Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusi
Sposa Abituale Agosto 2018 Agrigento

Pubblicazioni al comune

Giusi, il 14 Maggio 2018 alle 01:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ragazze volevo sapere se qualcuno di voi fa matrimonio civile e se vi siete già istritti per le pubblicazioni al comune?mi domando se il matrimonio al comune si può fare pochi giorni prima al giorno del matrimino?voi come farete?ditemi !

13 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 14 Maggio 2018 alle 14:22
  • F
    Super Sposa Luglio 2017 Foggia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rito simbolico scusa...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile e matrimonio in comune sono la stessa cosa...
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrava di aver capito dalla domanda che chiedesse se il rito civile e il matrimonio al comune lo facesse in giorni differenti, non le pubblicazioni ovvero la cosiddetta promessa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo tu stia facendo confusione: il matrimonio in comune è il rito civile. Le pubblicazioni (da fare non prima di 180giorni rispetto alla data del matrimonio) non sono né il rito civile, né il matrimonio
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giusi, c'è ancora molta confusione al riguardo. ti hanno già spiegato altre sposine quindi: matrimonio in comune = rito civile, le pubblicazioni (o promesse) sono un'altra cosa e sono obbligatorie sia nel caso voi vi sposiate in comune sia che vi sposiate in chiesa con rito concordatario! Comunque visto che vi sposate ad agosto io ti consiglio di anadare a fare le pubblicazioni, noi che ci sposiamo il 1 settembre le abbiamo già fatte! Fai conto che devono essere esposte nell'albo pretorio oinline del Comune almeno per 8 giorni + 3 di legge, quindi 12 giorni, e puoi sposarti entro e non oltre 180 giorni dalle pubblicazioni! Se hai ancora dubbi ti consiglio di informarti con il comune in cui vi sposerete Smiley winking

• Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora le pubblicazioni (che da qualche parte chiamano promessa ma legalmente si chiamano pubblicazioni) vanno fatte da 180 gg prima a max 10 giorni prima (devono stare esposte minimo 8gg)...il matrimonio scegli tu se civile o religioso...se civile quando fai le pubblicazioni scegli anche la data e prenoti la sala, se è religioso devi sentire la chiesa e non dovrai passare dal comune perché ormai tutti u matrimoni religiosi sono concordatari ovvero il prete legge gli articoli del codice civile
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque pubblicazioni e matrimonio civile sono due cose ben distinte Smiley winking Le prime sono quelle che spesso son chiamate “promessa”, e sono due firmette su un modulo in comune con cui i futuri sposi si impegnano a contrarre matrimonio entro 180 gg dalla firma... Il secondo è il matrimonio vero e proprio, che è già valido di suo oppure può essere sostituito da quello concordatario (cioè cerimonia in chiesa + lettura articoli del codice direttamente in chiesa e firme) o integrato anche in un secondo momento dalla sola cerimonia religiosa o simbolica Smiley winking
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impossibile: se si sposa a giugno 2019, le pubblicazioni può farle da dicembre 2018 (o anche gennaio 2019 Smiley winking Dalle pubblicazioni al matrimonio devono trascorrere massimo 180gg..!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto rito civile e matrimonio al comune li stesso giorno, non ho voluto farli prima per me la data doveva essere unica ...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Agosto 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti allego il documento così lo puoi leggere le pubblicazioni vanno fatte prima almeno una 15 di giorni ..Perché cm dice li da quando fai le pubblicazioni devono passare almeno 12 giorni per poterti sposare e non oltre 180 giorni..Io mi sposo il 30 agosto 2018 e lè pubblicazioni le faremo il 18 maggio quindi sn 103 giorni prima ma potevo farle anche più in là. .Quello lo decidi tu tanto da quanto le fai hai tempo 180 giorni x sposarti

Pubblicazioni al comune 1
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Giusi non ho capito benissimo... te sposi al comune o in chiesa? In entrambi i casi dovrai fare le pubblicazioni in comune, ma te lo chiedo perchè l'iter burocratico per il matrimonio religioso prevede altri step dopo le pubblicazioni civili, quindi meglio non ridursi all'ultimo, mentre in alcuni comuni chi fa il rito civile può fissare ufficialmente la data solo una volta fatte le pubblicazioni, quindi vanno fatte appena scattano i -6mesi dal matrimonio per essere sicuri di trovare la data prescelta libera
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Agosto 2018 Agrigento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pubblicazioni già fatte?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2019 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò al comune ma ancora non so nulla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa