Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Settembre 2022 Milano

Pubblicazioni

Alessia, il 9 Aprile 2022 alle 11:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 6
Ragazze per le pubblicazioni il don mi ha detto che gli servono vari documenti come l’attentato di battesimo fatto in un altra chiesa e l’attestato di cresima, in tanto per anticiparmi ho chiamato al comune per sapere che documenti servissero a loro e mi hanno detto che non devo aspettare il don che mi fa i documenti ma devo iniziare io da sola a mandare la richiesta di pubblicazioni anche voi avete fatto così ?

6 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 9 Aprile 2022 alle 21:12
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, devi portare al don questi certificati: 1) di battesimo 2) cresima (3 fine vorso prematrimoniale 4) contestuale di cittadinanza, residenza, stato libero (prendilo dall'anpr gratis e online). Il sacerdote vi farà il processetto e compilera' il modulo X (dieci). Al comune va portato il modulo X, col modulo dieci si fa richiesta di pubblicazioni civili. Il don però vi darà anche dei fogli da far pubblicare nelle vostre parrocchie (due se siete di due parrocchie diverse), se invece siete suoi parrocchiani, ci pensa lui a metterle in bacheca in parrocchia.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune puoi iniziare a fare la richiesta di pubblicazioni,nel mio bastava un modulo con i dati e firmato da entrambi,con le rispettive carte d'identità. Quando poi saranno pronti i documenti,fisseremo la data di pubblicazioni,a quel punto andremo dal parroco per il processetto,che vorrà attestato di battesimo,cresima,e altri 2 che può farteli stesso il comune o si possono scaricare se non sbaglio. Si farà prima il processetto,il parroco rilascia un documento e con quello si va in comune,anche il giorno stesso delle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono due processi diversi: le pubblicazioni religiose (per cui serve tutta la documentazione del "processetto" inclusi i certificati di battesimo e cresima) e quelle civili in comune.

Io ho fatto le due cose in parallelo, al comune non serve il tuo certificato di battesimo o altro, ma solo una serie di documenti firmati da voi in cui dichiarate che volete sposarvi e non avete impedimenti, i documenti di identità e anche un modulo firmato dal prete.

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, la prima cosa da fare è prendere appuntamento per le pubblicazioni... Poi piano piano ti recupero i vari documenti richiesti dal parroco. Spesso le chiese ti mandano i certificati di battesimo/cresima anche via mail.... Quindi sembra più complicato di quello che realmente è!
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Maggio 2022 Verona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in ordine, siamo andati prima nella parrocchia dove abbiamo ricevuto i sacramenti per i certificati di battesimo e di cresima, poi siamo andati dal don che ci sposa e abbiamo fatto processetto e preparato tutti i documenti che servono e ci ha preparato le pubblicazioni per la Chiesa. E ci ha dato una carta che con quella dobbiamo andare in comune per firmare per le pubblicazioni da mettere anche lì 😅
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,noi siamo andati in comune SOLO con il modulo X rilasciato dal don per il matrimonio concordatario,aspettiamo ci chiamino per le pubblicazioni.Nel frattempo sia io che il mio fm abbiamo chiesto tutti i vari certificati alle parrocchie dove abbiamo fatto battesimo e cresima,speriamo ce li diano presto perché il tempo stringe😱😭
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione