Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Saggia Settembre 2020 Piacenza

Promessa di matrimonio: festa o non festa?

Alice, il 2 Marzo 2020 alle 17:54

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 50

Ciao sposine, ho bisogno di chiarezza. Vedo che molte di voi organizzano una festa con tanto di bomboniere per la promessa di matrimonio. Mi chiedo: fate tutte così? La nostra cerimonia religiosa con conseguente classico ricevimento a settembre, e verso aprile provvederemo a fare le pubblicazioni...
Ciao sposine, ho bisogno di chiarezza.

Vedo che molte di voi organizzano una festa con tanto di bomboniere per la promessa di matrimonio. Mi chiedo: fate tutte così?
La nostra cerimonia religiosa con conseguente classico ricevimento a settembre, e verso aprile provvederemo a fare le pubblicazioni religiose e civili, ma ci è stato garantito che per queste ultime siamo più che sufficienti io e FM, e che il tutto si concluderà nell'arco di 5 minuti. Sicuramente è un altro passo importante verso il 5/09 ma non vi sembra così fondamentale festeggiare con parenti e amici.. non so se mi sono spiegata..

50 Risposte

• Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di leggerlo su matrimonio.com, non sapevo nemmeno che si chiamassero promesse 😂 comunque a parte tutto, qua da noi non si usa, quindi andremo solo a firmare e poi ognuno tornerà al proprio lavoro
    • Rispondi
  • 𝓜𝓲𝓬𝓪𝓮𝓵𝓪
    Sposa Precisa Settembre 2022 Alessandria
    𝓜𝓲𝓬𝓪𝓮𝓵𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa festeggiare la promessa... Andiamo in comune solo io e il mio fm... Ci hanno detto che ci vogliono 5 minuti e che non c è bisogno manco dei testimoni....
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi ho avuto amici e conoscenti che per la promessa hanno organizzato una mega festa quasi di nozze, con vestiti, lista promessa ecc. Per me tutti questi festeggiamenti sono solo uno spreco di soldi: già digerire l'idea del ricevimento di nozze in cui in una sola giornata si bruciano migliaia di euro mi è costato, figuriamoci un'altra festa!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me non si usa festeggiare, è appunto una semplice firma di consenso alle pubblicazioni (che non implicano alcun vincolo legale, quindi hanno valore fino ad un certo punto).
    secondo me son solo soldi buttati (in certi casi sembra di assistere ad un doppio matrimonio! vestiti-fiori-bomboniere-pranzo-foto... boooooooo)

nel nostro caso andrò solo io con delega di fm, perchè lui fa fatica a farsi dare ore dal lavoro

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto!!! Andrà così anche per noi..
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene!!!!!!! Grazie al cielo...
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non la festeggeremo. Una firma e via al lavoro!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa festeggiarla ma io non la festeggerò, 1 perché andrò con pochissimi intimi e 2 perché non voglio render meno il rito civile 😊
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Festa NO!!!! Da me non si usa festeggiare la promessa e menomale 😂😂😂
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Marzo 2021 Treviso
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere non essere l’unica 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Federica!!!! Mi conforta leggere che c'è altra gente che la pensa come noi😍🤣🤣
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Caterina, il tuo messaggio mi rincuora tantissimo perché la pensiamo esattamente come te!!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Marzo 2021 Treviso
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando siamo andati a fare le promesse, e pubblicazioni annesse, sia io che fm eravamo vestiti da lavoro 😅😅 siamo entrati in comune firmato usciti, siamo andati a berci un caffè al volo e poi siamo tornati entrambi a lavoro.. è una cosa veramente di 3 minuti, anche meno, e secondo me non è una cosa da bomboniere/sacchettini/mega festa.. poi ognuno fa come reputa più opportuno 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo festa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la festa non la farò assolutamente, andrò a mangiare una semplice pizza X augurii con genitori e fratelli
    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Saggia Agosto 2021 Campobasso
    Lea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da noi si usa fare una piccola festa con gli le persone più strette! Ma ad essere sincera noi non so se la faremo o comunque cosa faremo! Probabilmente andremo in comune con genitori e testimoni e qualcuno particolarmente importante e poi faremo un bell’aperitivo in un locale carino! Magari dei confetti per festeggiare, ma stop! Io credo che organizzeremo così ☺️☺️ Festeggiamo ma senza esagerare😜😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui non si festeggia e quando vai a firmare in comune il tutto dura 5 minuti (ci ho messo di più a fare la carta d’identità elettronica 😂). Ci siamo presi un’ora di permesso, siamo andati a firmare e siamo tornati a lavorare! Non l’abbiamo neanche detto ai nostri genitori figurati 😂 mia suocera, lei è pugliese e a quanto ho capito al sud è più normale festeggiare, a settembre ci ha chiesto della promessa e noi le abbiamo detto “siamo andati a fare le pubblicazioni un mese fa!” 😂😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lodi
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siiii, dai festa! mi piacerebbe per esempio fare un aperitivo Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione