Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fausta
Sposa VIP Giugno 2019 Trapani

Protocollo sull'altare

Fausta, il 13 Maggio 2017 alle 07:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 43
Buongiorno future spose, il mio dubbio di oggi è: come avvengono i "saluti" una volta raggiunto l'altare? So che sembra una banalità ma non vorrei creare imbarazzi o momenti impacciati che rovinino il momento. Mi spiego: mio padre dovrà salutare prima lo sposo e poi la madre di lui; quindi baciare me e poi sedersi? Ed io? Istintivamente vorrei subito salutare il mio futuro marito ma forse sarebbe più corretto congedare prima sua madre. Inoltre...chi solleva il velo; il padre o lo sposo? Insomma, ho parecchi dubbi che spero voi possiate fugare. Grazie!

43 Risposte

Ultime attività da Fausta, il 14 Maggio 2017 alle 16:54
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, Lucia! In bocca al lupo anche a te!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì da sopra il velo...ho sempre visto così!Proverò a dare un occhiata a qualche video su You tube😉ma penso sia una cosa soggettiva a questo punto...in bocca al lupo per tutto😉
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi il padre bacia la sposa da sopra il velo? In merito alla presenza della suocera, io ho visto quasi sempre la madre dello sposo sull'altare durante l'ingresso. Insomma, mi sa che ci sono mille modi diversi! Smiley xd grazie, Lucia!
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero! Ti ringrazio Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il padre consegna la sposa allo sposo,stringendogli la mano,poi il padre da un bacio sulla guancia alla figlia e va a sedersi.Lo sposo alza il velo (nel caso ci sia) e saluta la sposa con un bacio (in fronte o sulla guancia) e nulla il saluto alla suocera mi è nuovo,anche perché quando la sposa entra al altare ad aspettare c è solo lo sposo...o no?boh. ..
    • Rispondi
  • Mary!!!
    Sposa Saggia Luglio 2017 Catania
    Mary!!! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi si usa che sia lo sposo a togliere il velo e salutare la sposa con un bacio in fronte....il resto dei saluti non saprei...non credo si saluta qualcuno boooo non ci ho mai pensato ah ah

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti ho esordito che fate bene a pianificare. Il mio consiglio era per vivere il momento in se. Vedrai andrà tutto bene!

• Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, avevo sentito anche di questo particolare tipo di ingresso. Hai raguone sul fatto che quel giorno ci debba essere spontaneità e che non è uno spettacolo teatrale. Però per me le regole del galateo non saranno un'imposizione, quanto piuttosto un modo per dare ancora maggiore solennità alla cerimonia. Inoltre, sono già di mio un po' maniaca del controllo e mi dispiacerebbe se qualcosa andasse storto (per le piccole cose mi farei certamente una risata ma non voglio rischiare di arrivare nella confusione più totale e di farmi sopraffare). Vorrei solo delle linee guida con cui sentirmi più serena! Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze fate bene a informarvi e a pianificare. Ma vi dico solo godetevi quel momento senza pensare troppo a si deve, si fa così si fa colà. Noi avevamo un ingresso un po' diverso. Ci siamo visti sul sagrato. Poi abbiamo atteso alla porta di ingresso il parroco e abbiamo fatto la processione dietro a lui. Arrivati all'altare ho dato un bacio a mio padre e ci siamo seduti. Niente prove, niente cose costruite. Niente galateo imposto. È uscito tutto dal cuore. E vi suggerisco di fare altrettanto: non è uno spettacolo di teatro i cui ruoli ben stabiliti sono provati e riprovati. Vedrete che poi avrete nostalgia anche dei piccoli errori (io ho messo la fede nella mano sbagliata di mio marito. Ma tornassi indietro lo farei e rifarei ancora)

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto!! 😍😍😍
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo l'ora anche io! Papà o sposo che sia, sarà ugualmente indimenticabile!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo così emozionante l'immagine del papà che alza il velo e ci consegna allo sposo. Non vedo l'ora! ❤
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, Maria Rosaria! Smiley smile
    • Rispondi
  • M.rosaria
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    M.rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me risulta che quando la sposa arriva all'altare il padre la congeda allo sposo dandogli gli auguri di conseguenza lo sposo alzato il velo la saluta come vuole, ( a me per esempio piacerebbe con il baciamano )però è soggettivo riguardo la suocera invece accompagnerà il figlio ma poi non si vedrà
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati cara! 😘
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, Eleonora! Smiley smile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho sempre visto fare così
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tuo padre ti accompagni, saluta con la mano il tuo compagno e poi il tuo compagno ti tira su il velo e ti bacia in fronte o sulla guancia! Io ho sempre visto fare così!
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un prete molto "free" allora! Smiley smile alla fin fine, sicuramente sarete più spontanei nei gesti!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà quando siamo stati,scorsa setrimana,dal parroco,antonio gli ha detto di questo suo pensiero,e luil'ha liquidato con un" ma fate come volete,tanto quello ognuno se lo gestisce come vuole"....quindi troveremo il modo di gestirlo come vogliamo...
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poverino! Ha tutta la mia comprensione! Smiley xd ahahahah comunque, non potreste richiedere di farla? Così fai stare il tuo sposo più tranquillo Smiley tongue
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Antonio è una settimana che è entrato in questa paranoia....ahahahahahah... Si chiede che deve fare mentr mi aspetta,fome deve stare,e come deve salutare il babbo quando arriviamo....ahahahahah...iolo prendo in giro e lui entra sempre più in ansia...ahahahahah....comunque a noinessuna prova prima in chiesa...beata chi la fa
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, Anna! Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero? Ho scoperto una nuova cosa! Da una vita so che è il contrario. Hahahahaha Cioè, il papà fuori alla chiesa ti abbassa/aggiusta il velo per entrare è una volta arrivati all'altare, lo sposo "scopre" la sposa e la bacia sulla fronte/guancia.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu e il tuo papà, arrivate all'altare. Il Papa saluta con una stretta di mano il tuo sposo e il tuo sposo, dopo il saluta, si rivolge a te. Alza il velo (se c'è) e ti bacia sulla fronte o sulle guance. Gli altri, madre dello sposo tipo, sono già seduti....che io sappia.
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacerebbe fosse il futuro sposo a togliere il velo però vorrei seguire la tradizione.....insomma, sono molto combattuta!
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci terrei molto a seguire i dettami del galateo, quindi farò come è previsto secondo le regole. In generale, non vorrei lasciare nulla al caso e desidero una cerimonia formale e solenne.
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, Jlenia. Questo fatto che ci siano le prove mi rassicura molto!
    • Rispondi
  • Jlenia
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora credo che il galateo non lo segua più nessuno Smiley xd Smiley xd Pure il Prete sbaglia, dice che è lo sposo a doverlo fare .. Io infatti me lo farò togliere dal mio Fs, mi piace di più.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sbagliano tutte! Il galateo lascia questo compito al papà!
    • Rispondi
  • Jlenia
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in realtà io nei matrimoni in cui sono stata era lo sposo ad alzare il velo e a baciare in fronte la sposa.. Almeno che da zona a zona esistono usanze
    • Rispondi
  • Jlenia
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla prima delle nozze si fanno le prove in Chiesa.. Cmq in tutti i matrimoni che ho assistito, ci sono sposo la madre e il Prete che aspettano al centro della Chiesa. Quando arriva la sposa, lo sposo alza il velo e la bacia i fronte ,nel frattempo i genitori si salutano.. E poi i sposi salutano i genitori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione