Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Curiosa Ottobre 2025 Savona

Procedure per matrimonio civile in un altro comune: quando avviarle?

Federica, il 14 Ottobre 2024 alle 09:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte! Dato che io e il mio futuro marito abbiamo deciso di sposarci in un comune diverso dai nostri di residenza, a quanti mesi dalla data di nozze dovremmo avviare le procedure (ci sposiamo a inizio ottobre 2025)?

Mi sto informando sugli impegni burocratici in questi giorni e, se non sbaglio, prima dobbiamo fare le pubblicazioni nel nostro comune di residenza avvisando che ci sposeremo in un altro comune e questo invierà la procedura al comune delle nozze. A questo punto contatteremo il comune in cui si terranno le nozze chiedendo se la procedura è arrivata e se sono disponibili a celebrare il rito civile nella data e nella casa comunale da noi prescelta.
Tutto corretto o sbaglio qualcosa? Quanti mesi prima del matrimonio dovemmo attivarci? Chiedo soprattutto a chi ha già fatto queste procedure o a chi come me le sta organizzando! 😊
Grazie mille a tutte!

14 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 14 Ottobre 2024 alle 21:23
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sì la procedura é corretta, dalle pubblicazioni alla data delle nozze non devono passare più di 180 giorni. Noi abbiamo richiesto le pubblicazioni e poi scelto la data 😅 solitamente forse si fa il contrario 🤣 fatte le pubblicazioni nel comune di residenza loro stessi hanno mandato la delega al comune dove ci sposeremo. Ci hanno contattato confermando data e ora, adesso aspettiamo con grande ansia il giorno fatidico ☺️😍
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo le pubblicazioni nella città di residenza del mio futuro marito sarà poi compito di questo comune mettersi in contatto sia con il mio comune di residenza, per farsi inviare tutto ciò di cui ha bisogno, sia il comune in cui ci sposeremo. Intanto ho già sentito la responsabile di questo ultimo comune, che contatterò per accertarmi che la procedura sia eseguita nei tempi e secondo la giusta procedura. Noi ci attiveremo a novembre per il matrimonio che è fissato a luglio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non più di 180 giorni prima, le procedure valgono 6 mesi, l'iter è gousto
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi ci sposeremo in un altro comune.
    allora io per sicurezza ho già chiamato il comune dove celebreremo le nozze, indicando già la data del matrimonio e la location così appena loro inizieranno a mettere a punto l’agenda del 2025, noi saremo già inseriti.
    poi dovremmo aspettare i sei mesi dal matrimonio per andare a fare le pubblicazioni nel nostro comune che poi penserà ad inoltrare tutta la documentazione al comune dove celebreremo il rito.l’importante è non andare prima dei sei mesi perché dopo 180 giorni le pubblicazioni vengono annullate e dovresti riniziare tutto d’accapo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci siamo sposati in un comune diverso dalla residenza. Abbiamo fatto richiesta nel nostro comune sei mesi prima, prenotato le pubblicazioni per un mese dopo (5 mesi prima) e intanto bloccato la sala comunale che ci interessava. Abbiamo fatto tutto con calma!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Daniela! Anche io sono un po’ ansiosa su queste cose ahahah Smiley smile penso che a breve farò una telefonatina nel comune delle nozze giusto per chiedere delucidazioni e iniziare a chiedere disponibilità per quella data!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gentilissima Elisabetta! Penso inizieremo a contattare per informazioni verso fine anno o a inizio gennaio allora 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Stefania! 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le informazioni dettagliate Barbara, gentilissima!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sposerò ad agosto 2025. Sono residente a Roma ma mi sposerò in un comune pugliese. Ho contattato il comune di Roma per capire quando dobbiamo iniziare le procedure e mi hanno detto che devo presentarmi ai loro uffici verso fine gennaio/ inizi febbraio. A quel punto loro ci fisseranno la data per le pubblicazioni e saranno comunque loro a contattare il comune in cui ci sposeremo per inviare tutti i documenti. Quindi penso che tu possa interfacciarti con il tuo comune di residenza verso marzo, ma per sicurezza prova a sentire direttamente loro, anche adesso, sapranno indicarti meglio le tempistiche.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le pubblicazioni comunque valgono 6 mesi.. noi ci siamo sposati in un comune diverso da quello di residenza e abbiamo fatto la parte burocratica tra la fine di gennaio e la metà di febbraio per giugno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni vanno richieste non prima di sei mesi dalla data del matrimonio, altrimenti scadono e bisogna rifarle, potete fare la richiesta da maggio dell'anno prossimo. Però il comune in cui avete intenzione di sposarvi potreste contattarlo anche prima, per vedere di fissare la data. Magari non adesso, che è ancora presto, ma all'inizio dell'anno nuovo. Noi ci siamo accordati col comune in cui ci siamo sposati prima di avere fatto le pubblicazioni nel nostro comune
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me se siete in Italia non aspetterete Molto...dopo le pubblicazione passano solo pochi giorni per potersi sposare....Io Dall estero devo iniziare il tutto Almeno 6 mesi prima 😖
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me per il comune bastano pochi mesi, ma dipende da comune a comune.. appena hai un attimo chiedi! io avrei ansia, non andrei meno di 6 mesi prima Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione