Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrew
Sposo Curioso Dicembre 2024 Udine

problemi con fotografo in friuli

Andrew, il 12 Febbraio 2024 alle 15:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Ci ha contattati un fotografo, a sua detta, professionista rispondendo a una richiesta di servizio fotografico per il matrimonio, proponendo le sue competenze professionali. Noi, però, abbiamo deciso di optare per un fotografo amatoriale per questioni economiche.

Questo fotografo ha reagito con una lunga risposta polemica su facebook, pubblicamente, sottolineando aspetti legali e fiscali e criticando la nostra scelta, con minacce e intimidazioni velate "Non voglio entrare nel discorso che non sarebbe legale affidare un lavoro previo pagamento a un amatore, neanche via prestazione occasionale, la prestazione occasionale vale dal momento che tu Marika conosci il tuo amico Bepi che gli chiedi di farti le foto. Nel caso attuale un amatore si propone da te e si tratta di procacciarsi un lavoro, quindi non è più una prestazione occasionale, quindi punibile per legge. Quindi potenzialmente essendoci persone che lavorano nella giustizia io cancellerei proprio il post e mi affiderei a messaggi privati con amici se non volete affidarvi a un professionista."

In risposta, abbiamo difeso la nostra decisione e abbiamo affermato che opteremo per un amatore in modo consapevole e legale, come a prescindere del suo commento, avremmo fatto con scrittura privata e pagamento con ricevuta fiscale come prestazione occasionale, qualora l'amatore non avesse avuto la partita iva forfettaria. Poi se l'amatore fa sgravi fiscali, questo non è un nostro problema. Abbiamo sottolineato che se questo soggetto vuole recarci danni, agiremo di conseguenza.

Qualcuno ha avuto esperienze di questo genere e siamo come al solito gli unici sfigati? ì

6 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 12 Febbraio 2024 alle 21:57
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma voi vi dovete sposare e quindi siete voi che dovete essere soddisfatti... della gente che parla fregatevene!!! 🤗❤️
    • Rispondi
  • Andrew
    Andrew ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, volevamo anche fare una scrittura privata per sicurezza...a trovarlo però prima ahahah c'è gente senza esperienza e amatoriale che solo per foto ci han chiesto anche 800 euro. Noi cerchiamo un amatoriale per risparmiare, perchè abbiamo un budget basso e stiamo facendo qualcosa di molto intimo e semplice...ovviamente per molti non è condivisibile questa scelta, ma ciò che non capiscono che è il nostro giorno, quindi boh... ha fatto a mio avviso troppe polemiche con minacce velate

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'importante è che pagate in maniera tracciata... o comunque fatevi rilasciare una ricevuta e credo non abbiate problemi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti mando in privato il mio che ha prezzi onesti!

• Rispondi
  • Andrew
    Andrew ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi, questo assolutamente. Diciamo che non abbiamo ancora trovato nessuno, dunque il piano B è comprare una macchina fotografica e darla in mano agli ospiti e lasciar divertire loro a fare le foto (modo originale), condivisibile o meno. Nel caso trovassimo qualcuno avessimo richiesto in primis la ricevuta fiscale con marca da bollo (che deve rilasciare lui) o la fattura e avremmo stipulato una scrittura privata valida per quell'evento, non credo esistono contratti CCNL validi per un giorno e un evento occasionale. Quindi avremmo fatto tutto in modo legale. Ma evidentemente gli ha dato fastidio che non lo abbiamo scelto, tra l'altro, ha detto di essere professionale ma sul sito web neanche sta citata la partita iva (il che sospetto).

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace.. non ci voleva questa seccatura.... accertatevi di pagare in modo legale onde evitare problemi e dovrebbe andare tutto ok Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione