Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza

Promessa di matrimonio

Emanuela, il 22 Ottobre 2022 alle 10:59 Pubblicato in Prima delle nozze 1 12
Buondì ragazze, volevo sapere quando tempo prima si fa la promessa di matrimonio e soprattutto voi come pensate di organizzare il rinfresco ( sempre se ci sarà)…se con un pranzo importante con i parenti o qualcosa di semplice la sera …grazie ☺️

12 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 24 Ottobre 2022 alle 12:47
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valeria 🙂
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ci riflettevo anche io su questa cosa effettivamente…vedremo, magari giusto due dolci la sera con gli amici e i parenti..
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non abbiamo fatto nulla.
    non è una cosa da festeggiare

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo fatta 3 mesi prima
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emanuela! Ti scrivo qui il link dove si parla delle pubblicazioni o promesse come vengono chiamate in alcune zone d'Italia. https://www.matrimonio.com/articoli/le-pubblicazioni-di-matrimonio-4-cose-da-sapere--c6567

    Se hai qualche dubbio chiedi pure 🫶🏻

    Nella mia zona non si festeggiano, quando io e il mio futuro marito le facemmo la prima volta (abbiamo dovuto rimandare il matrimonio per covid e per malattia gli anni scorsi) andammo fuori al ristorante io e lui 😊

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposerò a luglio e inizieremo L iter per le pratiche nn prima di febbraio penso di organizzare un pranzo in famiglia con i testimoni massimo nulla di più
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando si fanno le pubblicazioni,entro 6 mesi bisogna sposarsi se no scadono. Noi le abbiamo fatte a fine maggio e ci siamo sposati a luglio. Da noi non si usa festeggjare,però alla sera io e lui siamo andati a cena fuori😉
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vale sia per la firma al comune della promessa sia per i documenti quali certificato di battesimo,cresima ecc..☺️infatti in generale è consigliabile chiamare il comune e cominciare la trafila non prima dei famosi 180g ☺️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio non sapevo di questa storia dei 180 giorni massimo !!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello che avete fatto un pranzetto solo voi due ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    la promessa si può fare massimo 180 giorni prima del matrimonio, una volta firmata dopo 180 g decade e si deve fare tutto da capo, considera che in generale anche i documenti da portare in chiesa (se fai matrimonio religioso) hanno quella scadenza. Al mio paese d'origini la fanno un mesetto/mese e mezzo prima circa, sinceramente io l'ho fatta a metà agosto e mi sposo i primi di dicembre, perchè ho più passaggi da fare visto che mi sposo in una chiesa di un'altra curia, inoltre il mio comune nel municipio di Ostia mi ha consigliato agosto, altrimenti sarebbe stato meglio ottobre perchè settembre è un caos, visto che a me cambiava poco anzi ad agosto abbiamo fatto le cose con calma e son potuti venire i parenti più stretti è stato meglio. Avendo parenti in arrivo da fuori regione sono riuscita a farmi mettere come orario le 12 per la firma epoi a piedi siamo andati in un ristorante già prenotato lì vicino, così abbiamo pranzato tutti insieme e poi loro son partiti nel tardo pomeriggio, in più mamma ha voluto preparare anche una piccola tavola con un mini rinfresco dolce e salato per chi non è riuscito a venire a pranzo e per qualche vicino/amico più importante Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per colpa del comune abbiamo fatto la promessa il 20 Aprile e ci siamo sposati il 22 Giugno… comunque quel giorno siamo stati a pranzo io e lui sul mare e la sera abbiamo organizzato una cena a casa con i testimoni e relativi partner… una cosa super semplice e una scusa per far conoscere i miei testimoni con i suoi… siamo stati veramente bene 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione