Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa

Pubblicazioni

Alessandra, oggi alle 13:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Buona giornata future/i spose/i.
Oggi sono stata al comune a consegnare il foglio delle pubblicazioni che ci ha rilasciato il parroco.... L'impiegata comunale mi ha detto che abbiamo sbagliato tutto perché avremmo dovuto andare prima al comune e poi in parrocchia.... Ma scusate? Ma se il parroco non sa dove sta messo... Io che ne posso sapere???? Comunque.... Alla fine l'impiegata mi ha fatto compilare un foglio e ci ha dato appuntamento per domani per le pubblicazioni.... Ma quindi ora che succede???

5 Risposte

Ultime attività da Mary, oggi alle 15:50
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

Il giorno che noi abbiamo fatto le pubblicazioni mi ricordo che in coda vi erano persone a cui - se rispondevi che la cerimonia la facevi in chiesa - ti chiedeva se avevi portato il documento del parroco che attestava che ti sposavi da lui e quando.. Questo serviva per comunicare al comune che vi sposate e quando e dove e quindi richiedere la data in cui poi presentarsi nuovamente in comune (insieme o uno degli sposi con delega) per la richiesta delle pubblicazioni, nel senso che per chi si sposava in chiesa non avveniva la pubblicazione nel medesimo giorno ma dovevano tornare in una data che gli davano loro per farlo. Il primo appuntamento era per portare la documentazione attestante del parroco e richiedere la data.

Comunque vedrete che domani risolvete, non preoccupatevi Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani, molto semplicemente, farete la richiesta delle pubblicazioni sulla base se modulo che vi hanno dato oggi. Tranquilla che non è successo nulla di irrimediabile.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non so se la prassi cambi da comune a comune ma in realtà noi prima abbiamo fatto tutto con il parroco che ci ha rilasciato un foglio da portare in comune, poi abbiamo fatto le pubblicazione in comune al termine delle quali l'ufficio di stato civile ci ha rilasciato un foglio da portare al parroco... quindi non credo abbiate sbagliato...

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me non devi preoccuparti.
    Molto probabilmente domani:

1. controlleranno i vostri documenti e i dati anagrafici;
    2. avvieranno ufficialmente le pubblicazioni di matrimonio al Comune (di solito esposte per 8 giorni consecutivi, con i tempi previsti dalla legge);
    3. alla fine rilasceranno il nulla osta/certificazioni necessarie affinché il parroco possa completare la procedura.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria non è così, al comune se tu ti sposi in un altro spazio non interessa, per loro è un "problema" solo per chi si sposa nel comune (motivo per il quale io e mio marito abbiamo avuto una data a caso e non la nostra)

Domani spero che all'appuntamento avrete un'altra impiegata! E che vada tutto per il meglio, ovviamente Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione