Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Consonni
Sposa Principiante Agosto 2021 Bergamo

Promesse matrimonio civile

Consonni, il 2 Giugno 2021 alle 17:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao, noi ci sposeremo con il rito civile e vorremmo leggere due righe scritte da noi come promesse.. Quando si possono leggere? Prima dello scambio degli anelli? Dopo? È obbligatoria la Frase " Io prendo te come mio sposo? " Grazie mille a chi saprà aiutarmi

6 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 2 Giugno 2021 alle 23:31
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Il luogo in cui si svolge la cerimonia non è rilevante; dovunque si celebri, il rito prevede alcune parti non modificabili, quindi bisogna sempre mettersi d'accordo col celebrante.

• Rispondi
  • Consonni
    Sposa Principiante Agosto 2021 Bergamo
    Consonni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah forse ho tralasciato un piccolo dettaglio. Non ci sposiamo in comune, ma faremo il rito civile presso la location del ricevimento ( che è casa comunale) 😄 cmq grazie a tutte dell aiuto!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete accordarvi con il celebrante, nei comuni piccoli c’è molta più flessibilità al riguardo, mentre nel comune del capoluogo sono molto più sbrigativi, la frase “prendo te come mio sposo” non c’è in comune, dopo che hanno letto gli articoli ti chiedono “vuoi tu prendere ecc” e dovete solo dire “si”
    Noi ci siamo sposati nel comune in cui sono nata che è un comune piccolino e senza nemmeno chiederlo ci hanno messo la marcia nuziale e la celebrante che era la mamma di una mia amica d’infanzia ci ha letto una poesia scritta su una pergamena che ci ha lasciato, da parte del comune invece ci hanno regalato un bel mazzo di rose bianche, quindi vi stra consiglio i comuni piccoli che prendono a cuore gli sposi e non siete solo un numero 😉
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune credo devi chiedere se è possibile o meno! Poi credo le promesse prima dello scambio delle fedi!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dalle indicazioni che fornisce il comune. Quindi è meglio accordarsi con l’ufficiale di stato civile incaricato dal sindaco di celebrare il matrimonio. Ovviamente varia da comune a comune!!! Noi a Roma abbiamo potuto fare lo scambio delle fedi (che non è obbligatorio nel rito civile) e far leggere una poesia nell’imminenza dello scambio. Nulla di più anche a causa dei tempi ulteriormente ristretti causa covid.
    La poesia era questa Promesse matrimonio civile 1

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete accordarvi col celebrante. In genere prima viene letta la parte fissa e immutabile del rito (consenso degli sposi, lettura degli articoli del Codice e dell'atto di matrimonio) e poi si possono inserire frasi, gesti, riti aggiuntivi, letture scelte dagli sposi ecc. Però ci si può anche accordare diversamente col celebrante. Le promesse scritte dagli sposi conviene leggerle prima dello scambio delle fedi, che è facoltativo. Non ci sono formule obbligatorie, perché il consenso degli sposi fa parte del rito e si tratta solo di rispondere di sì alla domanda del celebrante se volete diventare marito e moglie 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione