Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Maggio 2025 Novara

Pubblicazioni comune di Torino - info

Martina, il 18 Luglio 2024 alle 16:45 Pubblicato in Nozze Piemonte 0 33

Ciao, spero che questo post possa essere d'aiuto a chi -come me fino a ieri- brancolava nel buio circa le tempistiche per le pubblicazioni nel comune di Torino.

Premetto che io e fm ci sposeremo con RITO CIVILE nel comune di Torino e siamo entrambi RESIDENTI A TORINO. Per cui non so per le altre situazioni (matrimonio religioso, uno dei due con altra residenza ecc) come siano i tempi, ma ieri 17.07.2024 siamo andati in comune per chiedere informazioni sulle tempistiche (dopo che non avevamo mai ricevuto risposta per email). Ci hanno detto che al momento stanno lavorando le richieste per chi si sposa a marzo/aprile, per cui l'impiegata (gentilissima, devo dire) ci ha consigliato, dato che vogliamo sposarci a maggio 2025, di inviare subito il modulo online per la richiesta di pubblicazioni.

Quindi, se siete coppie maggioline che vogliono sposarsi a Torino è il momento di sfoderare le fotocopie della carta d'identità e compilare il google form! Smiley laugh

33 Risposte

Ultime attività da Anna Maria, il 24 Febbraio 2025 alle 12:20
  • Anna Maria
    Sposa Abituale Giugno 2025 Crotone
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!! Sì, mi hanno scritto il lasso di tempo in cui verranno esposte le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Bari
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna Maria, ti hanno dato una risposta?
    🙂
    • Rispondi
  • M
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nessuna novità per il momento ma mi avevano scritto che avrebbero esaminato la pratica non prima di marzo😐
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono stata contattata, mi hanno chiesto di reinviare il modulo tramite mail. Ma non ho avuto alcuna conferma e non so cosa fare 🤣 tu hai avuto novità?
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh immaginavo. Infatti il parroco mi disse "vedrai che ci vorrà aprile" 🤣 beh tanto l'importante è essere contattati prima o poi. Ti ringrazio 😊😊
    • Rispondi
  • M
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna Maria, oggi mi hanno risposto via mail dicendomi che le richieste pervenute sono molteplici e loro procedono in ordine di arrivo e che la mia verrà esaminata non prima di marzo.
    Dobbiamo avere pazienza e attendere la loro comunicazione via mail🤞
    • Rispondi
  • M
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, nel caso ti faccio sapere
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo il 21 giugno con rito religioso fuori Torino e Inviato richiesta il 10 gennaio. Mi è stato confermato dal parroco che ci vorranno sicuramente 3 mesi per avere il tutto 😅 però se ti danno qualche risposta diversa dal comune facci sapere 🙈 io sto già con l'ansia 🤣
    • Rispondi
  • M
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti, io mi sposo il 18 giugno con rito religioso fuori Torino e ho invitato la richiesta di pubblicazioni l'8 gennaio. Secondo voi conviene telefonare per capire le tempistiche? Essendo fuori regione la burocrazia è ancora più articolata perché poi bisognerà consegnare i doc presso la Curia della sede in cui si svolgerà il matrimonio.
    Help! Grazie
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma voi avete scelto rito civile, quindi forse sarà diverso per questo. Io ho il rito religioso e non è stato possibile richiedere gli attestati di battesimo e cresima prima dei 180 giorni dalla data del matrimonio.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna Maria, è esattamente come dice Giorgio: è necessario muoversi prima dei 180gg perché quello è il tempo di decorrenza massimo tra pubblicazioni di matrimonio e effettiva celebrazione del matrimonio; prima bisogna inviare il modulo online per essere chiamati per le pubblicazioni e ci vogliono circa 4 mesi!
    • Rispondi
  • Giorgio
    Sposo Novello Giugno 2025 Torino
    Giorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I 180 giorni decorrono da quando ci sono le pubblicazioni… e tra invio del modulo on Line e risposta del comune sono 4 mesi…e dopo conti i 180gg entro i quali ti devi sposare.
    Cosi ho capito
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa l'ignoranza, ma come avete fatto a inviarlo così presto se andrebbe inviato da 180 giorni prima del matrimonio?
    • Rispondi
  • Giorgio
    Giorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissimi auguri anche a voi!!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una bellissima data! Auguri allora!!
    • Rispondi
  • Giorgio
    Giorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo la necessità del sabato e l’unico disponibile era il 14.06….
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 19 maggio, di lunedì mattina, presso la Sala Matrimoni. Alla fine abbiamo trovato la data che volevamo! A voi com'è andata?
    • Rispondi
  • Giorgio
    Giorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine quando vi sposate?
    Noi in sala Juvarra
    • Rispondi
  • Giorgio
    Giorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,
    Noi lo abbiamo inviato il 30.09.24 e il comune ci ha chiamato il 18.12.24….
    Queste sono le tempistiche
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come funzioni col matrimonio religioso perché noi faremo quello civile, spero comunque di esserti stata d'aiuto!
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Voi quando avete mandato il modulo google? Giusto per capire le tempistiche 😁 noi ci sposiamo il 21 giugno
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, anche noi siamo diventati matti! Almeno ci aiutiamo in questa follia della burocrazieSmiley atonished

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora tantissimi auguri! Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgio
    Giorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!!
    Finalmente ci hanno chiamato e il 14.06 ci sposiamo
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco 😅 ero già pronta infatti anche a comprare la marca da bollo, buono a sapersi 🤣 io con questa burocrazia ci sto impazzendo. Più che altro spero non ci siano problemi perché leggevo che il Comune di Torino è un po' lento 😅 noi siamo entrambi residenti a Torino ma ci sposiamo in Chiesa nella nostra città di origine al Sud. Però penso che la procedura comunque sia quella. Mi anticiperò l'invio dei documenti dei testimoni intanto almeno 😁 grazie mille per tutte le info 😍
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgio, scusa l'estremo ritardo! No, la data da inserire nel modulo di google deve essere la stessa di quando lo compili. La data in cui hai intenzione di sposarti la si decide dopo, quando ti mandando i documenti da firmare
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ti consiglio se riesci! Inoltre, noi avevamo comprato la marca da bollo cartacea (quella da 16€, siamo entrambi residenti a Torino) e poi in realtà quando ti mandano tutti i documenti c'è anche la marca da bollo "virtuale", quindi in realtà è come se l'avessimo presa doppia😅
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio 😊 sei stata super esaustiva e adesso mi è tutto molto più chiaro. Allora potrei intanto anticipare qualcosa, tipo farmi inviare dai miei testimoni le loro copie delle carte d'identità (i nostri testimoni non sono a Torino).
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna Maria!
    Una volta contattati, abbiamo dovuto reinviare il verbale firmato da entrambi e le fotocopie dei documenti dei due testimoni e pagare marca da bollo tutto nel giro di 24h (da quando ricevi il verbale hai tempo solo fino al giorno successivo per fare avere tutto, ma se hai una stampante e uno scanner a disposizione ci metti un attimo!).
    Dopo ciò, io nel testo dell'email ho scritto che volevo sposarmi a metà maggio.. dopo aver ricevuto tutti i documenti firmati ci hanno mandato (il giorno stesso) una lista di date e sedi disponibili e noi abbiamo scelto quella che volevamo.. dopodiché ci hanno confermato data, sede, orario e poi hanno fatto le pubblicazioni sul sito!
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti se quando ti hanno risposto ti hanno dato direttamente loro l'appuntamento per poi andare a firmare o hai scelto tu la data? Io ho inviato il Google moduli qualche giorno fa'. Vorrei giusto capire il prossimo step qual è 😁 cosa si fa dopo?
    • Rispondi
  • Giorgio
    Giorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao posso farti una domanda?
    Ma sul modulo Google, la data da inserire è relativa alla data in cui hai intenzione di sposarti?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, i tempi di attesa del comune di Torino sono lunghi e’ vero. X mia esperienza vi posso dire: io mi sposo il 7 settembre 2024 con rito religioso. Per chi si sposa in chiesa senza l’attestato del corso prematrimoniale non puoi iniziare a fare nulla. Perché dopo che hai fatto il corso ti serve il certificato. E poi (da quando ti mancano 6 mesi) inizi a richiedere i certificati di battesimo a uso matrimoniale (validità 6 mesi) di cresima, di stato civile etc ti rechi dal parroco e lui ti rilascia il modello decimo che devi allegare al momento della compilazione del modulo di richiesta pubblicazioni.
    Io comunque ho fatto richiesta il 23 aprile 2024 e mi hanno risposto il 13 giugno con appuntamento per il 21 giugno. Vanno in ordine di richiesta si, ma poi ti inseriscono in base al mese in cui ti sposi. 😊 se avete bisogno di altre info chiedete pure❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione