Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro

Promesse di matrimonio?

Rossella, il 4 Marzo 2022 alle 22:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao a tutti 😊

Come state? Ho una domanda per voi!

Io e il mio fidanzato siamo entrambi italiani e viviamo all’estero (iscritti AIRE). Il 27 Aprile andremo in consolato per le pubblicazioni di matrimonio. Per chi ha già fatto questo passo, questo è l’equivalente della “promessa” italiana?

Grazie mille 😊

8 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 5 Marzo 2022 alle 22:43
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego. ☺️☺️☺️☺️😘😘
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi si, viviamo a NY.

Ho contattato il consolato a Gennaio, perche' non sapevo la prassi e non volevo rischiare di andare troppo lunga con i tempi.

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley smile

Risposta molto chiara! Smiley smile

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì cara. Pubblicazioni e promessa sono intese come la stessa cosa. Anche se in realtà sono due momenti in successione dello stesso atto burocratico che porterà al matrimonio. 💖

Cerco di spiegarmi meglio. Per “promessa” si intende la “volontà espressa dei nubendi di unirsi in matrimonio”. Ciò avviene recandosi al comune o, come nel vostro caso, al consolato. In tale occasione si inizia la pratica (si verificano i documenti, si consegna la marca da bollo e si firma un registro/file).

Dopo un paio di giorni la pubblica amministrazione “espone alla fede pubblica per un certo numero di giorni” (si tratta, se non erro, di 8 giorni incluse due domeniche) l’avviso che mr X e miss Y convoleranno a nozze. Questo atto è noto con il termine “pubblicazioni”. Le pubblicazioni servono, appunto, per rendere note a tutti le vostre intenzioni e per dare modo (qualora vi fosse reale motivo) a chi ne è a conoscenza di comunicare eventuali impedimenti all’unione della coppia.
    Trascorso tale periodo decorrono i 180 giorni entro i quali sarà celebrato il matrimonio. In caso si rendesse necessario spostare la data prevista ad altra oltre i 180 giorni, dovrete rifare le pubblicazioni. 💖
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La "promessa" è soltanto un altro modo per definire la richiesta delle pubblicazioni. Dalle mie parti nessuno la chiama promessa, tutti dicono "andare a fare le pubblicazioni".

• Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusami! Visto ora che vivi a NY Smiley smile
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossella penso di si !
    Per curiositá, dove vivi all'estero? Io a Monaco di Baviera in Germania. Mi sposo a metá luglio ma in consolato mi hanno detto che appena ho tutti i documenti (stiamo aspettando il nulla osta del mio FM) loro mi danno un appuntamento per le pubblicazioni in tempo utile.

Sapendo che lo hai giá per fine Aprile mi fa un po' pensare che i tempi per l'appuntamento per le pubblicazioni sia lungo 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente 🥰🥰🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione