COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Alice
Sposa Saggia Settembre 2020 Piacenza

Promessa di matrimonio: festa o non festa?

Alice, il 2 Marzo 2020 alle 17:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50
Salvato Salva
Rispondi
Ciao sposine, ho bisogno di chiarezza.

Vedo che molte di voi organizzano una festa con tanto di bomboniere per la promessa di matrimonio. Mi chiedo: fate tutte così?
La nostra cerimonia religiosa con conseguente classico ricevimento a settembre, e verso aprile provvederemo a fare le pubblicazioni religiose e civili, ma ci è stato garantito che per queste ultime siamo più che sufficienti io e FM, e che il tutto si concluderà nell'arco di 5 minuti. Sicuramente è un altro passo importante verso il 5/09 ma non vi sembra così fondamentale festeggiare con parenti e amici.. non so se mi sono spiegata..

50 Risposte

Ultime attività da Alice, il 5 Marzo 2020 alle 07:16
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Addirittura compresa nel pacchetto del fotografo?😱😱😱 Qua non si usa... Non sapevo neanche si chiamassero promesse!!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    A noi hanno addirittura detto che non servono assolutamente testimoni..
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    Idem!!!! Grazie!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2020 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    Noi non festeggeremo e non acquisteremo né abiti eleganti né bomboniere né bouquet per quei 3 minuti io personalmente li trovo soldi buttati
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala

Diciamo che decidono gli sposi se fare la festa o meno, noi non la faremo, sono soldi spesi "inutilmente" che useremo per il matrimonio. Andremo a firmare in comune, verranno solo i genitori e i testimoni che devono firmare, offriamo qualcosa al bar e via tutti a casa.

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala

Io manco sapevo cosa fosse la promessa.

e senza offesa per nessuna mi sembra davvero sprecare i soldi nel fare la festa!la festa io la faccio il 3 ottobre stop!basta e avanza quella Smiley smile

ps aggiungo che poi ognuna coi propri soldi fa assolutamente ciò che vuole

• Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala

La festa per la promessa è una tradizione che esiste in alcune zone di Italia ma non in altre. Da noi ad esempio non si usa festeggiare tanto meno fare torta, bomboniere e chi più ne ha più ne metta! Noi siamo andati in comune, abbiamo firmato e siamo tornati a casa, fine!!!

• Rispondi
  • Sonya
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Sonya ·
    • Segnala
    Noi le faremo questo sabato, solo io e fm e dopo tutti a lavorare
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Crotone
    Natalia ·
    • Segnala
    Ciao, io sono calabrese e dalle nostre parti le pubblicazioni sono una tappa importante da festeggiare. Figurati che è compresa anche nel pacchetto del fotografo 😁 noi la faremo il 7 aprile e faremo un aperitivo a casa nostra
    • Rispondi
  • Genna
    Super Sposa Agosto 2020 Macerata
    Genna ·
    • Segnala
    Noi siamo delle marche, qui in centro Italia non c'è l'usanza di festeggiare le promesse... Penso sia una cosa che vada a cultura.. Ma comunque ognuno è libero se farlo o meno a prescindere da dove abita
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    Noi non abbiamo fatto niente 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    Ma no! Noi non abbiamo fatto nulla.. Alla fine ě stata una firma e dopo 5 min eravamo già fuori dal comune..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    Noi non festeggeremo la promessa perché da noi non si usa😊 Andremo a firmare e torneremo a lavoro. La festa sarà il giorno del matrimonio😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    Noi non fare alcuna festa, andremo solo noi due a pranzo in un ristorante sul mare
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    Se ti stai ponendo il dubbio mi sa che dalle tue parti non si usa tanto festeggiarla! Per me sono soldi in più che preferisco investire nel matrimonio ! Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    Dalle mie parti si usa festeggiarla, ma nn tutti la festeggiano, e soggettivo insomma. Io farò una cena cn genitori e testimoni 🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    Uguale Io!!!!
    Mai sentita prima di frequentare questo sito!
    Anche noi non festeggeremo, anzi, speriamo che non ci facciano aspettare, così possiamo tornare subito al lavoro! Però è bello conoscere usanze diverse. 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2021 Pavia
    Federica Online ·
    • Segnala
    Da noi non si usa e infatti non la faremo 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    Ciao io sono pugliese e mi pare di capire che è un usanza del sud più che del nord ma io e mio marito ad esempio abbiamo deciso di non fare nessuna festa, nessuna bomboniera ecc.. andremo io e lui in comune e basta. L’unica cosa? Ho cercato di far coincidere la promessa con il mio compleanno, semplicemente perché mi piace l’idea di “regalarmi”come regalo la piccola emozione che vivrò quel giorno. Non uso festeggiare il compleanno ma è probabile che andremo a pranzo io mio marito e nostro figlio😍
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao, noi quando la faremo non festeggeremo. Da quanto ho appreso qui si usa molto al sud. Nessuno dei miei amici o parenti che si sono sposati hanno mai fatto qualcosa del genere.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    Ciao bella nella mia città non lo fa nessuno!!!! Quindi io non ho fatto nulla solo un aperitivo con Francesco soli soletti per festeggia ❤️🥂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    Ciao! Io l'ho festeggiata sabato (sono della Campania) e sinceramente sono rimasta molto soddisfatta e non pentita di averla festeggiata! Abbiamo fatto una festa con animazione in una sala con rinfresco a buffet. Le bomboniere le ha realizzate tutte mamma ad uncinetto e nell'occasione, ho consegnato anche le partecipazioni. È stata una bellissima serata che porteremo sempre nel cuore 💚 Promessa di matrimonio: festa o non festa? 1

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala

Ciao cara, noi per la promessa mangeremo una pizza con i genitori e i nostri testimoni ( che poi corrispondono a mio fratello e a mia cognata) stop!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2021 Campobasso
    Simmy ·
    • Segnala
    Noi la promessa non la festeggiamo. Sicuramente dopo ci andrò con il mio lui a mangiare da soli qualcosa
    • Rispondi
  • Echeveria
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Anch'io ho scoperto qui che in alcuni posti si usa festeggiare come uno pseudo matrimonio!

• Rispondi
  • 𝓜𝓲𝓬𝓪𝓮𝓵𝓪
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pavia
    𝓜𝓲𝓬𝓪𝓮𝓵𝓪 ·
    • Segnala
    Personalmente lo ritengo uno spreco di soldi fare una doppia festa...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ti sei spiegata benissimo, e noi l'abbiamo vissuto per quello che è: poco più di una questione burocratica, in cui si chiede di mettere due firme e si fa richiesta di pubblicazioni. Il matrimonio sarà dopo. Noi abbiamo festeggiato in due con una pizza a casa Smiley smile
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    X me sarebbero solo ulteriori soldi da spendere 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Dalle parti mie (Emilia Romagna) non c'è l'abitudine di festeggiare. Per noi sono le "pubblicazioni" e ci si va come per una qualsiasi pratica in comune...

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    Hai riassunto esattamente mio mio pensiero!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    Esatto.. è così anche per noi!!!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala