Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Agosto 2021 Bari

Promessa di matrimonio....come funziona?

Laura, il 27 Gennaio 2020 alle 12:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14

Ciao a tutte,

ho un dubbio: il prossimo 08/08 io e il fm ci sposeremo nella location che abbiamo scelto (rito civile) ma non ho ancora ben capito come funziona per la promessa di matrimonio/pubblicazioni.

Quanto tempo prima è necessario attivarsi? Cosa serve? Help!!!

14 Risposte

Ultime attività da Cecilia, il 27 Gennaio 2020 alle 23:51
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma chi celebrerà il matrimonio?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No guarda, ma come si fa?! Una rabbia...fai tanto è poi ti senti dire “non so se potrà venire qualcuno”
    Io così....


    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lasciamo stare.. Figurati che io avevo mandato mia mamma per avere informazioni se loro avevano bisogno di qualcosa per la promessa perché noi siamo all'estero e loro le hanno risposto "signora questi non sono problemi nostri, non ne sappiamo niente"..

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si praticamente la location dove mi sposo è casa comunale, quindi non sarà un rito simbolico ma una cerimonia civile vera e propria in loco! Sposandomi ad agosto allora si direi che andare a fine marzo per fare tutto per aprile maggio penso possa andare bene!
    • Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location dove ti sposi è autorizzata x i riti civili legalmente validi? Io farò come te ma in location farò il rito simbolico in quanto nn è autorizzata e quindi il matrimonio nn sarebbe legale... Lo faccio il 21 giugno ke è di domenica quindi in settimana faccio il matrimonio civile in comune... X la promessa mi hanno detto di andare inizio marzo e a fine febbraio vado a fare le pubblicazioni... La promessa dura 6 mesi entro i quali ti devi sposare... Se ti sposi ad agosto vai verso fine marzo x le pubblicazioni e ad aprile puoi fare anke la promessa... Cmq ti consiglio di andare al comune e kiedere i tempi con precisione 🤗😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcuni comuni non ti confermano nessuna data fintanto che le pubblicazioni non sono state fatte! Ti consiglio di andare in comune e chiedere info, ti daranno un primo modulo da compilare con i vostri dati e ti diranno quali documenti servono (alcuni se li procurano loro)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dalla location non mi hanno detto nulla, quindi non penso se ne facciano carico...poi credo che chiamerò e sentirò le date disponibili, credo che sia il comune a proporti le date!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah si lo so bene! Per non parlare poi del fatto che, una volta chiamato il comune per richiedere disponibilità per l'08/08, ci hanno risposto che non sapevano se qualcuno sarebbe stato disponibile! (non commento, periodo di ferie e probabilmente preferirebbero andare al mare!)

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me devi iniziare a marzo aprile non prima perché non devi fare tutta la trafila della chiesae... E credimi... Ti serva... Devi andare nel comune dove farei il matrimonio e poi dovrai chiedere innanzi tutto per le pubblicazioni ma poi credo anche per la celebrazione a meno che non ci pensa la location a queste cose
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel comune di residenza, se avete la residenza in due comuni diversi allora normalmente dovrebbe essere fatta nel tuo comune che si occuperà poi di comunicare a quello del tuo compagno.. Però forse per questo ti conviene parlare direttamente in comune, perché in questi casi si sà ognuno fa a modo proprio 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si grazie! Sapevo che non si poteva fino a prima dei 180 giorni, il tema è più sulle varie cose che servono a livello di documenti

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si sapevo dei 180 giorni ma non dei documenti necessari...Grazie!!

    Ma le pubblicazioni devono avvenire del comune di residenza di uno dei due o nel comune dove poi ci sposeremo? Perché nel nostro caso le cose non coincidono!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entro i 180 giorni prima del matrimonio.. Dovrebbe servire il certificato di nascita e un atto contestuale in cui si certifica la residenza, stato libero e cittadinanza..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non prima di 180 giorni, quindi dall'8 febbraio potete iniziare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione