Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annina84
Sposa Precisa Giugno 2015 Savona

Profilassi anti malarica chi l'ha fatta

Annina84, il 12 Maggio 2015 alle 12:16 Pubblicato in Luna di miele 0 27

Ciao a tutte.Oggi io ed il mio FM andremmo nel centro asl della nostra citta nell ambulatorio di medicina del viaggiatore.A luglio partiremo per il Madagascar e la profilassi è obbligatoria.Guardando sul Web ho visto e letto che gli effetti collaterali possono essere pesanti e oltretutto non ho capito se è come un vaccino(inteso un'iniezione) o se saranno delle compresse da prendere prima di partire e dopo che saremo tornati.Qualcuna di voi l'ha gia fatta o comunque ha qualche informazione in piu da darmi.Non è da me ma sono un po ansiata.

27 Risposte

Ultime attività da Anna , il 27 Luglio 2015 alle 17:49
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito l'ha fatta quando è andato in india. lui nessun problema per fortuna. son compresse di un farmaco che si chiama malarone. forse molto dipende dall'organismo della persona, ma (non sono un dottore, la mia è una opinione personale) io non rischierei e la farei. Abbiamo in italia zanzare assuefatte all'autan, figurati le fameliche zanzare che hanno lì!!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2015 Siracusa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti .. per questo siamo molto indecisi se prenderlo o meno perchè leggendo tra i vari forum gli effetti collaterali sono assurdi e sinceramente il viaggio di nozze non me lo voglio rovinare! penso che farò come avete fatto voi, repellente e basta!

grazie mille per i consigli Smiley smile

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci hanno consigliato il Lariam(gratuito) ho il malarone al costo di circa 50€ a scatola.Io gias subito dopo 24 ore dalla somministrazione della prima pastiglia di Lariam sono stata malissimo con nausea,giramento di testa fortissimo,senso di smarrimento e vertigini,abbassamento della vista e dolori muscolari.Alla fine sia io che mio marito lo abbiamo sospreso.Siamo partiti con una buona dose din reppellente e siamo stati anche a fare escursioni in foreste tropicali.Dal momento che non è vaccino obbligatorio e noi ci siamo stati senza problemi capisco anche il perche.Fossi in te,lasciando perdere il lato economico per il Malarone,ci penserei due volte prima di iniziare.Pensa che quando sono stat male ero ad un corso per il lavoro a circa 150 km da casa,tu pensa se stessi come sono stata io a 18000 km,ti(vi) rovinesresti la luna di miele ed oltretutto li di farmacie e ospedali non ne trovi

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anna,

scusami, che pasticche vi hanno consigliato per la malaria?

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, scusami, che pasticche vi hanno consigliato?

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No effetti collaterali nulla,l'unica cosa un po male alle braccia il giorno dopo,ma è normale visto che si trattano di iniezioni.Ieri sono andata su un blog dove adirittura un tizio diceva che sua moglie per colpa del Lariam hanno dovuto quasi farle un trapianto di fegato!!Altri che parlano di nausea continua,vertigini e allucinazioni!!!!Poi ci sono quelli che ti dicono che non hanno riscontrato nessun effetto collaterale con il lariam e quelli che con il Malarone sono stati da cani.Secondo me la cosa è anche tanto soggetiva

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti a me spaventava un po' il discorso dei probabili effetti collaterali di queste vaccinazioni.

Non sentendomi già al top in questo periodo (vuoi il caldo, lo stress, etc) non ho voluto rischiare di peggiorare la situazione andando a fare cose che comunque non sono nemmeno obbligatorie.

voi ne avete risentito?

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io sono yun po interdetta sulla questione,nel senso che ne ho gia fatte per cosi di punture e dovermi anche prendere delle pastiglie(pesantissime per di piu) mi scoccia parecchio

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annina, allora pronta alla partenza?? Smiley winking

Noi alla fine abbiamo deciso di non fare alcuna vaccinazione, con 15 giorni in villaggio e qualche escursione sinceramente abbiamo pensato che non ne valga la pena.

Io sono già stata in altri posti (kenya, zanzibar..) addirittura facendo il "minisafari" di un giorno (il minimo) e non ho mai avuto problemi.

ovviamente, porteremo magari qualcosa per le zanzare e per lo stomaco, ma niente vaccinazioni!

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo cara vai tranquilla

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lariam: Effetti collaterali:

Vomito,
    nausea,
    mancanza appetito,
    difficoltà a dormire,
    dolore addominale,
    vertigini,
    mal di testa,
    atassia,
    ansia,
    stanchezza,
    dolore toracico,
    tachicardia o bradicardia,
    dolori muscolari,
    dolori articolari,
    leucopenia,
    perdita di capelli (alopecia),
    convulsioni,
    ipertensione.

Malarone: Effetti collaterali

Cefalea,
    dolore addominale,
    diarrea.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Agosto 2015 Pordenone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dal 2 all'11 settembre, un po' dopo.. Smiley sad ti chiederò consigli magari allora se non ti dispiace!!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine abbiamo fatto l'antitetanica,antidifterite ed epatite A, po ci hanno dato le pastiglie per l'antimalarica e il tifo.Totale € 90 in due.Sinceramente anch'io non era molto propensa a farli ma guardando il manuale del viaggiatore credo che la pelle valga di piu e andarmela a rischiare(avendo un figlio a casa)non mi andava propio.C'è da dire che sono luoghi caldi e dove è alto il rischio di contrarre qualcosa .Basta pensare a tutti i buffet che ci saranno e dove purtoppo sopra ci vola di tutto.Anche noi non faremo grandissime escursioni ma comunque anche solo che andare nelle foreste per vedere i lemuri alza il rischio anche solo di essere punti da qualcosaL'unica cosa riscontrata stamattina è un male abbastanza forte alle braccia dove ci sono stati iniettati i vaccini,ma quello so che è abbastanza di norma.

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi staremo dal 7 al 15 luglio,voi?

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effetti collaterali di che genere??Anoi ha prescritto il lariam anche perche sinceramente il Malarone costa tipo 50€ a scatola

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi nosy be all'andilana. Vai nelle stagione secca e non delle piogge, poi se vuoi essere più sicura e vuoi farlo fallo, ma noi siamo stati bene...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa, fatta per il Kenya (noi però eravamo in safari). Il malarone molto più caro ma con effetti collaterali pari a zero. Il lariam costa pochissimo, credo sui 5€, ma gli effetti collaterali ti fan passare la voglia di viaggiare.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A nosy Be??? Anche noi, nello stesso villaggio!!!! Quando sarai lì tu? Noi non credo proprio la faremo.. Non faremo grosse escursioni e ci hanno detto che è solo consigliata.. E costa tantissimo!!
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto la profilassi l'anno scorso per andare in Tanzania, con il Malarone. Sono compresse, non ho avuto alcun effetto collaterale.

L'unico problema del Malarone è il prezzo, mi pare sia sulle 50 euro a confezione, e per "coprire" un viaggio di due settimane ce ne vogliono almeno due.

Proprio per questo spesso viene prescritto il Lariam, che è molto più economico, ma che il mio medico mi ha sconsigliato perchè con più effetti collaterali. Comunque per sicurezza avevo chiesto conferma anche all'ASL e mi aveva confermato che il Malarone andava benissimo.

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi andremo a Nosy By,voi dove eravate andati???No è rischioso non farla??

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi saremo in un villaggio.Antilhana beach.Però non vogliamo rischiarcela visto che comunque faremo delle escursioni

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei genitori per il viaggio in India hanno fatto la profilassi anti malarica..sono compresse di Malarone che vanno prese dal giorno prima della partenza per due settimane..ma sicuramente all'ASLti daranno info più dettagliate!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consiglio di affidarsi alle indicazioni dell'ufficio comptente. il madagascar, soprattutto le zone costiere è ad alto rischio malaria, oltretuto resistenze ad un principio attivo la clorochina. L'OMS consiglia pertanto la profilassi da eseguire nei modi e tempi indicati dall'asl ( dipende dal principio attivo meflochina o doxiciclina)

inoltre consiglia di utilizzare barriere di tipo fisico: repellenti, zanzariere e pantaloni lunghi

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Pavia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annina, allora il trattamento da fare è in compresse che si assumono una volta a settimana poichè per il madagascar di solito si da il Lariam (meflochina). va iniziato da 1 a 3 settimane prima della partenza e proseguito per 4 dopo esser tornati. le controindicazioni sono simili a quelle di tutti i farmaci (anche dei banali antiinfiammatori) quindi tranquilla! non preoccuparti!

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annina! Anche noi andremo in Madagascar, ma in villaggio e ci hanno detto tutti di non farla.. Tu vai il villaggio o proprio fuori?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Taranto
    Moretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono diversi farmaci solitamente sono compresse che vanno assunte da tre settimane a un giorno prima della partenza bisogna vedere le tue Asl quale prodotto pubblicizza alcuni sono mutuabili altri vengono a costare anche intorno ai € 60 a confezione.ogni farmaco ovviamente al suo effetto collaterale ma devi fare molta attenzione durante la somministrazione del farmaco in quanto è sconsigliato a chi è in attesa quindi se decidi di avere subito un bambino aspetta almeno al ritorno perché potrebbe avere effetti collaterali sia su di te che sullo stesso
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata in Madagascar l'anno scorso ma non ho fatto nessuna profilassi anti malarica...poi dipende da che parte del Madagascar vai penso...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione