Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Titti
Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli

Prove abito - trucco - acconciatura

Titti, il 23 Luglio 2025 alle 12:42 Pubblicato in Moda nozze 0 17

Ciao a tutte! Smiley smile

Ho scelto l'abito da sposa, la truccatrice e la parrucchiera. Vivendo in una città diversa da quella in cui mi sposerò, dovrò fissare tutte le prove per il periodo di Natale. Non so se farle coincidere tutte nello stesso giorno oppure no.... anche perché già per il trucco temo non sia fattibile, la truccatrice credo faccia la prova di due trucchi diversi per ciascuna metà del viso (per fare due proposte e sceglierne poi una). Inoltre c'è sempre il timore di sporcare l'abito.

Voi come vi regolate con i tempi di prova abito, trucco e acconciatura, anche rispetto alla data del vostro matrimonio? Quante prove d'abito prevedete di fare?

Grazie! Smiley shame

17 Risposte

Ultime attività da Elena, il 25 Luglio 2025 alle 14:04
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno io, la mia truccatrice me lo disse purtroppo tardi, dato che ero andata con un bel maglioncino rosso😆 mi mise un asciugamano bianco addosso per farmi vedere l'effetto 😂
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me meglio che ti prendi 2/3 giorni solo per questo. Perché richiede tempo in una sola giornata dovresti correre da una parte all'altra come una trottola😅
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono stata io a decidere, così prevede l’atelier in cui ho scelto il vestito. Di solito sono loro a dirti quante prove farai. Al primo appuntamento l’ho scelto, al secondo ho visto il mio abito fatto sulle mie misure, preso l’orlo e deciso le modifiche da fare, al terzo lo proverò con modifiche fatte per verificare che sia tutto ok e ultima prova per riprovarlo e ritirarlo.
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avevo pensato a mettere qualcosa di bianco, ottima idea! Grazie! Smiley smile

• Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

4 prove? Smiley surprise Come mai così tante??? Io pensavo di farne una prima nel periodo di Natale e una seconda nel periodo di Pasqua (ossia circa 1 mese prma del matrimonio) e basta... Smiley amazing

• Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che a questo punto sì, proverò a far coincidere solo parrucchiera e abito! Smiley smile

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco, io mi sposerò a Lecce ma sono di Roma! Mi sposo dicembre 2026, e farò prova trucco verso Pasqua 2025 (non voglio bloccare truccatrice fin quando non faccio prova). Parrucchiere ancora non saprei
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto le prove tutte distanziate perché i fornitori erano diversi e in città diverse. Anche io metà faccia un trucco diverso. Prova a fare coincidere la prova acconciatura con quella dell' abito, secondo me il trucco è ininfluente la cosa importante è indossare una maglia bianca. Ad ogni modo ti consiglio di sentire parrucchiera e mua, alcuni sciolgono i capelli prima di mandarti via.
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Agosto 2025 Salerno
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 9 agosto ed abito lontano da dove mi sposo! Ho diviso le prove! Per prima ho fatto l ultima prova del vestito che ritiro il 6,il 31 ho la prova della pettinatura e il 5 agosto solo 4 giorni prima ho la prova trucco.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la prima prova dell'abito domenica scorsa e ho messo la prima prova dalla parrucchiera il sabato precedente, così alla prova abito sono arrivata con i capelli a posto, anche se non avevo l'acconciatura definitiva😄
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho fatto le prove abito e trucco/acconciatura separatamente ma devo dire che, dopo aver scelto l'abito, ero abbastanza certa dello stile che volevo per il trucco e per l'acconciatura. In generale, non credo sia indispensabile far coincidere le prove.

Per quanto riguarda le prove dell'abito, ne farò 4 in tutto, l'ultima coinciderà, se tutto va bene, con il ritiro.

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Titti , io ho fatto tutto separatamente
    Ma se vuoi far così prova a chiedere alla truccatrice 😊
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto separatamente non ho mai fatto una prova con trucco e acconciatura e nemmeno con abito. Comunque se vuoi fare così io ti direi di parlare con la truccatrice, prendere appuntamento anche con la parrucchiera e l’abito in modo che potrai provare tutte e 3 insieme.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito l abito si indossa da sotto quindi non dovresti avere problemi con il trucco... Più che altro puoi chiedere in caso alla truccatrice di farti il viso completo proprio per una questione di tempistiche... Se hai già scelto la tipologia d acconciatura pure che te la fai simile e poco articolata va bene... È giusto per vederti nel complesso ma non è necessario che sia proprio quella definitiva... Prove abito dipende da diversi fattori... Se si dimagrisce o si ingrassa, se c'erano modifiche da fare e quante... Solitamente si fanno più a ridosso del matrimonio... Quindi sicuramente due prove il mese prima e l ultima dieci giorni prima... Per il trucco e i capelli secondo me basta una priva sola... Ma credo siano cose molto soggettive...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me basta che fai combaciare la parrucchiera e prova abito, in modo che se hai uno scollo abbastanza importate sia davanti che dietro, vedi come potresti stare. Magari pianifica la parrucchiera la mattina e la prova abito il pomeriggio, di modo che se devi provare più acconciature hai tempo. Io ho l'atelier vicino a casa quindi per me è molto più semplice per le prove. Una mia amica che abita all'estero ma ha preso il vestito qua, ha fatto la prima prova dove hanno considerato tutte le modifiche da fare. la volta successiva (circa 3 mesi dopo) ha fatto una seconda prova dove hanno controllato se magari andava fatto qualche ritocco. Ne farà un'ultima appena rientrerà in Italia 10 giorni prima del matrimonio che in caso sia necessario ancora qualche piccolo lavoretto avranno tempo di sistemarlo dopo di che ritirerà l'abito 2/3 giorni prima dell'evento! L'importante è secondo me scegliere un atelier strutturato che si affidi a svariate sarte, in modo che se c'è anche una modifica da fare negli ultimi giorni, riescono senza problemi!

• Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricordo solo che mi aveva detto questa cosa della doppia proposta di trucco... in effetti è il caso di risentirla per definire i dettagli!

• Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Titti, hai chiesto consiglio alla tua truccatrice? Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione