Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Saggia Luglio 2021 Biella

Problemi con la documentazione

Lucia, il 7 Febbraio 2020 alle 12:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutte!
Due settimane fa siamo andati a sentire il prete per la documentazione per il rito religioso! Per quanto riguarda la documentazione del mio fm non ci sono problemi ma per quanto riguarda me si.. sono molto in ansia! Io sono uruguaiana e ho fatto il battesimo in Uruguay, una volta arrivata in Italia ho fatto comunione e cresima, ho chiamato il prete per avere la documentazione e in sostanza il mio certificato di battesimo è
Scomparso! Qualcuna di voi sa cosa devo fare? Rischio di saltare il matrimonio in chiesa?

27 Risposte

Ultime attività da Mary, il 8 Febbraio 2020 alle 16:11
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come 😱😱😱😱
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, concordo in pieno! Noi abbiamo fatto tutto tramite ambasciata, lunedì avevamo appuntamento con l'ufficiale di stato civile, appuntamento preso ad ottobre, lui ci chiama 2 giorni prima dicendoci che dovevamo spostarlo, perché sarebbe dovuto partire per l'Italia, al ché gli ho detto che avevamo già fatto i biglietti per il treno e dovevamo ritirare i passaporti (noi viviamo a 300 km dall'ambasciata), alla fine ci ha fatto andare a consegnare i documenti, poi lunedì quando tornerà in ufficio ci invierà le cose da firmare via email. Io basita!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si lo so, se non andrà bene questo libricino faremo ristampare i documenti dal comune dove viveva prima... Comunque è più fastidiosa la pratica delle pubblicazioni che organizzare l intero matrimonio! Sempre per via di tutti questi certificati, scaduti o non scaduti,il nulla osta per cambiare chiesa, una burocrazia quasi insopportabile, non meno dei dipendenti comunali.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che carino il libricino 😍. Oltre a questo qualsiasi documento ha validità 6 mesi! 😒
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm è nato in Germania e tutti i documenti che ci servono ora, ce li ha già rilegati in un libricino che gli avevano rilasciato tanti anni fa e che ha sempre conservato, solo qui in Italia sono lenti e molto problematici per qualsiasi cosa
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio Dio, io resto basita. Noi viviamo in Germania e il nostro prete neanche ce li ha richiesti i certificati, è andato semplicemente a prendere le date sul suo registro, visto che la cresima l'abbiamo fatta qui.
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bello è stato che non li avevamo spicci e siamo dovuti uscire a cambiarli e nel frattempo non ci ha rilasciato il certificato senza averlo pagato... Succede anche questo
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E cosa ci sarebbe da ridere? Assurdo guarda, menomale che sono uomini di chiesa!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura? Che doveva pagargli il foglio di carta e l'inchiostro? Oppure il disturbo? 🤦
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, alcuni sono molto pignoli, quando il mio fm ha ritirato il certificato di cresima gli sono stati chiesti 2 euro dal prete! Ma è normale?!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che il prete quando mi ha detto di non aver più i miei documenti si è messo a ridere! Meno male che ai tempi avevamo deciso di farci sposare dal prete del mio fidanzato perché se il mio prete ride così di me non voglio di certo che mi sposi 😕
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma dai, per assurdo potresti davvero farti battezzare in 5 minuti, poi hai già la cresima che sarebbe proprio la tua adesione spontanea e consapevole alla religione, rischiamo di scadere proprio nel ridicolo!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi i miei genitori hanno consegnato certificato alla chiesa qui in Italia e questa l’ha smarrito!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda quando mi hanno detto che l’hanno perso sono rimasta basita!!
    Speriamo solo che si risolva tutto e non salti il matrimonio in chiesa tutto qua 😥
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Giulia! Speriamo davvero si possa nel caso fare questa cosa! Io qua in Italia ho anche la mia madrina pronta a far da testimone pure lei!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come scomparso? 😆
    Scusami ma se ti hanno fatto comunione e cresima senza, perché non potresti sposarti? E che pignoli questi preti! Mal che vada ti fai battezzare di nuovo, 5 minuti ci vogliono!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente, quando il documento non arrivava stavo andando in ansia (anche se mancavano ancora molti mesi), ma vedrai che andrà tutto bene 😘
    Prego, figurati 🤗 quando vuoi sono qui ☺
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai fatto comunione e cresima magari i tuoi genitori o il parroco il certificato di battesimo in qualche modo l’avranno presentato. Magari scartabellando tra i vecchi documenti esce fuori se no contatta direttamente la parrocchia in Uruguay se è una cosa fattibile!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel caso di impossibilità di reperimento o distruzione del certificato (pensa ad archivi andati a fuoco o allagati) c'è la possibilità di fare un giuramento (almeno mi aveva detto così il mio parroco), del resto poi tu hai anche delle foto del battesimo e il certificato di cresima, se non fosse possibile reperire quello di battesimo, dovrebbero permetterti comune di sposarti.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra la storia di una telenovela sudamericana 😅😂😂
    Grazie per il supporto! Spero davvero di risolvere perché ci tengo veramente a sposarmi in chiesa! Grazie ancora 💕
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi se nella parrocchia dove sei stata battezzata ci sono altre chiese e tramite loro cerca di recuperare il documento.
    Pensa che il prete che battezzó il mio fm ha scritto il nome di fm in italiano sul documento (si chiama John Frederick e ha scritto Giovanni Federico), poi ha abbandonato la tonaca e si è sposato 🙈
    Capisco l'ansia ma vedrai che riuscirai a reperirlo 💕
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho tirato fuori tutte le foto del battesimo come prova che l’ho fatto 😕 la chiesa uruguaiana sembra sia stata abbandonata! Non so davvero che fare!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho parlato con il prete italiano! Quello che ha smarrito i documenti! Il fatto è Che ero molto tranquilla per la documentazione perché mia sorella si è sposata un paio di anni fa e il nostro prete aveva tutto quindi ho fatto con i tempi che ci ha consigliato il prete che ci sposerà!
    Non riesco nemmeno a mettermi in contatto con questa chiesa, sembra sia stata abbandonata! Non so davvero che fare!
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che ti sposi 4 giorni prima di me. Ti consiglio di cercare di reperirlo subito. Quello di fm ci ha messo un mese ad arrivare (e meno male che era via mail)
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm è nato in Sudafrica, e anche lui battezzato lì ma comunione e cresima in Italia. E anche a lui era sparito il certificato di battesimo. Se l'è dovuto far mandare dal Sudafrica.
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Hai parlato con il prete italiano o uruguayano?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma scusami se hai battesimo e cresima dovrebbe essere ovvio che sei battezzata! No gli bastano gli altri due documenti? In alternativa credo che dovrai metterti in contatto con la parrocchia dove ti avevano battezzata e vedere se possono rilasciarti un altro documento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione