Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Processetto

Sposaottobre, il 25 Marzo 2021 alle 14:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Domanda a chi si sposerà in chiesa ..

Quando avete fatto il processetto / istruttoria matrimoniale?
A fine corso ? Durante ? Non so come organizzarmi,FM è all'estero ,sto x finire il corso e non so se sarà necessario che lui ci sia o se possiamo organizzarci col parroco per poterla fare

17 Risposte

Ultime attività da Nadja, il 31 Marzo 2021 alle 08:55
  • Nadja
    Sposa Abituale Agosto 2021 Siracusa
    Nadja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno sposine,
    volevo condividere il mio processetto: noi viviamo in Germania e il Sacerdote della nostra Comunità Cristiana per richiedere il nulla osta ci ha fatto le stesse domande come gia dette da voi, in più ci ha spiegato l'importanza dell'indissolubilità del matrimonio in chiesa. Ci ha chiesto come fosse la nostra reazione in caso di un tradimento, in caso non dovessimo poter avere figli (Dio ce ne scansi); se abbiamo figli di altre persone, se abbiamo promesso ad un'altra persona in passato di voler stare con essa.... Insomma ci ha messo un po alla prova Smiley laugh
    Che a primo posto c'è la nostra unione in chiesa e poi viene tutto l'altro. Ma comunque di accogliere figli nel nostro matrimonio. Anche se è stato un "interrogatorio", a me ha fatto emozionare e li ho davvero realizzato il passo importante che stiamo per compiere Smiley heart (a parte tutta l'organizzazione del matrimonio stesso). Lo abbiamo fatto insieme senza testimoni.

Non avete paura ragazze Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però sono necessarie le firme di entrambi.... perciò non so se si possa fare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il processetto va fatto in due... noi per problemi organizzativi lo stiamo facendo prima di aver finito il corso prematrimoniale .. che è stato bloccato di nuovo a causa della zona rossa. Se il parroco è una persona collaborante e vi viene incontro penso che potreste farlo anche a distanza ....
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consenso non è contestuale al corso, vi serve solo per avere il certificato di partecipazione per poter iniziare l’istruttoria (fai conto che noi l’abbiamo fatto lo scorso anno il corso, ma il consenso l’abbiamo fatto il mese scorso). Per il consenso si servono entrambi gli sposi perché verranno fatte domande a entrambi ed entrambi dovrete firmare
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende... Io non l'ho fatto prima del corso per cui immagino dopo... Comunque so che si fa separatamente 🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao pirtroppo dovete essere presenti entrambi, x la data nn occorre finire il corso, per esempio io il 12 del mese prossimo lo faró ma il corso lo termino a maggio... l importante é farlo almeno 2 mesi prima, in modo ke almeno 15 giorni prima hai tt pronto

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti conviene parlare con il prete, ti saprà dire meglio 😔
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ce lo hanno fatto la mattina che abbiamo affisso le pubblicazioni ecclesiastiche
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema più grosso è la presenza di mio FM ..non so quando potrà venire
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto attendendo di finire il corso e come dicevo nel topic mio fidanzato non ci sarà ,non è così facile tra lavoro e distanza ..spero che il parroco ci venga incontro
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finito il corso matrimoniale, perché poi con le carte che di darà potrai andare a fare le pubblicazioni in comune..
    Dovreste essere presenti entrambi, perché praticamente il prete chiede, tra le altre cose, se siete lì spontaneamente oppure no (coercizione, volere di qualcun altro..)..
    E verrà fatto singolarmente non insieme..Al massimo potete chiedergli se basta una video call😅..ma forse mi pare che ci siano dei fogli da firmare quindi sarebbe richiesta la presenza..
    • Rispondi
  • Miry e Peppe
    Sposa Precisa Luglio 2021 Palermo
    Miry e Peppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..
    Noi sposiamo il 12 luglio e il processetto l abbiamo fatto un mese fa .. indipendentemente dal corso prematrimoniale, che avevamo fatto qualche tempo prima.. e poi dovete essere presenti entrambi ,
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ..a noi il parroco ci ha detto che verrà fatto dopo il corso e che dobbiamo essere presenti entrambi 😉
    • Rispondi
  • Ale🌸
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Ale🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece a me hanno detto di mandare al comune già la richiesta di pubblicazione per matrimonio 🤔 chissà come mai ...ancora non ho fatto il processetto
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito è dopo il corso....

• Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Noi lo abbiamo fatto nonostante il corso non fosse ancora terminato per portarci avanti con tutto l'iter burocratico che, causa Covid appuntamenti ecc, procede a rilento. È necessaria la presenza di entrambi perché il parroco dovrà fare a ciascuno di voi le domande previste..
    • Rispondi
  • Valentina & Danilo
    Sposa Abituale Settembre 2021 Messina
    Valentina & Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo il corso abbiamo iniziato documenti ( certificati, attestato corso ecc) ci siamo recati dal parroco della parrocchia a cui apparteniamo ( ma ci sposeremo in un ‘altra) e oggi stesso ci ha fatto il processetto e affisso le pubblicazioni in chiesa ,appena rientrati ho mandato tramite mail richiesta delle pubblicazioni al comune ( senza il certificato che rilascia il parroco non ha senso) e ci hanno prenotato a metà giugno per la promessa.ci sposeremo il 4 settembre posso solo consigliarti di iniziare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione