Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maura
Sposa Abituale Settembre 2022 Asti

Promessa/consenso: solo voi potete aiutarmi!

Maura, il 11 Maggio 2022 alle 13:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12
Buongiorno a tutt*!
Come procedono i preparativi? 😍
Apro questo post chiedendovi aiuto! Ho le idee molto confuse!
Abbiamo fatto il processetto dal Parroco della Chiesa in cui risiediamo: ci ha rilasciato la richiesta di pubblicazioni per la mia chiesa e per quella di fm, e anche il certificato di richiesta di pubblicazioni da portare in Comune.Abbiamo contattato il nostro Comune di residenza: ci hanno detto che il prossimo step é quello di scaricare un modulo presente sul sito del Comune e di portarlo compilato e firmato assieme al documento di richiesta pubblicazioni rilasciato dal Parroco. Dopo una ventina di giorni, ci hanno detto di ricontattarli (forse per le pubblicazioni?).
Ora il quesito: il momento della promessa/consenso é quando mi reco per la prima volta in Comune a consegnare i documenti di cui sopra, oppure é un altro momento? Voi in quale preciso momento avete festeggiato la promessa?
Illuminatemi!!Grazie a chi mi aiuterà!🌸

12 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 12 Maggio 2022 alle 01:19
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti mesi prima si va al comune?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il momento successivo a quando vai a portare i documenti, è quando firmate le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo che le promesse le farai la seconda volta che ti rechi in comune e non la prima in quanto devono verificare la documentazione e predisporre le pratiche.

• Rispondi
  • Maura
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze!! 🌸
    • Rispondi
  • Maura
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Martina!
    Dal Sito del Comune ho letto ora che possiamo fare la richieste delle pubblicazioni anche noi online!
    Quindi invio mail con: richiesta di pubblicazioni rilasciata dal Parroco, modulo compilato e firmato e carte d’identità.Il Comune mi ha anche detto che dopo 20 giorni dovrò contattarli, fissare un giorno e portare anche le marche da bollo: deduco che quel giorno che fisseremo sarà la promessa ** grazie mille!!
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente come noi! 😊😊
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia uguale a te!

Io sono stata sabato scorso, ho presentato richiesta pubblicazione del parroco + carte identità + marca da bollo, ci hanno fatto firmare un foglio, e circa verso fine maggio / inizio giugno mi hanno riferito che mi contatteranno per andare a ritirare la documentazione da portare poi al sacerdote. Tanto vero che mi ha riferito che avrei potuto far passare anche qualcun altro al nostro posto a ritirarle se noi avevamo difficoltà.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Yes! In certe zone le chiamano "promesse" ma altro non sono che le pubblicazioni.

Poi ogni comune è a sé, noi per esempio abbiamo fatto la richiesta online e siamo andati in comune una sola volta a pubblicazioni pronte, ma se a voi hanno chiesto di portare il modulo a mano si vede che lì funziona così... avete la scocciatura di dover andare lì due volte Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto che si debba tornare in comune una volta presentata la richiesta delle pubblicazioni, mi sembra di avere capito che alcuni comuni lo fanno per fare "scena" visto che in certe zone d'Italia ci tengono a festeggiare però di fatto dal punto di vista amministrativo una volta fatta la richiesta delle pubblicazioni si è a posto. Bisogna solo ritirare il nulla osta da portare al parroco.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati in comune, abbiamo portato la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal parroco, la copia dei nostri documenti e la marca da bollo. Ci hanno fatto accomodare, ci hanno fatto firmare un foglio e ci hanno spiegato che dalla consegna dei documenti alle pubblicazioni passerà massimo un mese (mese nel quale dovranno richiedere la copia integrale del certificato di nascita al comune di nascita) . Dopo di che verranno inserite le pubblicazioni dell’albo pretorio del comune, dove rimarranno per 11gg. Dopo aver firmato ho chiesto se quelle fossero le promesse e mi ha risposto in modo affermativo, dicendomi che da lì in poi avremmo solo dovuto attendere e poi passare a ritirare la documentazione senza firmare più nulla, tanto che mi ha detto che non servirà più andare entrambi. Ma ogni comune ha le sue tempistiche, c’è chi dopo la consegna dei documenti fa passare del tempo per la firma delle promesse. Questa è la nostra esperienza ☺️
    • Rispondi
  • Maura
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se ho capito bene: promessa=pubblicazioni, quindi avverrà quando ricontatterò il Comune per stabilire una data per firmare. Corretto?
    Grazie mille Martina 🙏🏻
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai in comune a presentare la RICHIESTA di pubblicazioni, poi loro fanno tutto quello che devono fare, raccolgono certificati vari e quando li ricontattate dopo 20 giorni fissate le pubblicazioni vere e proprie e andate a firmare.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione