Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia

Promessa di matrimonio: ma come funziona?!?!?!?

Lucia, il 24 Agosto 2012 alle 11:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 35

Ciao ragazze!

one question:

ma la promessa di matrimonio come funziona???

Cercando su internet, mi escono leggi e cose del genere, ma in realtà cos'è? è la promessa che si fa davanti ad un funzionario del comune in presenza di testimoni?

E perchè allora il mio parroco mi ha detto che la promessa deve essere fatta anche in Chiesa? lì è il cosiddetto "processetto"? si fa prima in Chiesa e poi in Comune o viceversa?

In Chiesa sono necessari anche i testimoni? Si fa una messa o qualcosa del genere o è solo un colloquio col parroco in Sacrestia?

Help me, please!!!!!!

35 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 27 Novembre 2017 alle 19:36
  • Eleonora
    Sposa Novella Agosto 2018 Taranto
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si va al comune? Potrei andare anche a giorni????...premetto che mi sposo ad agosto.... davvero è una mega confusione Smiley ups
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo solo in comune e mi hanno detto di andare il 13luglio per la promessa ma ora ho un po' di dubbi
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Saggia Giugno 2018 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo voglia di camminare
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche io devo fare la promessa e nn ci capisco niente Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Agosto 2014 Piacenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    QUOTO.. Fatto ieri il processetto o consenso come si chiama dalle ns. parti.. il prete fa le pubblicazioni in chiesa, che devono rimanere fuori almeno 8 gg (comprese due domeniche) e noi prendiamo appuntamento in comune per le pubblicazioni civili, che devono restar fuori 12 gg dopodicè mi rilasciano documento da portare in chiesa.

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ci capisco veramente niente.... tra chiesa e comune sto andando avanti e indietro.

    Il prete mi ha detto: vai prima al comune a vedere la data che ha disponibile, io non ho problemi;

    il comune dice: io manco ho problemi però mi dovete fare la richiesta e ci vuole la firma di entrambi! E io: ma lui non può venire, non posso avere un modulo da fargli firmare e vi restituisco, visto che non è un documento ufficiale ma solo una richiesta?!? Beh no, vediamo.

    Ah poi il prete mi dice: se vieni prima in chiesa io ti do un documento per le pubblicazioni civili da consegnare al comune e non occorre marca da bollo se segui questa procedura. Il comune invece la prima cosa di cui mi ha parlato è proprio la marca da bollo da 16€...

    Che stressssssssssssss qui c'è da impazzire!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, prrmetto che anche io mi sto arrabbattando, ma io farò il processetto qualche giorno prima rispetto al comune. Normalmente penso dia necessario staccare un po le 2 date perche, dopo il processetto, devi andare in comune e fissare la data della pronessa, non è detto che abbiano date immefiatamente disponibili...almeno cosi ho capito io! Smiley laugh
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2014 Vibo Valentia
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si possono fare entrambi lo stesso giorno o devono passare 8 giorni dal processetto in chiesa prima di fare la promessa al comune? E la richiesta di pubblicazioni civili che rilascia il prete alla fine del processetto e con la quale si va al comune sarebbe la promesssa? Sono in crisi e non sto capendo più nulla

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto... poi porti tutto l'incartamento al parroco che ti dà il fascicolo completo da portare in curia

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2014 Bergamo
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa devi fare prima il consenso in Chiesa e poi in comune. ..mi raccomando altrimenti poi nn potresti sposarti in chiesa.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dopo non si devono portare tutte le carte alla curia?o se la vede la chiesa?
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lodi
    Taty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima in chiesa e poi in comune cmq non servono i testimoni devi portare una marca da bollo da 16 euro e i vs codici fiscali e carte d identità. Noi l abbiamo fatto venerdi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lascia perdere!!!! Avevo un sonno!!! Si mandaci chi vuoi.. Deve dire: devo ritirare le pubblicazioni di ________! Ok?? Poi vale il solito discorso: se non sei sicura telefona.. Ma qui a Modena è così Smiley winking
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2014 Pavia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia!! La bimba ti tiene sveglia anche oggi?
    Grazie per le info! Sempre gentilissima!
    Quindi vado in comune come se nulla fosse..mi sembra troppo semplice viste le tipiche trafile burocratiche italiane..ma meglio così!! Ahahahah
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angelina bella.. Allora.. Dopo aver firmato le cose in comune, dopo esser passati i 12 giorni, vanno ritirate e qui le può ritirare chi vuole (anche una mia amica per esempio) senza nessun appuntamento.. Poi le porti al prete.. Secondo me non è necessario sia tu ad allungargliele però senti da lui cosa ti dice.. Spesso sono strani questi preti Smiley winking
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2014 Pavia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il consenso per le pubblicazioni in comune è necessario un appuntamento o si può andare quando si preferisce? vivo al nord ma mi sposo al sud..ho pochi giorni per far tutto e devo capire come gestire il tempo a disposizione!
    Inoltre: è indispensabile che sia io a consegnare l'atto di avvenuta pubblicazione al prete? Perchè se potessi delegare un familiare sarebbe meglio!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Verona
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la tua amica lo ha fatto il processetto? Io l'ho fatto stamattina e il prete aveva un prestampato con le domande. Ha chiesto perché vogliamo sposarci in chiesa. Se vogliamo figli e se intendiamo educarli secondo la religione cattolica, se siamo costretti da qualcuno a sposarci. se abbiamo omesso qualcosa al nostro fm che potrebbe far inficiare il matrimonio. cosa ne pensiamo del divorzio e cose simili. Quella se avete dormito insieme mi sembra proprio una domanda che non c'entra assolutamente niente. Anche perché come si farebbe per i conviventi?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Verona
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune deve essere quello della parrocchia in cui si fa il processetto. Ce lo ha spiegato il parroco questa mattina. Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2014 Pescara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, ho una domanda:

    il processetto va fatto nello stesso Comune dove si fa la promessa? Nello specifico noi abbiamo due residenze e due parrocchie diverse, avevamo intenzione di fare processetto nella sua parrocchia ma promessa nel mio Comune, ma il prete dice che non si può, devo fare tutto in un comune unico.... strano!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao amiche!

    ho aperto questi 2 nuovi topic:

    https://www.matrimonio.com/com-Debate.php?id_tema=38334
    https://www.matrimonio.com/forum/quali-sono-le-domande-che-fanno-al-corso-pre-matrimoniale--t38335

    mi date qualche dritta?

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le domande del "processetto" il mio don sa che conviviamo da tempo, ma sa anche che ci siamo conosciuti nel coro della chiesa!!!! quindi intanto ci ha "interrogati" insieme, ha praticamente compilato tutto lui, ci faceva le domande e si rispondeva da solo... tipo "avete vissuto fuori comune? NO", "siete stati sposati? NO", "siete disposti ad avere figli ed a educarli in Dio? SI"... eh eh eh... ci ha solo chiesto "perché avete intenzione di sposarvi in chiesa?" e a quello abbiamo risposto!!!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora fatto in settimana quindi ti posso dire.... 1) corso prematrimoniale e rilascio del relativo attestato di frequentazione 2) con l'attestato del corso vai dal prete lui prepara un vostro fascicoletto (certificati di battesimo e cresima), dove inserisce anche le risposte al "processetto" (te lo fa al momento dura massimo 1/2oretta). Poi ti prepara le pubblicazioni religiose (di cui si occupa lui) e la richiesta di pubblicazioni civili. 3) con la richiesta di pubblicazioni civili vai in comune, loro ti fanno firmare una richiesta ufficiale e poi preparano l"atto di pubblicazione del matrimonio" e affiggono le pubblicazioni per 12gg. 4)dopo i 12gg vai in comune, ti danno l'"atto di avvenuta pubblicazione" che porterai al prete 5)e se Dio vuole dopo tutto questo ambaradan dovresti riuscire a sposarti!!!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E allora per la tua amica sarebbe meglio mentire andando contro ad uno dei dieci comandamenti? Parla con sincerità al tuo prete: la verità è sempre la cosa migliore. Poi mentire durante il processetto potrebbe essere motivo di annullamento fututo (su richiesta di uno dei due sposi): infatti viene fatto per verificare la serietà delle intenzioni di entrambi gli sposi :-)

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze! ieri una mia amica mi ha detto una cosa che mi ha fatto attanagliare dai dubbi!!!! Smiley sad

    In pratica mi ha detto che una sua amica gli ha detto che se il prete ti chiede, durante il processetto, se tu e il tuo fm avete mai dormito almeno una notte insieme, tu devi rispondere di no, altrimenti si tratta di convivenza pre-matrimoniale e, come è risaputo in questi casi, è contro la Chiesa e potrebbe rifiutarsi di celebrare le nozze!!!

    Può succedere davvero una cosa del genere?!?!?

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2012 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti io parlavo del rito e non della promessa... ho specificato che per il rito civile possono firmare solo 2 testimoni, visto che Lucia chiedeva se per la promessa dovevano essere presente i suoi 4 testimoni...

    Per cui NESSUN TESTIMONE ALLA PROMESSA

    2 PER IL MATRIMONIO CIVILE

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito civile NON è la promessa di matrimonio...non confondetevi...il rito civile è un normalissimo matrimonio al comune che lo fa cho non lo farà in chiesa..o chi decide in chiesa di farlo dopo qualche anno...e li servono i testimoni..

    nella promessa di matrimonio(pubblicazioni)al comune servono solo gli sposi..basta!!!!!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La promessa o pubblicazioni sono due firme fatte velocemente solo tu e tuo marito in comune davanti a qualsiasi funzionario comunale...non servono testimoni,al sud la ''promessa'' viene vista come una cosa da festeggiare quindi al comune gli sposi vengono accompagnati da testimoni,genitori o chi vuole,ma non serve nessuno oltre gli sposi..

    il processetto va fatto alla fine del corso prematrimoniale dove il prete chiede conferma della non costrizione alle nozze da parte di alcuno,poi prepara i documenti per il fatidico giorno e inserisce le pubblicazioni in bacheca..

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2012 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IMPORTANTE: Per il rito civile sono ammessi SOLO 2 testimoni, uno per parte. Solo due possono firmare...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2012 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    NO TESTIMONI! Ne' da una parte ne' dalla altra!

    Le pubblicazioni (non siete voi a metterle, ma le mettono gli enti - Chiesa e Comune ;-) ) vengono affisse nelle Chiese di appartenenza e nella Chiesa dove vi sposate se diversa da una delle due di appartanenza e al Comune (oggi giorno il comune le mette on-line non più nelle bacheche!!)

    Il foglio delle pubblicazioni per le Chiese e i documenti per il comune ti vengono dato dal Don da cui hai fatto il corso prematrimoniale quando fai il processetto!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok ragazze ora mi è chiaro!

    Allora, si va prima dal parroco per il processetto e i documenti da portare in Comune, poi in comune a mettere la firma, la cosiddetta promessa, dopodichè il Comune ti da le cosiddette pubblicazioni.

    Due dubbi:

    in Comune servono i testimoni? se è si, gli stessi del rito civile (a me 4) o posso portare solo 2, per esempio?

    E le pubblicazioni si mettono nelle nostre Chiese di appartenenza e quella del Matrimonio e anche in Comune?

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ConfermoSmiley smile)))

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' semplicemente la domanda di matrimonio, poi in alcune zone d'Italia (nel meridione in particolare) si fa una vera e propria festa con i genitori. Su questa "promessa" era stato aperto questo topic:

    https://www.matrimonio.com/forum/sta-promessa-di-matrimonio-quante-storie--t23618

    un "incontro-scontro" di tradizioni :-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione