Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Super Sposa Giugno 2023 Catania

Promesse???

Sabrina, il 6 Maggio 2022 alle 12:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12
Ciao a tutte, qualcuna di buona volontà riesce a spiegarmi la procedura delle promesse, pubblicazioni e annessi, non ci capisco più niente 😣😣😣

12 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 7 Maggio 2022 alle 13:10
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata gentilissima, grazie❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo non saprei... Dipende dove vivi dove hai la residenza e dove ti sposi... Io ti consiglio di far riferimento sempre e comunque al parroco che vi sposerà e passo passo farete tutto...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi è il parroco in Sicilia che deve darmi il modello X da portare nella mia parrocchia a Gallarate? Sarà più dura di quello che penso😅
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti festeggiano la promessa, ma giù in Sicilia non si usa molto e la cosa mi ha confuso più di quanto non lo sia già. Comunque grazie 😘
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, immaginavo ci volesse tanta tanta pazienza😣
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale è già quasi finito, i dubbi sono sul post, considerato tra l'altro che vivo e risiedo in Lombardia ma mi sposerò in Sicilia
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla…è piu difficile a dirsi che a farsi…😅Inizia con il trovare un corso per fidanzati con largo anticipo intanto..cosi vi togliete un pensiero..puoi farlo anche 2 anni prima..poi qualche mese prima dei 6 mesi..quindi almeno un 8 mesi prima inzia a sentite il comune per capire le tempistiche x la promessa.perchè certi comuni devi prenotate mesi e mesi prima..dipende..così una volta finito il corso e andati dal prete della parrocchia/chiesa dove vi sposerete per fare il famoso processetto..con tutti documenti..il prete vi rilascerà un foglio da consegnare al comune il giorno della promessa..comunque ripeto..sembra difficile ma si fa tutto..senza problemi..😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo il 23 luglio in chiesa e le stiamo facendo ora...te lo dico armati di tanta pazienza perchè ce ne vorrà però tutto si fa!

Noi ci sposiamo nella parrocchia che frequentiamo ma che non è la nostra della residenza, abbiamo fatto il corso prematrimoniale con il parroco che ci sposerà che alla fine del corso ci ha rilasciato l'attestato. Poi ho recuperato nelle varie chiese dove sono stati celebrati i certificati di battesimo e cresima di entrambi (4 chiese diverse da chiamare e andare a prendere...), poi una volta presi li ho portati dal nostro parroco che mi ha dato il modello X da far firmare al parroco della chiesa di nostra residenza e le pubblicazioni religiose sono state fatte in entrambe le chiese. Poi una volta fatto firmare il modello X, con quello e la copia di entrambi i nostri documenti e codici fiscali sono andata nel nostro comune di residenza a fissare l'appuntamento per le pubblicazioni in comune. Andremo il 1 giugno...quando saranno pronte tutte le pubblicazioni (sia quelle in chiesa che quelle comune) le ritirerò e le porterò al nostro parroco.

• Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consiglio che posso darti è quello di iniziarti a muovere non appena scattano i -180gg così non avrai problemi. Così, anche se dovessero allungarsi un po’ i tempi, ci stai dentro alla grande 🥰
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata molto precisa grazie! Spero che dovendo fare alcune cose in Sicilia e altre in Lombardia non mi facciano incartare con la burocrazia
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora puoi iniziare a preparare tutto max 180. Quello che ci ha richiesto il parroco è stato: il certificato di stato libero di entrambi, certificato di battesimo e cresima. Una volta consegnati tutti questi documenti ci ha rilasciato un documento per la richiesta delle pubblicazioni, da consegnare al comune e ha preparato le pubblicazioni, che ha affisso tre giorni dopo in chiesa. Quindi dal 9 al 18/04 sono state fatte le pubblicazioni in chiesa. Mentre questa settimana abbiamo portato al comune il documento che ci aveva rilasciato il parroco, abbiamo consegnato una sola marca da bollo da 16€ (perché siamo residenti nello stesso paese) e la copia della carta d’identità di entrambi. Ci hanno fatto aspettare qualche minuto e ci hanno fatto firmare le famose promesse (in alcune città non è così imminente e infatti le promesse vengono programmate per X giorno). Da qui passerà massimo un mese, tempo che il comune dove siamo nati rilasci il certificato di nascita integrale, e verranno inserite le pubblicazioni sull’albo pretorio del comune per 11gg. Dopo di che, verrà fatto il processerò in chiesa e con la documentazione rilasciata sia dal comune che dalla chiesa si consegna tutto in curia.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dirlo a me! Ieri ho dovuto contattare il parroco 😅! Comunque da quello che ho capito prima si passa in comune che ti daranno delle carte da portare al giorno del famoso processetto con il parroco (vi faranno delle domande separati per capire se effettivamente vi amate)… il parroco ti darà poi poi dei fogli firmati che dovrai portare in comune al giorno della famosa promessa… poi i documenti che ti daranno alla promessa dovrei riportarli al parroco!! La promessa non ha valore legale ossia non è un matrimonio ma è solo la firma che concorda che entro 180 giorni vi dovete sposare altrimenti decade. Spero di aver capito bene hahahaha
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione