smiley laugh )

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da denuncia proprio!
    Allestire la sera prima I fiori un una calda giornata d'estate? Ma ci fa o ci é?
    Ragazze spiace dirlo e mi rendo conto di andare OT, ma con servizio di WP, che tanti ritengono inutile, questo problema si sarebbe tranquillamente evitato. Prendete spunto da questa faccenda horror e fate bene i vostri calcoli!!!! Non deve essere un problema degli sposi il numero di collaboratori del fiorista. Voi pagate per un servizio al 100% non per altro. Minacciatelo di non saldare se si permette di allestire il giorno prima.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura!

Io sinceramente mi tirerei indietro dal contratto. Se da come ho capito si tratta del fiorista, magari se vai da qualcuno di piccolo della zona con un prezzo minore riesce comunque a imbastirti qualcosa, dato che temi anche per la non adeguatezza dell'allestimento. Piuttosto che non avere nulla o essere con l'ansia fino al giorno 0, magari riesci a trovare un compromesso per cui potresti avere allo stesso prezzo finale magari qualcosina di me ma almeno sei sicura! Rimango comunque dell'idea che su questo sito dovrebbero dare la possibilità anche a chi non sceglie un fornitore, di raccontare l'esperienza che si ha avuto, altrimenti fanno tutti presto ad avere 5 stelle!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, verto a un mese e mezzo non deve essere il massimo ritrovarsi davanti a questa situazione. Anche io ho questo terrore, che qualche fornitore impegni la mia data con un altro evento.
    Considerando che avete perso completamente fiducia, forse a questo punto preferirei perdere la caparra e avere un fornitore serio e disponibile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino si tratti del fioraio. È un atteggiamento assolutamente non professionale e scorretto. I commenti sono inopportuni perché, al di là del fatto che le signore siano solo delle volontarie, non puoi pretendere che lavorino all'alba solo perché tu non sei in grado di mantenere la parola data mesi fa. Io, personalmente, mi farei un giro e cercherei qualcun altro e se trovi qualcuno che soddisfi le vostre esigenze con così poco anticipo, disdici questo fornitore e amen. Capisco che perdere la caparra non sia il massimo, ma una persona del genere potrebbe causarvi problemi più a ridosso del matrimonio quando poi sarebbe troppo tardi rimediare.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete la possibilità di perdere la caparra e avete un altro fornitore che possa sostituirla, non esiterei a cambiare. È stata poco professionale e irrispettosa, mentre voi avete bisogno di essere tranquilli e poter contare su professionisti seri e affidabili.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione, mi dispiace davvero tanto.
    Capisco il tuo punto di vista e soprattutto la mancanza di fiducia che vi porta a voler interrompere la collaborazione. Lo farei anche io, sono onesta. Se un fornitore non mi dà abbastanza fiducia per me non si può proseguire perché, durante il giorno del matrimonio, non devo avere anche il controllo di cose di cui dovrebbero occuparsi gli altri.
    Manca poco alla data, io proverei a sentire se c’è qualcuno disponibile in emergenza anche se siete sotto data. Se non trovate alternative seguirei i consigli che ti hanno già dato nei commenti. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, mi dispiace e posso solo immaginare come ti senti.

Detto ciò, per quanto mi riguarda, quando viene a mancare la fiducia e il rispetto, io sono solita cambiare. Almeno, farei così, specie in un giorno così importante. Io sono abbastanza maniaca del controllo, eppure con l'allestitrice che ho scelto mi sto stupendo di me stessa perché mi ispira talmente tanta fiducia che le darei quasi carta bianca e mi è venuto naturale mollare la presa e lasciar fare a lei. A mio avviso, è così che ci si dovrebbe sentire in uno dei giorni più importanti della propria vita e sborsando un sacco di soldi.

Io cambierei a qualsiasi costo, non arriverei tranquilla al matrimonio.

• Rispondi
  • Alberto
    Sposo Abituale Maggio 2025 Varese
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Che spiacevole situazione. Ormai con così poco tempo tienilo ma considera che hai ancora 2 armi a tua disposizione:
    Saldo finale e recensione. Usale bene.
    Aspetta di vedere il lavoro finale. Se non è in linea con quanto concordato fallo presente e fatti fare uno sconto sul saldo finale.Ad ogni modo fai presente che il suo atteggiamento non è stato molto professionale.
    Recensione, bè dai una valutazione che tenga conto sia del lavoro sia dell'atteggiamento, e dettagliala in modo che rispecchi la verità.
    In ultimo, goditi questo periodo e non pensarci troppo.. delega il più possibile che devi solo pensare alle cose belle di quel giorno!

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per questa situazione in cui vi siete trovati! Sono assolutamente d'accordo con te che è stato irrispettoso e davvero maleducato... Capisco che c avete messo la caparra... Ma in caso state provando a vedere se c'è un altro fornitore libero che possa sostituirlo? Perché a mio avviso ha mancato di rispetto a voi che vi ha scavalcato impartendo orari a location e chiesa e non doveva farlo... Per poi criticare pure... Spero davvero che troviate una soluzione! ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Laura, mi spiace per la situazione Smiley heart

Grazie per aver condiviso la tua storia, aggiornaci su come si sviluppa Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione