Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Aprile 2024 Roma

Prove di nozze religioso

Federica, il 29 Marzo 2023 alle 11:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao a tutte future spose e spose già sposate
Ho già fatto il corso prematrimoniale,
La prossima settimana il parroco mi ha fissato la data per il processo... Ho già consegnato i certificati di battesimo e cresima (i miei sono già in quella parrocchia essendo io stata battezzata,cresima e fatto la comunione là). Per chi ha già fatto questi passaggi,cosa si farà dopo? Ho sentito dire che ci saranno le pubblicazioni... È vero? Voi le avete fatte le prove di nozze? Se si,come si svolgono? Grazie mille a tutte 😘😘😘

6 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Marzo 2023 alle 19:02
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 🥰 se posso esserti d'aiuto in altra maniera chiedi pure, ho maturato esperienza 😅😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, sei stata gentilissimaSmiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, noi abbiamo concordato con il parroco la possibiltà di personalizzare la celebrazione con canti, preghiere particolari, offertorio e preghiera dei fedeli. Poi abbiamo scritto il libretto messa e alla fine lui l'ha controllato e approvato. Abbiamo fatto portare all'altare il pane e il vino, una candela e una lanterna con un'intenzione speciale per tutti i doni riferita a noi sposi
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, scusami se mi intrometto ma finalmente ho letto un commento circa l'offertorio. Posso chiederti cosa porteranno i bambini? Se avete accordato la tipologia di doni da consegnare, con il parroco?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, dopo questi adempimenti il parroco affiggerà le pubblicazioni religiose e trasmetterà gli atti in curia (almeno il nostro lo ha fatto lui). Puoi chiedere tu, a ridosso della cerimonia, una piccola prova, magari invitando quel giorno i genitori che vi accompagneranno all'altare e le persone che avranno un qualche ruolo nella cerimonia nuziale. Noi per esempio lo abbiamo fatto su suggerimento del parroco il giovedì sera e ci siamo sposati la domenica: è stata una cosa abbastanza veloce, ci ha chiesto come avevamo pensato l'entrata e quale canzone avremmo avuto, ci ha spiegato che è sua usanza andare a prendere gli sposi sul sagrato della chiesa e precederli lungo la navata, seguito prima dallo sposo con la mamma e poi dalla sposa con il papà. Abbiamo poi provato l'incontro degli sposi dinnanzi all'altare e il saluto ai rispettivi genitori e infine l'arrivo insieme degli sposi al banchetto. Il tutto alla presenza dei musicisti che hanno cronometrato i tempi per l'aria iniziale. Poi abbiamo fatto le prove della consegna degli anelli, dei voti nuziali e dello scambio delle fedi e infine dell'offertorio dato che lo avevamo personalizzato con alcuni bambini che avrebbero portato all'altare dei doni. Il tutto è durato circa 1 ora e siamo stati tutti soddisfatti

    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto dopo il processo ci saranno le pubblicazioni e poi bisognerà portare i documenti in curia. Io sono arrivata a questo step..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione