Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia

Promessa di matrimonio: ma come funziona?!?!?!?

Lucia, il 24 Agosto 2012 alle 11:03

Pubblicato in Prima delle nozze 35

Ciao ragazze! one question: ma la promessa di matrimonio come funziona??? Cercando su internet, mi escono leggi e cose del genere, ma in realtà cos'è? è la promessa che si fa davanti ad un funzionario del comune in presenza di testimoni? E perchè allora il mio parroco mi ha detto che la promessa...

Ciao ragazze!

one question:

ma la promessa di matrimonio come funziona???

Cercando su internet, mi escono leggi e cose del genere, ma in realtà cos'è? è la promessa che si fa davanti ad un funzionario del comune in presenza di testimoni?

E perchè allora il mio parroco mi ha detto che la promessa deve essere fatta anche in Chiesa? lì è il cosiddetto "processetto"? si fa prima in Chiesa e poi in Comune o viceversa?

In Chiesa sono necessari anche i testimoni? Si fa una messa o qualcosa del genere o è solo un colloquio col parroco in Sacrestia?

Help me, please!!!!!!

35 Risposte

• Valentina
    Sposa VIP Luglio 2012 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Promessa in comune: andate tu e il tuo fm a firmare, 5 minuti e siete fuori! Niente testimoni! Potete anche andare in giorni diversi! dopo la firma ci sono le pubblicazioni in comune
    Processetto: si fa con il parroco dopo aver fatto il corso prematrimoniale, dura una mezz'oretta, parlate insieme poi uno per volta e il parroco vi fa domande, voi rispondete e lui prende nota, alla fine firmi. Niente testimoni! Dopo la firma ci sono le pubblicazioni religiose.

La promessa in comune si fa dopo il processetto anche perchè il Don vi rilascia dei documenti che porterete in comune.

Queste due cose vanno fatte a non meno di sei mesi dal giorno in cui vi sposate, perchè le pubblicazioni durano al massimo 6 mesi.

Non se se è chiaro! Se hai bisogno altro chiedi pure ;-)

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti posso rispondere per la parte civile....la promessa non è altro che l'andare a fare le pubblicazioni in comune e non sono necessari testimoni. Come ti hanno già detto hanno valenza 180 giorni entro i quali deve essere celebrato il matrimonio.

In alcune parti d'Italia si usa festeggiare con pranzi e bomboniere.

Tutto qui

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2013 Verona
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora...io non l'ho ancora fatta perchè è presto...ma da quel che ho potuto capire la promessa in comune è solo una firma su un foglio in cui "promettete di sposarvi" e ne conseguiranno le pubblicazioni in comune...
    la promessa in chiesa penso sia la stessa cosa..cioè le pubblicazioni nelle parrocchie di residenza e se non sbaglio anche in quella dove vi sposate se è diversa...
    Non servono testimoni e dalla promessa il matrimonio dovrà essere celebrato entro 180gg (6mesi).

In alcuni posti si festeggia la promessa con grande festa...Qui dove vivo io no...è una cosa molto semplice...un altro step verso il matrimonio! Smiley laugh

spero di non aver sbagliato a spiegarti!!! bacione

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione