Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Luglio 2014 Napoli

Promessa: che documenti sono necessari?

Valentina, il 30 Aprile 2014 alle 07:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Volevo chiedere informazioni sulla promessa allora io vado al mio comune con la carta di identità o anche solo con la patente? Riempio un modulo e poi ? Ognuno deve andare al proprio comune o tutte e due allo stesso? Fanno le pratiche entro quanti giorni avvengono le pubblicazioni? Una volta fatte dopo che succede dobbiamo ritornare al comune? La festa della promessa viene fatta quando escono le pubblicazioni ?

11 Risposte

Ultime attività da Silvana, il 6 Aprile 2021 alle 10:01
  • Silvana
    Sposa Novella Luglio 2021 Benevento
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dv fare la carta il prete x andare al comune
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Gennaio 2019 Ravenna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho lo stesso problema anche io
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna sei stata chiarissima Smiley winking
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2014 Massa Carrara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima cosa che devi fare è recuperare il certificato di battesimo e cresima sia tuoi che del tuo fidanzata... E poi devi andare dal prete che vi sposa e portare quei fogli + il certificazione di partecipazione al corso pre-matrimoniale.... Lui ti farà un foglio e con quello poi puoi andare al comune.... il prete le pubblicazioni le espone appena avrai il nullaosta del comune....

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In comune, per le pubblicazioni o promessa, devi portare un documento di riconoscimento (Le carte di identità ci vogliono di entrambi, la patente non è ammessa come documento), + 2 due marche da bollo da 16 euro se gli sposi appartengono a due comuni diversi+ il certificato di richiesta pubblicazioni in comune che ti rilascia il parroco che vi farà il processetto. Se abitate in comuni diversi è l'ufficiale di stato civile stesso che si occupa di trasemttere le pubblicazioni all'altro comune dove risiede uno dei due sposi. Al termine della promessa, dopo le firme, è l'ufficiale stesso del comune che ti dice quando passare a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni da riportare al don che sta istruendo la pratica matrimoniale (questo certificato può ritirarlo anche un parente, non so se è necessaria una delega, in caso chiedete in comune) Smiley smile

La festa per la promessa non è obbligatoria, la fate se volete dopo che avete firmato le carte in comune.

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io la promessa l ho fatta il 12 di aprile. ti dico quello che ho fatto io però si tratta di un piccolo comune... probabilmente su tante cose sono stata "facilitata" perchè si sono occupati di tutto loro... nei grandi comuni non credo sia così!. dunque io andai a parlare con l ufficiale di Stato Civile... con la mia carta d indentità e quella di mio fm... e lei mi disse che avrebbe cercato presso gli altri comuni di competenza i documenti necessari. appuntamento per il 12 aprile per la firma Mi ha chesto solo di portare le due marche da bollo da 16 euro). ok nel frattempo ho preso appuntamento anche con il parroco: l 11 aprile, abbiamo fatto il processetto e ci ha rilasciato la richiesta di pubblicazioni da presentare in comune. per far questo, al parroco sono stati necessari: i certificati di battesimo e cresima di entrambi, l attestato di frequenza al corso prematrimoniale, e il certificato di stato libero ecclesiastico del mio ragazzo (perchè lui è residente fuori diocesi)... ok... una volta fatte le pubblicazioni in Comune il 12 aprile, il comune stesso ha inviato le pubblicazioni al comune di residenza di mio fm, mentre il parroco le ha mandate all altra parrocchia. Solitamente sono gli sposi, o anche un delegato, a doversi preoccupare di ritirare il certificato in comune e consegnarlo al parroco affinchè metta le pubblicazioni (nel mio caso ci è andato direttamente il mio amato Don). le pubblicazioni devono restare affisse nella settimana compresa tra due domeniche! ... quindi da domenica a domenica...

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo nn saprei... Mi spiace
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso basti un documenti solo, altro nn è che una copia della pubblicazione religiosa, noi conviviamo quindi stessa residenza e stessa parrocchia... Ti conviene chiedere al comune.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ragazze dimenticavo io nn sposo in chiesa quindi vorrei sapere la procedura al comune
    • Rispondi
  • **stellina**
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Catania
    **stellina** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola! Smiley smile
    Anch'io sono di Catania, il mio fidanzato invece è romano però ha la residenza a Verona perché lavora li...Noi abbiamo tutti i documenti pronti da portare in chiesa, e mi hanno spiegato che una volta avviata la pratica dal parroco lui metterà le pubblicazioni in chiesa ed una copia le darà al mio fidanzato da portare nella sua parrocchio a Verona! Dopo 8 giorni di affissione in bacheca, mi hanno detto, che poi devo tornare dal prete che mi darà un documento da portare in comune... fin qui penso tutto quadri, giusto?! Ora la mia domanda per te, visto che tu ci sei gia passata, il documento da portare in comune deve essere necessariamente consegnato da entrambi i fidanzati o posso andare solo io per avviare le pratiche e fissare l'appuntamento per la promessa?! Perché il mio fm scende domani, ma riparte tra una settimana e tornerà a fine giugno... quindi se in comune dobbiamo andare insieme è un vero problema!!! Smiley sad
    Tu sapresti darmi qualche informazione in più?!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in comune devi andare con le pubblicazioni che ti rilascerà il parroco, poi (noi abbiamo aspettato i certificati di nascita dalle nostre città, Napoli e Catania) ti chiama il comune fissa la data andate li firmate e stop, la festa puoi farla dopo aver firmato, diciamo... Spero si esser stata chiara, devo ancora connettere Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione