Ci ha contattati un fotografo, a sua detta, professionista rispondendo a una richiesta di servizio fotografico per il matrimonio, proponendo le sue competenze professionali. Noi, però, abbiamo deciso di optare per un fotografo amatoriale per questioni economiche.
Questo fotografo ha reagito con una lunga risposta polemica su facebook, pubblicamente, sottolineando aspetti legali e fiscali e criticando la nostra scelta, con minacce e intimidazioni velate "Non voglio entrare nel discorso che non sarebbe legale affidare un lavoro previo pagamento a un amatore, neanche via prestazione occasionale, la prestazione occasionale vale dal momento che tu Marika conosci il tuo amico Bepi che gli chiedi di farti le foto. Nel caso attuale un amatore si propone da te e si tratta di procacciarsi un lavoro, quindi non è più una prestazione occasionale, quindi punibile per legge. Quindi potenzialmente essendoci persone che lavorano nella giustizia io cancellerei proprio il post e mi affiderei a messaggi privati con amici se non volete affidarvi a un professionista."
In risposta, abbiamo difeso la nostra decisione e abbiamo affermato che opteremo per un amatore in modo consapevole e legale, come a prescindere del suo commento, avremmo fatto con scrittura privata e pagamento con ricevuta fiscale come prestazione occasionale, qualora l'amatore non avesse avuto la partita iva forfettaria. Poi se l'amatore fa sgravi fiscali, questo non è un nostro problema. Abbiamo sottolineato che se questo soggetto vuole recarci danni, agiremo di conseguenza.
Qualcuno ha avuto esperienze di questo genere e siamo come al solito gli unici sfigati? ì