Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa Precisa Luglio 2021 Taranto

Promessa di matrimonio

Margherita, il 8 Aprile 2021 alle 00:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao ragazze ❣️ Io e il mio fm ci sposeremo con rito religioso il 31 luglio 2021.. qualcuna può spiegarmi in maniera precisa e dettagliata l’iter da fare per la promessa? Al momento abbiamo fatto il corso prematrimoniale e richiesto i certificati di battesimo e cresima presso le nostre parrocchie.. e ora? Come proseguo? Grazie in anticipo a tutte❣️😘

9 Risposte

Ultime attività da Teresa e Mattia, il 8 Aprile 2021 alle 12:26
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, questo è il topic che ti dicevo… Perché prima ti ho risposto in uno che è con il testo identico a questo…
    Qui ti hanno dato tutte le risposte 🥰
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio! Ora ho chiamato di nuovo il Comune e mi ha detto che questa carta me la rilascerà il mio parroco, e poi dopo averla compilata la portiamo in comune e partono con le pubblicazioni perché fanno tutto loro con i documenti… Speriamo davvero sia così…! Grazie
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2021 Agrigento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo per tutto 😘
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io pensavo solamente il colloquio, però grazie ai topic di stamattina, ho capito che mancano molte più cose come ti hanno scritto qui sotto… Meno male che c’è confronto e che almeno non arrivo impreparata… Grazie a questi topic che aiutano molto😱🥰
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Chiarissima! Grazie mille dovevo prendere spunto anche io
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2021 Agrigento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara devi andare al comune a richiedere certificato contestuale tuo e del. Futuro marito, ad ognuno di questi certificati verrà incollato una marca da bolla da 16 euro.... Dopo vai dal prete, in Sicilia si va in quello della sposa a portare i rispettivi certificati cresima, battesimo e contestuale e il prete farà il processo. Alla fine di questo il processo il prete ti darà due certificazioni uno da portare al prete dello sposo e un altro al comune. Così il comune prenderà l' appuntamento per le pubblicazioni... Ah dimenticavo al comune porta anche le fotocopie dei vostri documenti... Spero di essere stata abbastanza chiara
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (perché è nato in un'altra regione rispetto a quella in cui vive ora), ci avrebbero comunicato la data nella quale presentarci in comune per le firme. Oggi ci è arrivata l'email, nella quale c'è stata indicata la data del 5 maggio 🥰 Dovremo presentarci lì con l'ORIGINALE del foglio del parroco (quello che in precedenza avevo mandato in allegato per far partire l'iter) ed una marca da bollo da €16 (qualora uno dei due non fosse stato residente nella città in cui ci sposeremo, sarebbero state due marche da bollo da €16). Infine mi hanno chiesto se verremo o meno entrambi a firmare, altrimenti basterà portare copia del documento d'identità dell'altro con delega scritta. Quest'ultima cosa mi ha un po' lasciata di stucco, ma fa capire quanto la famosa promessa non abbia alcun valore a livello di contrarre matrimonio nel caso del concordatario, in quanto fa fede la data delle nozze in chiesa. È solo uno dei passaggi per poter arrivare al giorno delle nozze, ma ha veramente poca importanza se pensiamo che si può anche non essere in due a firmare 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sottoscrivo quanto detto da Veronica. Noi abbiamo scelto il concordatario, ovvero matrimonio religioso, in chiesa. Causa covid, ho mandato di recente l'email al comune della mia città, con allegato il mio documento, quello del mio FM, insieme ad un foglio che ti viene rilasciato direttamente dal parroco che celebrerà il matrimonio. Nella fase delle pubblicazioni, infatti, non sono richiesti altri documenti. Nel nostro caso ci è stato risposto via email che, non appena avessero ottenuto altri documenti relativi al mio FM (perché e
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta raccolti tutti i documenti, il prete deve rilasciarvi un foglio in cui ci sarà scritto data del matrimonio, parrocchia in cui si celebrerà e alcuni dati vostri, che sarebbe la richiesta religiosa di matrimonio, se così si può chiamare. Con questo foglio andrete in comune, vi faranno fare le così dette promesse, ovvero firmerete dei documenti per far partire le pubblicazioni. A me hanno poi detto che dopo 15 gg dovrò tornare a prendere il certificato di avvenute pubblicazioni (perché per essere valide devono essere esposte per 8 giorni, così da fare 2 domeniche) e da lì contare i 180 giorni. Con questo foglio torneremo dal parroco che lo manderà alla Curia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione