Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nihla
Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce

Promesse

Nihla, il 30 Giugno 2020 alle 00:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Scusate non ho capito una cosa, magari qualcuna mi aiuta. Praticamente noi facciamo le pubblicazioni al comune di residenza giusto? Ma non ho capito la promessa quando si fa? Ti dicono loro di andare di nuovo a fare cosa? Mi sa che devo andare in comune a chiedere delle info

15 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 30 Giugno 2020 alle 13:43
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Quella che viene chiamata in alcune parti d'Italia "promessa" è la richiesta di pubblicazioni. Le pubblicazioni le fa il comune, "pubblicando" sull'albo pretorio (che adesso è online) la notizia che voi avete espresso la volontà di sposarsi. Una volta effettuate le pubblicazioni, ossia una volta che la notizia è stata pubblicata per 8 giorni sull'albo pretorio, voi potrete sposarvi.

• Rispondi
  • Nihla
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so ma mi hanno fatto confondere evidentemente. pensavo ci fosse sia la promessa che le pubblicazioni🙄
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Caserta
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico come ho fatto io andai decisi la data per due mesi dopo e loro per quel termine procurarono tutti i documenti
    Parallelamente presi tutti i miei attestati di battesimo e cresima e quello del fm e li portai al parrocco facemmo il processino una settimana prima della data scelta sul comune mi diede l’attestato dell’avvenuto processino il giorno dopo e lo portai al comune il giorno stesso della pubblicazione
    Più complicato a dirsi che a farsi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un modo per chiamare le pubblicazioni..
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, basta che inizi a consegnare le prime cose e passo dopo passo avanti ti diranno cosa fare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosiddetta "promessa" è solo la richiesta di pubblicazioni. Voi andate in comune (o mandate un delegato, non è nemmeno necessario che vadano gli sposi) e compilate il modulo per la richiesta di pubblicazioni. Il comune deve essere quello di residenza di uno degli sposi. Poi il comune acquisisce i certificati necessari e fa le pubblicazioni. Tutto qui. Non capisco perché ci si ostini a dare tanta importanza a una semplice richiesta amministrativa...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    “La promessa”, come la chiamate su questo forum, non esiste🤣...Si va semplicemente in Comune a firmare la richiesta delle Pubblicazioni, tutto qui, pochi minuti😉Ti dirò di più, si può fare anche con una delega, il che vuol dire che ci può andare chiunque a firmare, al posto di uno degli sposi, qualora questi non fosse disponibile quel giorno🙂
    • Rispondi
  • Nihla
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si brava. Non é che siamo esperti 😁 si comunque andrò almeno mi chiarisco bene le idee
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica, in molti hanno pensato che pubblicazioni e promessa sono 2 procedure, anch'io inizialmente ho pensato che sono 2, che confusione 🤦‍♀️, al comune poi non é che ti spiegano per filo e per segnio forse pensano che siamo tutti di lostesso mestiere quello del comune 😂, però fai la tua esperienza vai al comune e chiedi tutti passaggi per sposarti 🍀
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho tradotto letteralmente com'è all'estero e passa la paura 😂
    • Rispondi
  • Nihla
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sembra contorto, ma forse poi non lo é.
    • Rispondi
  • Nihla
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, richiesta per sposarsi mi sembra perfetto. 😁😁
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la promessa si fa dopo che consegni al comune ufficio stato civile marca da bollo di 16€, se il tuo fm è di un comune diverso devi andare a ritirare dal suo comune il documento che attesta il suo stato libero ed un altra marca da bollo. Stesso l’ufficio si procurerà i documenti necessari, una volta dati , se farai rito in chiesa, prenderai i documenti che ti darà il comune e li porterai al parroco che a sua volta ti lascerà il foglio delle pubblicazioni da riportare al comune. Ma questo non significa che metteranno le pubblicazioni poiché devi fare prima la promessa. In chiesa si possono anche mettere ma al comune, portandogli questo documento, deciderai la data della promessa che deve essere fatta entro sei mesi dal matrimonio. Una volta fatta la promessa verrano affisse le pubblicazioni per una decina di giorni, su entrambi i comuni (se sono diversi). Spero di essere stata abbastanza chiara ma è più facile di quanto si pensa 😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto ho capito io la richiesta di pubblicazione(firmando) e promessa é lastessa cosa, ma perché qui é tutto così contorto 🤦‍♀️, ma perché non lo chiamano con un unica parola "richiesta per sposarsi" e punto 😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere anche al parroco, lui ti dirà quando iniziare il corso prematrimoniale e poi strada facendo ti dirà quali documenti servono e quando andare in comune...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione