Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa
Super Sposa Agosto 2020 Sassari

Prolungamento nido e sensi di colpa

Sposa, il 16 Dicembre 2022 alle 21:34 Pubblicato in Future mamme 0 9
Sono molto triste. Ho una bimba di 17 mesi e tra pochi giorni nascerà il fratellino. Siamo soli al nord e qui non abbiamo aiuti. A gennaio ho chiesto al nido di fare orario prolungato alla bambina. Farà dalle 8 alle 17.30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì perché io da sola non ce la faccio e devo badare al piccolo. Mio marito lavora tantissimo. Al nido sta bene, fa tante attività, ma mi sento così tanto in colpa per lei...mi sembra di trascurarla e di farle un torto a lasciarla al nido per così tanto tempo...

9 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 21 Dicembre 2022 alle 21:40
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Io ho due bimbi che hanno 1 anno di differenza....il mio primo bimbo ha cominciato il nido quando io ero incinta...poi quando è nata la mia seconda bimba io ho mantenuto l orario della mezza giornata di nido...lo andavo a prendere alle 12.30...poi stavamo tutti e 3 insieme...mio marito tornava per le 18...ha cominciato a fare l orario delle 16 da quando ho cominciato a lavorare e quindi anche la piccola è al nido insieme a lui...è stata durissima ma io personalmente non mi sarei mai sentita di lasciarlo al nido così tanto...già è un cambiamento molto importante..anche lui aveva bisogno di stare con la sua mamma.
    Con questo voglio precisare che non c'è niente né di giusto né di sbagliato...se pensi che questa sia la decisione giusta e corretta per la tua famiglia vai avanti per la tua strada e non sentirti in colpa...la cosa importante è che tu sia serena...!! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì chiama sopravvivenza, per come la vedo io. Non ha senso andare a prendere prima la bimba se sei esaurita per gestire anche l'altro.

Io ancora non ho il secondo figlio, dovrebbe nascere a fine gennaio, ma se non avessi mio marito che lavora quasi sempre a casa il pomeriggio, farei una scelta di nido prolungato come voi. (Tra parentesi, da domani sono in maternità ma la bimba continuerà ad andare al nido normalmente, tanto già sta a casa tantissimo per qualsiasi virosi che gira)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certamente
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La babysitter costa tantissimo rispetto al nido.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai provato a pensare ad una baby sitter? Almeno starebbe a casa vostra,nella bella stagione magari al parco,in piscina.. non starebbe sempre nell'ambiente del Nido insomma. Io sono educatrice e i bimbi che rimangono al tempo lungo si stancano davvero tanto,ciò non toglie il fatto che non ti devi sentire in colpa perché purtroppo o per fortuna bisogna lavorare e se non si hanno aiuti non si può fare diversamente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sentirti in colpa, se non hai parenti e tuo marito ha determinati orari è inevitabile fare certe scelte. Si fa quel che si può. Magari poi prenderai il ritmo e potrai passare a prendere la grande un po'prima
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco i sensi di colpa ma non farteli...io mi sento in colpa a mandarlo anche "solo" fino alle 16, ma non riuscirei a stare tutto il giorno con la piccola di 3 mesi e lui di 2 anni... purtroppo già capita quando si ammala il bimbo grande ed è un delirio... Purtroppo senza aiuti e con il marito che lavora è inevitabile
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa, anche il mio bimbo fa il prolungamento, senza non sapremmo come fare, anche io all'inizio mi sentivo in colpa però tutto sommato vedo che i bambini che usufruiscono del prolungamento sono in pochi per cui si fanno un'oretta di gioco più tranquillo con più attenzione da parte delle maestre e non mi sembra un brutto modo di concludere la giornata. Ovvio che sono tante ore fuori casa e ha voglia di stare con noi , l'ideale sarebbe lavorare meno ma non è possibile...
    Tieni conto che una volta che hai preso il ritmo con il piccolo nessuno ti vieta di andarla a prendere un po' prima, in questo momento è un compromesso che aiuta te e forse aiuta un pochino anche lei che non vede tutte le attenzioni di cui ha bisogno il fratellino, forse puoi cercare di escogitare qualcosa per farla sentire un po' più coccolata quando arriva a casa in modo da mediare la situazione...
    Facciamo quello che possiamo 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,ma no,pensa positivo.
    Io avevo scelto per quest'anno l'orario prolungato al mio bimbo per farlo abituare alla materna e poi sono rimasta incinta e ammetto che mi fá comodo!
    Comunque puoi sempre prenderla prima quando ti assesti col piccolo eh😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione