Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Campobasso

Promessa e due comuni di residenza diversi.

Simona, il 14 Aprile 2019 alle 23:28 Pubblicato in Prima delle nozze 1 12
Ciao sposine e sposini come avete fatto con i documenti per il comune facendo residenza in comuni diversi? A fine maggio finiremo il corso prematrimoniale e stiamo pensando alla documentazione da portare sul comune. Chi sentiamo... sentiamo... ci stanno dicendo che saranno problemi... E ci stanno consigliando di cambiare già la mia residenza... (Lui vive nel suo paese dove ha acquistato la nostra casa coniugale e io ho la residenza in un'altra paese, ma già viviamo in questa casa.) Voi come avete fatto? Avete cambiato subito la residenza prima delle nozze ? O la cambierete dopo? E quali sono questi problemi?

12 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 16 Aprile 2019 alle 18:57
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta , sicuramente sarà un problema per il mio fidanzato allora ha cambiato 3 residenze e ha fatto i sacramenti in due chiese diverse ..però fortunatamente io sposo nel comune di residenza nella chiesa di appartenenza .incrocio le dita
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io sono tranquilla, ho letto molte coppie come noi che hanno fatto semplicemente i documenti ma con due marche da bollo... Poi per tutto il resto ci penserà il comune ad avvisare l'altro comune . Magari è più problematico fare i documenti per la chiesa se si hanno fatto i sacramenti in più chiese o se la chiesa è diversa dalla residenza della sposa. Ricordo degli amici che avevano due residenze diverse, la sposa poi aveva fatto i sacramenti in 3 diverse chiese e più si sposavano in una chiesa di un altro paese, insomma un macello. Per i documenti comunali solo la marca da bollo in piu ma x la chiesa hanno dovuto fare un sacco ma un sacco di documenti e richieste, vari nulla osta e l'autorizzazione per fare celebrare la messa a un prete diverso. Ci hanno messo mesi x sistemare tutto. Alla fine neanche si sono sposati per problemi loro...
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho il tuo stesso problema , il mio fidanzato che è di giù ( paese diverso dal mio ) poi ha fatto residenza a Roma dove viviamo , ma io per non avere problemi con chiesa e come ( avendo tutti giù nessuno qui ) ho lasciato ancora la residenza lì , ora nn so se sarà un problema per gli incartamenti nn so come comportarmi Smiley atonished mi viene l'angoscia al solo pensiero che da giugno sarò stressata tanto per questa cosa che mi preoccupa il fatto che ci faranno andare avanti e indietro
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😃 ma infatti cambiare prima a che pro... Anzi poi mi viene il problema con la chiesa... 😅 Meglio lasciare tutto così... Dopo le nozze cambio tutto... ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi cambiare residenza. Ho lo stesso problema e ho chiamato stamattina in comune. Faremo le pubblicazioni in uno dei due comuni che trasmetterà le carte all'altro. Nessun problema....
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte... Anch'io sapevo così... E non mi sono mai preoccupata. Non è una marca da bollo in più che fa la differenza... Ma mi continuano a dire che avendo due residenze diverse sono problemi 🙄 io vorrei cambiare la residenza dopo le nozze così poi non ho problemi nemmeno con la chiesa visto che ci sposiamo nella mia parrocchia. Il mio compagno ha comprato casa l'anno scorso e già conviviamo nel suo paese ma non vedo problemi 🤔
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, la residenza in due comuni diversi non comporta problemi, se non che dovrete fare le pubblicazioni in entrambi i comuni. Di questo se ne occupa il comune presso il quale vi recherete, faranno le pubblicazioni anche nell'altro comune. Serviranno due marche da bollo da 16 euro anziché una sola. Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già conviviamo e abbiamo la residenza nello stesso comune!
    In ogni caso io cambierei residenza/domicilio prima delle nozze...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2019 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Anche noi viviamo in due paesi diversi ma nn è un problema io già ho fatto il processetto nella mia parrocchia e m ha rilasciato la documentazione e il mio Fm andrà in questi giorni dove porteremo i miei documenti visto ke c sposiamo nella chiesa di appartenenza del mio fm
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Fm ha residenza diversa dalla mia, per la documentazione deve fare richiesta al suo comune dopodiché ha detto il nostro parroco che farà tutto lui e che non dobbiamo preoccuparci. Quindi se riesci a cambiare residenza ben venga, soprattutto se è una cosa che hai già intenzione di fare, altrimenti inizia a fare già i documenti, ci vuole solo un po' di tempo in più ma non per questo avrai problemi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io leggendo qua e la ti consiglierei di cambiarla prima visto potete..sicuramente non prima del matrimonio a documentazioni avviate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione