Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa VIP Luglio 2026 Palermo

Procedura pubblicazioni matrimonio religioso – consigli?

Giorgia, il 9 Settembre 2025 alle 14:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Ciao a tutte! 😊

Io e il mio FM stiamo proseguendo con l’organizzazione del nostro matrimonio (sarà in chiesa) e vorremmo capire bene tutto l’iter da seguire per le pubblicazioni, compreso quanto tempo prima del matrimonio è necessario fare tutto.

Qualcuna di voi potrebbe spiegarmi passo passo:

Dove e quando fare le pubblicazioni

Documenti necessari

Tempistiche da rispettare

Eventuali consigli o accorgimenti da sapere

Ogni esperienza o suggerimento sarà super utile! Grazie in anticipo a chi vorrà condividere 🙏💍

22 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 10 Settembre 2025 alle 13:21
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì nel nostro caso bisognerà compilare anche lo Stato libero! Grazie mille, veramente sei stata super precisa e dettagliata!❤️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice di esserti stata di aiuto! Metteva ansia anche a me! Ma stai tranquilla perché andrà tutto benissimo! Ultima cosa che mi sono dimenticata di aggiungere, ma potrebbe non essere il vostro caso: se avete cambiato residenza in altra Regione dopo i 16 anni di età entrambi o solo uno di voi due, servono due testimoni di chi ha cambiato residenza che vadano dal parroco dove avete aperto la pratica o nella loro Chiesa di riferimento e compilino lo stato libero dichiarando che vi siete trasferiti in data xy, confermando ciò che avete detto voi al parroco durante il processetto! I testimoni devono conoscervi bene come genitori, fratelli/sorelle maggiorenni, amici di lunga data ecc
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!! Sei stata super specifica e molto dettagliata! Ho fatto screenshot al tuo messaggio!☺️ mi hai trasmesso anche tanta tranquillità perché questa è l’unica cosa inerente all’organizzazione che mi mette un po’ di ansia!😂
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, le pubblicazioni si fanno sia in Chiesa che al Comune. Prima devi frequentare il Corso prematrimoniale, poi, entro sei mesi dalla data del matrimonio, consegni i documenti necessari alla Chiesa ossia certificato di battesimo ad uso matrimoniale, cresima e stato civile libero che puoi trovare sul sito del tuo Comune. Una volta consegnato tutto, il parroco vi farà fare il processetto e poi le pubblicazioni in Chiesa. Dopo di che vi consegnerà il modulo X da dare al Comune. Chiamate il Comune e prendete appuntamento per consegnare alcuni documenti, che vi diranno, come la copia dei documenti di identità e il modulo X. Poi vi chiameranno e vi daranno la data per la promessa di matrimonio e li farete anche le pubblicazioni. Quel giorno vi diranno quando ritirare le pubblicazioni che dovete portare al parroco. Dopo di che vi darà una busta da portare alla diocesi (noi l'abbiamo portata al Vicariato) e poi alla Chiesa dove ci sposeremo che sarà diversa da dove abbiamo fatto la pratica burocratica che è anche la Chiesa di residenza. Almeno questa è stata la nostra procedura haha
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente nel bel mezzo del tutto sarà più semplice!😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimo il vostro parroco!😂 vedremo di parlare con il nostro!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io proverei anche a chiamarlo direttamente, magari non domani anche tra un mesetto, almeno in caso ha tempo per trovare una soluzione. Sicuramente se è fresco fresco, sarà l'ultimo dei suoi problemi fissare dei matrimoni ora!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaha hai ragione scusa😅

Guarda, ho fatto la stalker e ho scritto al parroco la scorsa settimana, perché sul sito della diocesi c'erano già i suoi contatti... come a dire "ehi questa data è nostra ti prego non abbandonarci anche tu"😂 adesso magari aspetto qualche giorno e gli riscrivo con una scusa, del tipo "ti lascio il mio contatto"... tra l'altro è giovanissimo, quindi spero comprenda

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo ora ho capito chi sei, hai cambiato la foto e mi hai confusa! Hai comunque parecchio tempo e le pubblicazioni valgono 6 mesi per cui non c'è motivo di affrettarsi ora. magari intanto mettiti in contatto con il parroco per vedere se riuscite con calma a prendere un appuntamento e vedere come procedere. Consiglio mio, visto quello che ho letto tra i vari post, se è cambiato il parroco, accertati che l'agenda sia la stessa e che il tuo matrimonio non finisca su un foglietto di carta che andrà nel cestino!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Paola per la delucidazione!

Noi siamo in procinto di iniziare il corso, purtroppo il parroco a cui avevamo chiesto di sposarci si è dimesso a marzo e hanno eletto solo ieri il suo sostituto

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà lo fa il parroco ma dopo il processetto, che non sempre avviene in concomitanza con il corso prematrimoniale. Noi il corso lo abbiamo terminato a aprile (poco prima di Pasqua), ma il processetto lo faremo verso marzo/appriledel prossimo anno e con quello il parroco da il via alla trafila burocratica

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giorgia! Da noi fa tutto il parroco in realtà. Ci avviserà poi il comune sulla documentazione extra da portare (a quanto so certificato di residenza e stato civile, il certificato di nascita essendo stati battezzati nella stessa parrocchia li fornirà già il parroco), però è il parroco che avvia il tutto.

Per la tempistica dipende. Noi ci sposeremo in un paese di 15.000 abitanti, il parroco ci ha detto di contattarlo 3 mesi prima circa. Se sei in una grande città, al massimo 6 mesi prima mobilitati!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le pubblicazioni credo che ci penserà il parroco col comune una volta che completate il corso prematrimoniale... o almeno a noi così hanno detto

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso lo abbiamo già fatto! Ne parleremo con lui!☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna fare prima il corso prematrimoniale, una volta terminato il parroco vi darà tutte le indicazioni
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati🫶🏻🫶🏻🤍
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!❤️🫶🏻
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni vanno fatte nel comune di residenza (se avete residenza in due comuni diversi ne basta uno) e si possono fare massimo 6 mesi prima del matrimonio. Fisicamente vi servono le carte d'identità, gli altri documenti (atto di nascita, di residenza e stato civile) dovrebbe recuperarli il comune dove farete le pubblicazioni (su questo non ti so dire con certezza, il nostro comune farà tutto, però potrebbe anche variare da posto a posto)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!🫶🏻🤍
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì mi sa di sì!🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi mi informo bene magari con chi si è gia sposata però credo che dopo che hai firmato tutti i vari documenti il comune procede con le pubblicazioni, per la documentazione da firmare devi chiedere appunto al comune. Noi essendo che ci sposeremo prima con rito civile e poi simbolico ci siamo informati e ci hanno detto che le pubblicazioni verranno affisse 3 settimane prima della data del rito civile( poi non so se è cosi per ogni comune) dobbiamo portare le copie compilate dove assicuriamo che non siamo gia stati sposati e che appunto vorremmo sposarci il giorno tot.🤍 se scopro altro ti avviso
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per le pubblicazioni mi sa che devi sentire in comune🫶🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione