Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Sposa TOP Luglio 2018 Foggia

Promessa al comune senza corso prematrimoniale

Grazia, il 13 Gennaio 2018 alle 23:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Ragazze aiuto... Ma la promessa può essere fatta anche se non si è fatto il corso prematrimoniale?
Il parroco viole iniziare dopo Pasqua 😱😱😱 non ce la faremo mai cosi

20 Risposte

Ultime attività da Bianca, il 14 Gennaio 2018 alle 15:00
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo fatto così, per cominciare tutte le pratiche qualche settimana prima della fine del corso, nessun problema
    • Rispondi
  • Rossy
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Rossy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale prevede 7 incontri , circa un mesetto e mezzo. Se iniziassi gia la pratica al comune non sarebbe male. Il mio invece mi ha fatto gia fare il corso ma le pratiche al comune non le vuole ancora inviare uff
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia si,informati meglio..fai un po di pressione a limite. Ma la promessa si può fare dai sei mesi prima
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono informata ma sembra che qui tutti i corsi iniziano a marzo aprile 😯
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo non permetterti alla burocrazia di rovinarti la vita!😅 Secondo me per stare tranquilla le cose sono due: o vai subito subito dal parroco a chiedere di fare come ti ha scritto buttercup, o cerchi un altro corso che comincia ora in modo da non correre dopo! Io per esempio dovevo farlo nella mia parrocchia, poi ho scoperto che coincideva esattamente con il corso di cresima per adulti e quindi che non avrebbe avuto contenuto interessante per il matrimonio e allora ho aperto un topic qui chiedendo se c erano corsi che cominciavano in quel periodo nei dintorni di dove abitavamo io o l allora fm, ho trovato una sposa che mi ha suggerito una parrocchia comoda nella quale era appena cominciato e tre-quattro giorni dopo eravamo a fare questo corso in una parrocchia nè mia nè sua😄 Cambiaaa😂
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto al parroco, l'attestato di partecipazione al corso. Ce lo ha fatto senza troppe storie, così da poter andare dal parroco della chiesa di appartenenza per il rilascio della documentazione da portare al comune.
    • Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, perché ovviamente il corso l'ho inziato venerdì dove vivo ma mi sposo ad aprile giù e la promessa potevo farla solo durante le vacanze di natale
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiarissima quindi hai fatto comunque la promessa prima del corso presentando un autocertificazione del parroco che terrà il corso
    • Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria no perché vi serve un foglio che rilascia il prete da portare in comune e con cui poi procedere alle pubblicazioni. Anche io avevo questo problema perché vivo al nord e farò il corso dove vivo però mi sposo giù. Abbiamo risolto così: ho fatto la promessa in comune a dicembre consegnando alla mia parrocchia di giù un foglio firmato dal parroco che terrà il corso in cui ha dichiarato che a gennaio avremmo iniziato il corso prematrimoniale, poi una volta terminato il corso presenterò i documenti mancanti al parroco della chiesa dove mi sposerò. Non so se sono stata chiara, spero di sì!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vivo in un'altra città e il parroco di qui a cui ho chiesto ad ottobre mi disse che sposandoci a luglio non dovevo preoccuparmi avevamo tutto il tempo... Il mio parroco, con cui ho parlato a Natale mi ha detto tranquilla ce tempo... E ora😱😱 l'ansIa mi sta uccidendo
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sheila ma tu sei sicura di questo? Possiamo fare la promessa comunque?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai tranquilla, farete tutto😊 Per caso Sai quanto dura il corso? In effetti se sono per esempio 10 incontri, uno a settimana, a partire da Aprile si va decisamente troppo lunghi, ma voi fate presente già al primo incontro che non ci siete coi tempi e che dunque avete bosogno del foglio da portare in comune al piu presto. Semmai vai anche a chiedere in comune che tempistiche hanno per recuperare i documenti e quindi permettervi di fare la promessa e soprattutto se puoi intanto aprire la pratica/fissare una data prima di avere il foglio del sacerdote. Vedrai che riuscirete! A costo di tampinare il parroco finchè non vi rilascia il foglio😂
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2018 Foggia
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo non ci sono problemi!Basta parlare con il vostro parroco. Il don che vi sposerà è lo stesso con cui farete il corso? Io ho iniziato il corso prematrimoniale a novembre e mi sposo a maggio..Il corso finirà tra un mese ma a dicembre il parroco ha dato avvio a tutto l'iter burocratico. Dobbiamo solo fare la promessa in comune, che faremo per comoditá a fine febbraio, altrimenti l'avremmo giá fatta!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire il prete, teoricamente per avviare la pratica in comune ci vuole il foglio del prete che attesta che avete presentato tutta la documentazione (attestato del corso incluso)!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine il corso serve solo ad aiutare la coppia..la promessa è una cosa a parte che si fa al comune Smiley winking
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo,perché non si può? Con o senza vi sposate no?!😀
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Bergamo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune devi portare il.foglio.ke ti rilascia il.don.. magari puoi chiedere.al.don se riesce a dartelo prima.x questioni di tempo x la documentazione...poi finirete cmq il.corso
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara sono in super ansia per questa cosa
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente no semplicemente perchè al comune devi portare il foglio di richiesta di pubblucazioni civili che ti rilascia il parroco dopo il processetto... Perchè come farebbe a richiedere le pubblicazioni per una coppia che non sa ancora se idonea al matrimonio concordatario? Però ho visto anticipare il processetto di una coppia a prima della fine del corso (non so per quale motivo) quindi magari potresti chiedere al parroco se si può fare questa cosa se ri rendi conto che il corso va troppo per le lunghe... Altrimenti quasi quasi ti direi di cercare un altro corso! Tanto non importa dove lo segui!
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei...le coppie che hanno fatto il corso con me, hanno fatto tt dopo il corso la promessa. Chiedi però!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione