Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Precisa Settembre 2022 Bari

Promessa dopo matrimonio civile?

Reginella, il 9 Maggio 2021 alle 17:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze ho bisogno del vostro aiuto,io vorrei fare il matrimonio civile in spiaggia quest'anno e il prossimo anno quello religioso con la festa ma non riesco ancora a capire una cosa...se faccio il vero matrimonio civile adesso devo fare prima le pubblicazioni (cosiddetta promessa) giusto? Ma poi prima di quello religioso devo rifare le pubblicazioni? Ho provato a cercare su internet ma non ne sono del tutto convinta..mi date delucidazioni? Grazie a voi! ❤

14 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 10 Maggio 2021 alle 08:46
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta di esserti stata utile 😊 Auguri per il tuo matrimonio, quando sarà il rito civile??
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quelli religiosi te li compila il prete che vi deve sposare e normalmente (a meno che non sia come quello che ho trovato io giovane ma avverso a tutto) lui dovrebbe spedirlo ai preti (se vi sposate in una chiesa diversa) dove siete iscritti e frequentate..ci sono scritti i nomi e cognomi dei futuri sposi e la data del futuro matrimonio e basta😉
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah OK quindi sono solo documenti k bisogna consegnare..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara🙂presente 🙋‍♀️mi sono sposata civilmente quasi 4 anni fa in comune a horgen (svizzera) dove vivo e le pubblicazioni di matrimonio civile sono state affisse nel nostro comune qui più nei 2 dove vivevamo prima...ora il 23 Luglio se Dio vuole dopo 2 rinvii dovremmo sposarci in chiesa in Italia e qualche mese fa abbiamo fatto le pratiche del matrimonio religioso, e li ti chiedono se sei già sposato civilmente e se è così devi portare la copia dell'atto di matrimonio e il prete ti darà le pubblicazioni religiose che vanno esposte solo nelle 2 parrocchie dove siete iscritti e rimangono esposte 2 domeniche e dopo vanno ritirate e consegnate al prete che vi sposerà😉poi dopo ci sarà il proccessetto e il corso prematrimoniale...ma le pubblicazioni sono diverse tra quelle civili e quelle religiose😉
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi i matrimoni sono veri🥰per quello civile ci vogliono i documenti che hai detto. Per quello religioso ci vogliono il battesimo, la cresima e il corso. Per il resto sì: devi fare le pubblicazioni e hai tempo 180 giorni per fare il matrimonio
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco era quello il mio dubbio!!! Grazie mille Elisabetta! 😀
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse non mi sono spiegata bene io... le pubblicazioni che dovrete fare per sposarvi in chiesa sono diversa da quelle che si fanno in comune. Le pubblicazioni vengono fatte per verificare se ci sono impedimenti al matrimonio, quindi per lo Stato la verifica consiste nel fatto che voi non siate già sposati e che nessuno si opponga. Per la Chiesa la verifica consiste nell'accertare che voi non siate già sposati con rito religioso. Per questo motivo le pubblicazioni per il rito religioso vengono esposte in parrocchia. In comune, se vi sposate civilmente, dovrete andare una volta sola. Chi ti ha detto che bisogna rifare le pubblicazioni in comune per sposarvi con rito religioso, dopo esservi già sposati con rito civile, deve avere le idee confuse. Una volta che vi siete sposati civilmente per lo Stato siete già sposati! Molti sposi in questo periodo hanno separato le due cerimonie proprio per non dover rifare le pubblicazioni in comune...

• Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisabetta...no ma forse non mi sono spiegata bene..io vorrei capire secondo voi ha senso fare la cerimonia civile e poi il prossimo anno quella in chiesa?dividere completamente le due cose...perché a me hanno detto k sposandosi civilmente dopo dovrei fare lo stesso le pubblicazioni..e quindi la mia domanda era questa:k senso ha rifare le pubblicazioni se dopo mi sposo dirett in chiesa?cioè vorrei vivere in matrimonio civile con i parenti più intimi e poi dopo solo quello in chiesa..non so se mi sono spiegata... 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fare le pubblicazioni ecclesiastiche bisogna consegnare al parroco una serie di documenti necessari a fare il rito religioso e a dimostrare che nessuno di voi due è già sposato in chiesa... però se vi volete sposare prima civilmente è meglio che per il momento vi concentriate a chiedere le pubblicazioni in comune. Una volta celebrato il matrimoni civile andate dal parroco e gli spiegate che vorreste sposarvi anche in chiesa, vi dirà che documenti dovete portare. Non mescolate le due cose, altrimenti mi complicate la vita: rischiate che in comune non capiscano esattamente cosa volete fare. Una cosa per volta...

• Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè le pubblicazioni ecclesiastiche non hanno la lettura come quella del comune e le firme giusto?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, sono due cose diverse. Per le pubblicazioni civili dovete fare la richiesta delle pubblicazioni in comune. Per sposarti in chiesa dovrete fare le pubblicazioni ecclesiastiche, ossia fare la richiesta delle pubblicazioni al parroco.

• Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E in cosa consistono?non è la stessa cosa?cioè la differenza vorrei capire...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente per sposarsi civilmente le pubblicazioni sono necessarie...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti sposi civilmente per il successivo matrimonio religioso dovrai fare solo le pubblicazioni ecclesiastiche. Quelle civili non sono più necessarie, perché per lo Stato sei già sposata.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione