Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Settembre 2018 Catania

Promessa pubblicazioni e termini di scadenza

Minù, il 29 Gennaio 2018 alle 14:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutte ragazze,
ero convinta di poter richiedere i certificati da portare al parroco non prima di sei mesi prima del matrimonio.
invece il parroco mi ha detto che l’importante È che i certificati non siamo più vecchi di sei mesi nel momento in cui li porto a lui per iniziare la pratica. E ovviamente che il matrimonio venga celebrato entro sei mesi dal giorno in cui si considerano perfezionate le pubblicazioni in comune.
anche voi avevate un po’ di confusione in merito?
io spero non si sia sbagliato lui, ma sarebbe assurdo

29 Risposte

Ultime attività da Maria, il 17 Aprile 2020 alle 14:24
  • Maria
    Sposa Novella Ottobre 2020 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi ora resta sempre cosi oppure cambia qualcosa per questa epidemia
    • Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che questi possano esservi d’aiuto

Promessa pubblicazioni e termini di scadenza 1

Promessa pubblicazioni e termini di scadenza 2
    • Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma i 180 giorni sono di validità fino alla data in cui il parroco finisce di istruire la pratica e fa la richiesta di pubblicazioni (che poi si porterà in comune). Non fino al giorno del matrimonio. A partire dal 12esimo giorno successivo alle pubblicazioni in comune , poi, si hanno 180 giorni per contrarre matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ho aperto il topic perché c è una gran confusione e molti parroci per non avere problemi vi dicono in maniera sbrigativa di iniziare sei mesi prima del matrimonio. Però chi come noi ha difficoltà logistiche può avere problemi. E menomale che abbiamo chiesto in curia e ci hanno spiegato come stanno realmente le cose
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il topic tesoro e ti dico, in base alla mia esperienza, che i certificati hanno una data ed è da lì che partono i 180 giorni...
    • Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così Eleonora, se hai la pazienza di leggere bene il topic capirai come funziona.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto su internet le indicazioni della Curia. Non è chiara la questione, ma sia il parroco della nostra parrocchia, sia quello dove stiamo facendo il corso (e che ci sposerà) ci ha detto che i 180 gg devo comprendere il giorno del matrimonio. Sia i certificati religiosi, sia quelli civili.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi richiederli prima di 180 giorni fsl matrimonio perché scadono!
    • Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Francesca anche perché viviamo fuori (pur avendo mantenuto la residenza giù ) quindi scendiamo appositamente per pochi giorni per sbrigare tutto
    • Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, hanno validità 180 giorni ma non è vero che possono essere richiesti non prima di 180 giorni prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è così, i documenti per il matrimonio hanno validità solo 180 giorni
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà abbiamo avuto ritardi di tutti i tipi, veramente!!Smiley ups Neanche immagineresti Smiley xd E meno male che eravamo partiti per tempo! Ti dico solo che abbiamo potuto portare lo stato dei documenti alla parrocchia del matrimonio solo una dozzina di giorni prima del matrimonio stesso! Per questo penso vi siate organizzati alla grande con i tempi, così da assorbire qualsiasi eventuale disguido (che però vedrai che non ci sarà Smiley heart )

• Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia 😱😱😱
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il certificato di battesimo l’ho fatto a dicembre e anche il mio fm è facciamo promessa il 25 marzo quindi ci serviranno per quella data. Avranno sui 3 mesi. Mentre quelli di cresima non li abbiamo ancora fatti dato che il mio lo deve fare stesso il parroco che ci sposa
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benissimo, siete perfettamente organizzati Smiley smile A noi al comune ci hanno fatto inizialmente portare la copia dei nostri documenti ed una prima richiesta firmata per aprire la pratica, poi dopo 40 giorni siamo andati a portare il foglio del parroco e ad avere l'ok dell'arrivo degli altri documenti (in realtà non erano arrivati e abbiamo dovuto aspettare ancora Smiley angry ) per poter andare a firmare la richiesta di pubblicazioni vera e propria.

• Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 hai proprio ragione
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto..🤣 tutte queste carte ad un certo punto diventa difficile, parlando di tutte insieme, ricordare 😅
    • Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dopo il processetto rilascia la richiesta di pubblicazioni. L attestato del corso prematrimoniale lo abbiamo già in quanto abbiamo frequentato il corso per circa tre mesi e tra i documenti da portare al parroco abbiamo anche L attestato del corso
    • Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, una volta ricevuta la richiesta di pubblicazioni del parroco (il giorno che ci fa il processetto ce la rilascia) possiamo portare tutto al comune e dopo circa un mese ci comunicheranno la data per firmare la richiesta di pubblicazioni
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto Smiley smile Smiley smile Intanto ti sei andata ad informare in comune per la parte civile?

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh in effetti è così..perché i documenti che prendi per richiedere le pubblicazioni aprono e chiudono il fascicolo delle pubblicazioni. Successivamente ti vengono rilasciati altri documenti da portare alla curia, ma a pubblicazioni avvenute.. Infatti la promessa si può fare a partire da 6 mesi prima del matrimonio, farla prima è inutile, ma nessuno ti vieta di farla un mese. Per richiedere le pubblicazioni in chiesa (affrontare il processetto con il parroco) richiede 3 differenti certificati: certificato di battesimo, di cresima e contestuale (che dichiara il tuo stato civile e che ti procuri al comune di residenza), questi vanno portati al parroco che celebrerà le tue nozze, successivamente, dopo il processetto, lui ti rilascerà un altro certificato (attestato del corso prematrimoniale) che dovrai portare al comune per la promessa. Tutto ciò che risulterà da questo passaggio ha validità 6 mesi, entro i quali bisogna contrarre matrimonio, altrimenti perdono validità e bisogna iniziare tutto l’iter daccapo
    • Rispondi
  • Alexandro
    Super Sposo Giugno 2018 Modena
    Alexandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le pubblicazioni scadono 6 mesi dopo i famosi 8 (durata delle stesse)+3 (ulteriori per eventuali ritardatari) giorni.

da quanto vengono pubblicate devi calcolare 11 giorni quindi e poi da lì sei mesi di calendario. (180 giorni al massimo)

Noi domani andremo a prendere certificato di "pubblicazione avvenuta"

• Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbiamo già fissato il processetto a metà marzo e ci sposiamo i primi di settembre Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo parroco ha perfettamente ragione! I certificati durano sei mesi entro i quali dovete fare il processetto, mentre il foglio di avvenute pubblicazioni vale sei mesi entro cui dovete sposarvi Smiley winking Per evitare errori però spesso consiglio di cominciare il tutto dai -6 mesi dal matrimonio, così non c'è dubbio che possa scadere qualcosa. Ma ovviamente se è più comodo andare a cercare questi certificati con un po' d'anticipo ben venga Smiley winking Basta che poi il parroco vi faccia il processetto in tempo!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà a me in comune hanno detto che alcuni documenti hanno tre mesi di valenza, io infatti il 2 giugno faccio la promessa e i certificati cumulativi li devo richiedere ad aprile.
    • Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel frattempo ho telefonato in curia per togliermi ogni dubbio e mi hanno detto che il parroco ha ragione e che i documenti possiamo farli anche adesso, l’importante è che poi la richiesta di pubblicazioni del parroco venga fatta entro sei mesi
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente anche io avevo capito come te.. in ogni caso oramai ho iniziato a chiedere i certificati... e comunque sono nei sei mesi dal matrimonio.. quindi ci siamo 😉😉
    • Rispondi
  • M
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia, io inizialmente avevo capito che anche i vari certificati non si potessero richiedere prima di sei mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco ha ragione, le pubblicazioni “scadono” dopo sei mesi. Una volta fatte le pubblicazioni in comune hai sei mesi di tempo per sposarti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione