Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Dicembre 2016 Roma

Problemi di residenza

Silvia, il 4 Febbraio 2018 alle 21:19 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao a tutte, c'è qualcuna che può chiarirmi le idee... Sono sposata e ancora non ho cambiato la residenza... Quindi ho ancora la resistenza a casa di mia Mamma ora che sono incinta volevo cambiare la residenza prima della nascita di mia figlia perché altrimenti anche la bimba prenderebbe la resistenza mia e di mia mamma ma io cmq voglio unire la famiglia con mio marito, solo che per pigrizia e poco tempo non l'ho fatto fino ad ora... Se la dovessi cambiare prima del parto in quanto tempo risulta cambiata ? Perché sono quasi a termine e non vorrei fare tutto il cambio e poi ritrovarmi con lo stesso problema... Che confusione... Non so a questo punto se è più semplice aspettare la nascita e poi cambiare tutto oppure cambiarla prima della nascita se è una cosa immediata

28 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Febbraio 2018 alle 22:41
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi chiedo perché mi abbiano parlato di un mese e mezzo o 2..😐 speriamo non sia una differenza tra comuni.. vediamo cosa mi dicono, grazie mille comunque!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara ti confermo che il cambio di residenza è immediato... Informati al tuo comune e vedi che ti dicono ma cerca se puoi di farlo prima della nascita
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara si sono andata all'ufficio anagrafe del mio paese, anch'io ho fatto questa domanda anche perché finisco il tempo tra 16 giorni ed ero in certa come te per il rischio di confusione per la bimba... Ma li all'ufficio anagrafe mi hanno detto che parte immediatamente il cambio e di controllare al momento della registrazione della bimba se mettono l'indirizzo esatto spiegando che è stato cambiato... Così poi viene comunicato direttamente da loro al comune... È una volta che si fa la richiesta dopo 45 giorni vengono i vigili...La mai paura se non lo cambio in tempo eri rimanere senza pediatra... cmq io oggi dovrei andarci... Perché ho troppa paura di non fare in tempo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh mama.. tutte queste informazioni le hai chieste all'ufficio anagrafe? Io sono incerta se fare il cambio ora o dopo il parto.. oggi ho chiesto alcune informazioni in ospedale, all'ufficio registrazioni, e mi han detto che x il cambio di residenza ci vogliono fino a 2 mesi e che se partorisco nel frattempo poi sono in un limbo che genera caos.. la mia dpp è tra 2 mesi esatti.....
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è veramente triste il pensiero del permesso da parte del Marito, mi fa veramente capire il tipo di della società di oggi che si sposano e si lasciano in poco tempo
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che cambi da comune a comune.
    Anche perché mi rendo conto che ci sono un sacco di richieste false.
    Quando mi sono trasferita dal mio fidanzato la tipa dell’anagrafe continuava a ripetere “mi raccomando, si faccia trovare in casa, ci deve essere quando viene il vigile” e io continuavo a ripeterle “guardi che io ci vivo davvero lì, certo che mi trova”

    più che altro mi sembra assurda la dichiarazione di tuo marito che ti accetta nel suo stato di famiglia... siete sposati! È anomalo il contrario!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I vigili verranno cmq dopo un tot di giorni mi ha detto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao non so che dirti o la cosa è cambiata con gli anni, oppure è una questione di comune... Sta di fatto che loro vogliono vedere realmente dove vai a vivere... Devi testimoniare che vivi in una casa altrimenti non accettano richieste
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra assurdo tutta questa roba.
    Quando io ho cambiato la residenza e sono andata nella stessa di mio marito (e allora eravamo soltanto fidanzati) non hanno fatto tutte queste storie.
    Io ho solo dichiarato la nuova residenza e ho dichiarato che nella casa dove andavo c’era già lui. Senza portare niente altro.
    Quando è venuto il vigile ha verificato che io vivevo lì.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara Delle cose assurde, una volta che fai la richiesta del cambio di residenza parte subito, quindi è valido se partorisco, i documenti non vengono più cambiati fino a scadenza e quando si registra il bimbo bisogna controllare l'indirizzo e dire che l'indirizzo è unico ed è stato cambiato... Il problema è che serve per cambiarla... Mi hanno chiesto il contratto di affitto o l'atto della casa dove si intende risiedere, dopo di che mio marito deve fare una delega scritta dove lui dichiara di accettarmi nel suo stato di famiglia, e poi se posseggo auto voglio i documenti... Secondo me il pezzo delle stato di famiglia è assurdo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, mi trovo con i tuoi stessi dubbi.. anchio in questi giorni andrò a informarmi. Che ti hanno detto oggi?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Roberta forse perché siete sposati ? Boh cmq dopo vado ad informarmi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nuovo indirizzo vale da quando fai la richiesta di variazione, deve poi solo essere confermato dal vigile entro un tot di tempo. Ti rilasciano un foglio che dovrai portare con te, perché la carta d'identità non si cambia fino al rinnovo
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te lo farei subito e in comune a fare la richiesta chiederei se possibile di fare al piu presto la verifica da parte dei vigili spiegando i motivi.
    I documenti non c entrano, la carta d'identita resta la stessa, e nel mentre per la patente ti rilasciano una carta che attesta il cambio
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La residenza la cambiano in pochissimo tempo.
    Tu fai la richiesta e dopo qualche giorno viene il vigile a verificare ma se non passa è comunque accettata.
    Sulla carta d’identità non si cambia l’indirizzo e anche se lo chiedi non ti fanno il nuovo documento per il cambio di indirizzo, devi aspettare la scadenza.
    Per quello che riguarda la patente prima spedivano l’adesivo con il nuovo indirizzo ma ora non lo fanno più. Si aggiorna anche quello alla scadenza. Infatti ho cambiato la residenza (cambiando proprio provincia) e ho tutti i documenti con il vecchio indirizzo da 4 anni.

    Non ti preoccupare quando registri il bimbo in ospedale: servono i documenti di entrambi i genitori e voi specificate qual’è l’indirizzo giusto. Tanto vi consegnano subito i fogli delle registrazioni quindi potete verificare se è tutto ok.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quando la cambiai io, nessuno venne a controllare. Cmq a me nel momento in cui siamo andati in comune per rifare la carta d'ifentità risultavo già nella stessa casa di mio marito. Non ho dovuto fare nulla. Xò non so spiegarti bene come sia successo.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo. Abitavo già nella casa nuova. Avevo comunque il domicilio qui. Potresti.andare all'ufficio anagrafe del tuo comune a chiedere maggiori informazioni in caso.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aurora però anche se i vigili non erano venuti subito il tuo cambio già risultava cambiato ? Tu davi già l'indirizzo nuovo ?
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il cambio appena sposata e ci avevano messo una quarantina di giorni per l'uscita dei vigili. Mio marito era già residente e si vede che erano tranquilli. Mia mamma è venuta a stare accanto a me da un'altra città e in una settimana sono usciti. Per la carta d'identità io ho ancora la stessa, nelle note, in comune hanno messo un timbro con la nuova residenza.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'etichetta ti arriva solo per la patente! La carta identità rimane uguale e la cambierai la prima volta che la rifai...
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà i documenti non cambiano, quando la rinnoverai metterai la nuova via. Mentre quando scannerizzato la tessera sanitaria compare il nuovo indirizzo sul terminale
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uguale a noi a Roma
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie l'unica cosa allora l'unico dubbio che mi rimane è che se partorisco prima che mi arrivano le etichette da mettere sui documenti, in ospedale al momento della consegna dei miei documenti faranno confusione ??? Altrimenti non possono rifarmi il documento nuovo d'identità al comune una volta cambiata la residenza
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so se i tempi tecnici variano da comune a comune... io abito a Carpi e quando mio marito ha fatto la richiesta di cambio residenza hanno indicato un tempo massimo di 45gg per la conclusione della pratica.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io l'ho fatto da poco. La signora mi ha detto che la residenza sarebbe cambiata lo stesso giorno, dopo un paio di giorni il vigile ha incontrato mio suocero che gli ha confermato ma per quanto riguarda i documenti la carta d'identità rimane la stessa, dopo una ventina di giorni mi è arrivata solo l'etichetta da mettere sulla carta di circolazione dell'auto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta fatta la richiesta del cambio di residenza, credo sia necessario aspettare che venga il vigile a confermare la tua presenza al nuovo indirizzo di residenza. In caso non dovesse venire dopo un tot di giorni, vale il silenzio assenso. Non sono però certa delle tempistiche.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie Ilaria e poi però sai dirmi anche dopo quando spediscono l'etichetta con il nuovo indirizzo da mettere sui documenti? Perché dopo se entro 3giorni avrò la nuova residenza e non ho la carta d'identità con il nuovo indirizzo come lo registrano in ospedale con i miei documenti. Non fanno confusione?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Subito... due tre giorni e la residenza è cambiata!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione