Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia 👸🏻
Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino

Promessa di matrimonio

Ylenia 👸🏻, il 12 Agosto 2020 alle 10:40 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17

Buongiorno a tutte! 😘
Da me si usa fare la consueta promessa per annunciare alle famiglie la decisione di sposarci.
Vorrei alcuni suggerimenti.. e sapere da voi come l'avete organizzata. Io avevo pensato di invitare quelli più stretti.. il numero degli invitati è un centinaio. Quindi alla promessa saranno all'incirca una quarantina su x giu. Da me si usa fare o il pranzo o la cena con un festeggiamento. Abbiamo un budget prestabilito la quale far rientrare tutto. Non saprei proprio che tipo di location scegliere.. se una struttura tipo ristorante ecc. O ingaggiare un catering e quindi in una sala allestire il buffet x tutti e poi le sedute ai tavoli.. Aiuto! Poi da me si usa anche fare un fazzoletto o qualcosina per chi è venuto. E poi la confettata verde e la torta! ...fatevi sentire Smiley smile

17 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 22 Agosto 2020 alle 16:46
  • Sabrina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Matera
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ylenia,

    io e il mio compagno organizzeremo una cena con genitori e fratelli/sorelle.
    Saremo in totale 13 persone, tra cui due bambini, quindi credo opteremo per un locale carino della nostra città - non faremo né bomboniere né fazzoletti (si usano anche da noi) poiché sarà una cosa molto molto intima, a differenza del matrimonio che ci costerà un occhio della testa. xD
    Invece la torta ci sarà, ma la chiederò a mia sorella che è un'ottima pasticcera!

    In bocca al lupo! ♥

    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si.. da gennaio a giugno poi decorrono i 180 giorni Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una cosa importante Ylenia! Ho riletto con più attenzione quello che hai scritto! La promessa va fatta A PARTIRE DA gennaio 2022, non ENTRO il 2022, non vorrei che ti confondessi Smiley tongue

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E figurati Smiley laugh

    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi hai dato un ottima idea! In quando ad aprile è anche i suo compleanno! Grazie 😘

    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non mi fa inviare il mex in privato.. non capisco perché. Dice che il testo deve superare i 10 caratteri, e lo è.. 😓

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Rito religioso con effetti civili si chiama "rito concordatario", perché per rito religioso si intende altro. Comunque sì, da gennaio 2022 si può fare la promessa. Io ti consiglierei aprile, è un bel mese, il clima è accettabile e non è troppo a ridosso del matrimonio. In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao 🙂 nono.. rito religioso con effetti civili. Quindi facendo anche io i calcoli, questa "festa annunciatoria ai parenti" va fatta entro gennaio e poi a giugno il matrimonio.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, senza problemi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto 180 giorni, cioè sei mesi. Per promessa si intendono le pubblicazioni al comune, cioè il comune ti dà una sorta di lasciapassare per poterti sposare con rito concordatario, cioè rito religioso con effetti civili. A meno che tu non faccia esclusivamente il rito religioso - e quindi senza effetti civili - il che significa che per lo Stato italiano NON sareste sposati. Non ho capito molto bene con che rito vi sposate. Hai detto rito religioso...ma il religioso in sé non ha effetti civili. Ad ogni modo, se fai, come credo, il rito concordatario, dovendoti sposare a giugno 2022, puoi fare la promessa a partire da gennaio 2022. Insomma, hai un sacco di tempo, quindi puoi stare tranquilla.

    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti scrivo in privato se ti fa piacere 😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le promesse o anche chiamate pubblicazioni sono quando si va al comune per appunto rendere pubblico il matrimonio imminente ( entro i 6 mesi dalle pubblicazioni ). Tutti le fanno , anche chi sposa in chiesa! È una cosa burocratica. Molti fatte le pubblicazioni fanno un mini rinfresco/ festeggiamento.
    Comunque nel tuo caso io farei una cosa informale, il ristornate secondo me appesantisce la situazione, sopratutto perché passereste molto tempo seduti! Meglio un buffet in piedi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio per fortuna che da noi tutto questo non si usa perché già il matrimonio è un bel investimento così è come se dovessi organizzare due!
    Noi una volta fissata la data (a settembre abbiamo appuntamento in 4 location e poi decideremo) con l'occasione del terzo compleanno di nostra figlia faremo una festicciola a casa e lo diremo ai parenti e amici più stretti
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao.. non ne ero a conoscenza della firma in comune. Sapevo che hai 180 giorni di tempo dalla promessa per sposarti. Cmq x gli invitati si lo stesso.. i più stretti!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Ylenia, non conosco queste "usanze". Per "promessa" intendi le pubblicazioni al comune? Calcola che vanno fatte non prima di sei mesi dal matrimonio, quindi mi sembrerebbe un po' tardino per annunciarlo ai genitori...non so, io lo direi prima. Da noi, in Puglia, è tutto molto più semplice. Alla promessa si va in comune, si firma e poi, al massimo, si va a mangiare qualcosa con i genitori degli sposi - e basta - al massimo anche i fratelli, ma non di più.. Una cosa molto sobria insomma, nulla di esagerato. Comunque augurissimi e in bocca al lupo per tutto!

    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, va fatta almeno da 1 anno a 8 mesi prima del matrimonio.. proprio per annunciare la decisione alle famiglie. E il rito poi sarà religioso.. Tu hai fatto la promessa in comune?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usa fare le promesse oltre alla promessa in comune o stai dicendo nello stesso giorno?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione