Sharon
Sposa Abituale Giugno 2021 Crotone

Promessa di matrimonio

Sharon, il 28 Ottobre 2020 alle 10:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Salvato
Rispondi
Buongiorno ragazze mi sposo ad aprile e cerco di non preoccuparmi.... ci provo... volevo sapere d voi le promesse pa parola di matrimonio insomma... al comune la faccio il 10 dicembre non sto organizzando nulla perché non so come andrà a finire ... farò tutto all'ultimo momento però in caso di chiusura oppure di blocco come devo organizzarmi devo annullare si annulla solo cosa devo fare??

25 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 28 Ottobre 2020 alle 12:16
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Ciao devi avere il certificato di completamento del corso prematrimoniale, quindi direi prima in chiesa, Smiley xd

I certificati da portare al parroco sono 4 (oltre a quello del corso) per ogni nubendo e si va contemporaneamente in chiesa e al comune:

chiesa---> 1) certificato di battesimo 2) certificato di cresima

comune---> 3) certificato contestuale di cittadinanza, residenza, stato libero 4) estratto di nascita uso matrimonio (alcuni comuni li facevano fare in via telematica a me li hanno richiesti bollati, per l'estratto ci sono voluti 20gg , ma Roma è lenta).

Tutti questi bei certificati li porti al prete che vi fa il processetto: a) rilascia il modulo X (dieci) da portare in comune b) le pubblicazioni religiose da far affiggere nelle vostre parrocchie (due se diverse parrocchie, uno se unica parrocchia).

Al comune quando porti il modulo X ti fissano un'appuntamento per le cosiddette promesse.

Quando c'è stato il lockdown il nostro è saltato 3 volte ce lo hanno rinviato di volta in volta, alla fine lo abbiamo fatto il 3/6 agli sgoccioli, solo perché la location non si decideva a concederci il rinvio, anche se ormai era evidente che gli eventi in quel frangente restavano vietati. Poi il rinvio ce lo hanno dato quindi non siamo mai andati a ritirare i nulla osta, né in comune, nè in chiesa... oltre non ti so dire ^^

• Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    Ciao Sharon, se si blocca tutto sarà il comune a contattarti direttamente e saranno loro a dirti come fare... Ad esempio a noi ci chiamarono e le facemmo online
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    Infatti grazie mille
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    E tutto una Confusione tu parla con il parroco e ti guida lui! Ti dice dove andare
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Quindi da dove deve iniziare vado prima in chiesa e poi al comune
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    Si perché prima delle firme quel giorno stesso devi firmare anche un chiesa... ecco perché ti confondi io per esempio vado il giorno prima in chiesa A firmare sennò rischio di fare tardi al comune
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    👍👍😉 Di nulla
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Ok grazie mille poi chiederò come fare quando ci decideremo
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    Da noi qui è così poi non so se a voi cambia qualcosa
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Chi mi dice che si va prima al comune e chi prima un chiesa per questo non riesco a capire però se tu hai fatto da poco vuol dire che è come dici tu quindi si va prima in chiesa
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    Si si certo
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Quindi sei andata prima in chiesa
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    Nulla io sto aspettando che ci chiamano... Se la sett prossima non ho ancora risposta ricontatto la chiesa
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Ok tu come hai fatto
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    Prova a contattare il parroco magari ti dirà lui cosa fare
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Il problema è che è stato sospeso il corso prematrimoniale e non so se devo andare prima in chiesa o prima al comune
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    Ciao Carolina anch'io mi sposo ad aprile... Sto aspettando che ci chiami il parroco per iniziare il corso prematrimoniale... Sarà lui a dire tutti i documenti che servono e poi si dovrebbe andare in comune
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    Si infatti😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Però non è una "festa conseguente a una cerimonia" quindi deve essere considerata come una festa normale
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Hai ragione ma in molti fanno la festa come un matrimonio
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Capito quindi si deve andare al comune e poi una volta fatto tutto al comune si portano I documenti in chiesa
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    Si si la festa anche se aprono non la faccio comunque.. perché solo la mia famiglia che siamo in 7 e la famiglia di lui sono 6 quindi anche se non c'era la chiusura io avrei fatto così... invece per quello che mia hai detto grazie perché non lo sapevo quindi io anche se chiudono il comune fa lo stesso le promesse ...
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    Si le promesse poi dipende se rito civile o religioso vai nel tuo comune e vedi che ti spiegano come devi fare io per esempio rito cattolico ho compilato i documenti che mi hanno dato loro con i documenti allegati e ho prenotato la data devi farla entro 6 mesi prima del matrimonio la puoi fare 3 4 5 mesi prima e vale 6 mesi qui io ho fatto dicembre che rientrava nei 4 mesi prima del matrimonio e poi vai dal prete che nella chiesa e al comune mettono queste pubblicazioni.. e poi arriva il giorno della parola che devi portare marca da bollo ,firmate , e poi noi qui si usa che so festeggia...però ora c c'e il problema che chiudono e anche i comuni e non si sa quando e se riapriranno per dicembre sono in bilico..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    La richiesta di pubblicazioni o promessa di matrimonio non è una cerimonia, è un semplice adempimento amministrativo, quindi se hai intenzione di organizzare una festa devi semplicemente seguire le disposizioni in materia di feste che saranno in vigore in quella data. La pratica in comune non si annulla, a meno che non ci sia una chiusura totale (ma in quel caso sarà il comune ad avvertirvi). Insomma, al massimo non potrai fare la festa.
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Scusami la domanda anche io mi sposo ad aprile ma non ho capito come si fa si va prima in chiesa o prima in comune che documenti servono?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti