Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa VIP Giugno 2021 Milano

Pubblicazioni civili in tempi Covid

Gloria, il 28 Gennaio 2021 alle 17:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao sposine! Ho compilato circa una decina di giorni fa il modulo online sul sito del Comune per richiedere le pubblicazioni civili (quelle religiose sono affisse in Chiesa questa settimana).
Il Comune non si è ancora fatto sentire e volevo capire in tempi Covid, quanto impiegano a dare un riscontro dalla data della domanda. A voi quanto hai hanno messso? E dopo quanto fissano l’incontro per la firma?
Il mio compagno è residente in questoComune, io al momento non ancora.Grazie 😘

15 Risposte

Ultime attività da Gloria, il 29 Gennaio 2021 alle 17:58
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vanno fatte nel comune di residenza degli sposi. Io ad esempio non ho ancora preso la residenza nel comune dove sto convivendo col mio fidanzato. Quindi le pubblicazioni avverranno in questo comune e nel mio. Poi sposterò la residenza qui dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2021 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho capito, tutto chiaro

    io chiamerò lunedì, vediamo che tempi ci sono qui a Roma

    incrociamo le dita

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate la mia ignoranza ma le pubblicazioni vanno fatte in quale comune?? quello della sposa, quello dello sposo o quello dove ci si sposa che sarebbe ancora un altro paese?

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, credo che l’iter sia lo stesso. Il foglio che ci ha lasciato il parroco lo abbiamo dovuto scannerizzare insieme ai nostri documenti d’identità e a un altro modulo di richiesta di pubblicazioni e inviato tutto online sul sito del Comune.
    Fino allo scorso anno (prima del Covid) la procedura era uguale alla tua. Ovvero abbiamo portato il foglio del parroco e tutto il resto di persona in Comune. Poi scoppiò la pandemia e ci ricontattarono dopo due mesi per capire se fissare la data delle promesse civili o se avevamo rimandato.
    Ormai sono quasi due settimane che ho compilato tutto, vorrei capire in genere dopo quanto ricontattano in questo periodo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2021 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi due giorni fa abbiamo fatto la promessa religiosa e le pubblicazioni sono affisse in chiesa. In realtà il parroco ci ha lasciato un foglio con il quale adesso prendere appuntamento in circoscrizione, l'iter è quello di consegnarlo lì e poi loro ci chiameranno per fissare la data della promessa civile in comune appunto. Nessun modulo on line

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, stesso comune perché già conviventi...
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse a Napoli funziona in maniera diversa, io per le pubblicazioni, sono andata in comune insieme al mio ragazzo per prenotare la data per andare entrambi a firmare, ci hanno fatto compilare dei fogli e hanno registrato sui loro pc la data, da far coincidere con quella in chiesa, perchè andremo prima in chiesa alle 10.00 e poi in comune alle 11.00 della stessa mattina

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si noi abbiamo la residenza nello stesso comune però ci hanno impiegato un po’ perché hanno dovuto aspettare il certificato di nascita di mio marito dal comune in cui è nato perché è diverso da quello di residenza e ci sono volute 3 settimane.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, spero di non avere problemi con la curia 🤞
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Una curiosità siete residenti entrambi nello stesso comune in cui avete fatto la richiesta? Perché sembrerebbe che se si tratta di Comuni diversi ci mettano più tempo.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche io l'anno scorso ho fatto la procedura a inizio pandemia ma mi hanno fatto firmare nello stesso giorno in cui ho consegnato i documenti.

    Ti capisco anche io mi sono sposata fuori diocesi e sono dovuta passare per la curia, ma tranquilla perchè in 3 mesi dovresti riuscire a concludere tutto.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io tra presentazione domanda di matrimonio e pubblicazioni saranno passati 20 giorni, scarsi....

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erika. Noi abbiamo già consegnato il modulo già firmato nella procedura della domanda online (ma non so se sia la stessa cosa).
    Lo scorso anno in tempi Covid avevamo portato i documenti in Comune e ci impiegarono oltre 2 mesi per ricontattarci per accordarci per il giorno delle firme. Era però appena scoppiata la pandemia. Alla fine rimandammo e annullammo tutto. Ora però abbiamo cambiato Chiesa (fuori diocesi) e dobbiamo fare la domanda in Curia dopo le pubblicazioni, quindi la cosa è molto più lunga e mi stavo già facendo prendere dall’ansia 😅
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io lo scorso anno ho preso l'appuntamento sul sito del comune di Milano in base ai giorni e orari disponibili. Il giorno prefissato (marzo) mi sono presentata li con i documenti richiesti e mi hanno fatto firmare subito. Poi dopo 3 settimane ho visto che hanno fatto le pubblicazioni sull'albo pretorio online. Dopo le pubblicazioni ho chiamato e ho fatto richiesta del documento di avvenuta pubblicazione che mi hanno spedito via email.

    Non so se quest'anno hanno cambiato qualcosa.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione