Buongiorno a tutte,
avrei bisogno del vostro supporto per capire meglio la procedura e le tempistiche per un matrimonio civile a Milano.
Io e il mio compagno vogliamo sposarci nel 2025. Non abbiamo ancora una data, ma il periodo sarà Settembre o Ottobre e vorremmo fare solo rito civile presso una delle sedi comunali a Milano dove siamo entrambi residenti.
Ora, la mia confusione riguarda la procedura e le tempistiche. Da quello che ho appreso, non esisite più alcun numero nè sezione online dove fare le prenotazioni o solo chiedere informazioni, per cui cui bisogna recarsi agli uffici di via Larga (stendiamo un velo pietoso). La mia domanda è: per fare richiesta di pubblicazione occorre prendere appuntamento? Per prendere appuntamento occorre recarsi in via Larga? Sapete mediamente quanto è la lista di attesa per fissare la richiesta di pubblicazione (parliamo di uno, due, tre mesi...)? Una volta presentati all'appuntamento e fatta richiesta per la pubblicazione, quanto tempo di prende il comune per dare conferma? Si può scegliere già durante l'appuntamento di richiesta pubblicazione il luogo e la data della celebrazione o bisogna aspettare la conferma? In questo caso, occorre poi prenotare un altro appuntamento?
Scusate la lunghezza, ma faccio un po' fatica a districarmi tra tutti questi passaggi che a quanto pare richiedono ogni volta la presenza in sede e a capire le tempistiche.
Inoltre, noi non abbiamo una data, perchè abbiamo capito che dobbiamo aspettare tutto l'iter per capire le disponibilità, limitandoci noi al solo rito civile, corretto? In questo modo però non posso organizzare niente con largo anticipo, sto sbagliando qualcosa?
In sostanza, se il desiderio sarebbe di sposarsi a inizio Settembre per esempio, con quanto anticipo mi devo muovere?
Grazie!
Fotografi garanzie ANFM