Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Myriam
Sposa Abituale Ottobre 2018 Foggia

Pubblicazioni e comune di residenza

Myriam, il 2 Agosto 2017 alle 22:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao ragazze, premetto di essere un po ignorante in materia giuridica, quindi mi scuso anticipatamente se la mia domanda risulterà stupida 😁Mi sposo ad ottobre del prossimo anno, io ed il mio compagno viviamo ed abbiamo residenza a Modena, ma siamo pugliesi e ci sposeremo giù. Faremo un matrimonio civile, non religioso.Le pubblicazioni, però, saranno presenti nel Comune di residenza, tuttavia l'espletamento della funzione civile avverrà nel comune del nostro paese d'origine.Quello che voglio capire è :1) il comune di Modena, una volta pubblicate le pubblicazioni, dovrà comunicare al comune del paese nostro qualcosa giusto? Per permetterci di sposarci in un paese dove non abbiamo residenza. Tutto ciò Ha un costo?2) anch'io devo fare la famosa "promessa di matrimonio", o non ce n'è bisogno perché il mio sarà un matrimonio civile?Grazie 😊

18 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 4 Agosto 2017 alle 12:28
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Modena
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sposina!

    Occorre fare le pubblicazioni per matrimonio civile fuori dal Comune di Modena, nel modulo che compili online puoi selezionare la data e specificare il Comune in cui vorresti celebrare il matrimonio. Il Comune di Modena comunicherà tutto al Comune scelto da voi e vi darà conferma!Smiley smile


    • Rispondi
  • Myriam
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Foggia
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie flavia 😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Agosto 2017 Monza e Brianza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho festeggiato sia uno che l'altro....
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Myriam, Smiley smile

    questi articoli ti aiuteranno a fare più chiarezza sul tutto:

    Promessa di matrimonio

    I documenti per il matrimonio civile: primi passi

    Per la location hai iniziato a guardarti intorno?

    Ricevimento Foggia

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Myriam
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Foggia
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, mi è più chiara la cosa ora 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccoci qui.

    Residenti a Milano sposati in Puglia (dove io sono nata e cresciuta). E' stato semplicissimo.

    Siamo andati al comune dove siamo residenti per fare la richiesta di pubblicazioni, ci hanno chiesto dove ci saremmo sposati e quindi abbiamo pagato una marca da bollo in più (due in totale).

    Il comune si è rimbalzato tutti i documenti con i nostri comuni di nascita (ovviamente tutti diversi Smiley laugh ) e ha fatto le pubblicazioni, poi ci hanno chiamato dicendoci che erano affisse e nel giro di una decina di giorni potevamo ritirarle.

    Sono andata a ritirarle e consistevano in un foglio dove c'era scritto che le pubblicazioni erano state fatte e si delegava il sindaco della città dove ci saremmo sposati a celebrare il matrimonio.

    A quel punto quando ho fissato definitivamente la data con il comune in Puglia e gli ho dato il foglio. Finito.

    Tempo materiale davanti allo sportello del comune: 10 minuti


    Noi non abbiamo festeggiato perché per noi non avevo senso festeggiare una richiesta di documenti.


    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Myriam, io sono di Modena e mi sposerò con rito civile a Modena! Prima dei famosi 180 giorni non puoi fare niente.. Comunque io sono andata al comune in piazza Grande (però ti fanno andare dove c'è il centro giovani).. Mi hanno dato dei fogli (le così dette pubblicazioni) da compilare e firmare a casa.. Ti dicono di mettere tutto in una busta con la marca da bollo e devi portarla all'anagrafe entro 3 giorni.. Da lì reperiscono i certificati di nascita ed escono poi le pubblicazioni al comune.. Credo sia una cosa automatica che escono anche nel comune dove ti sposi quando dichiari il luogo nelle pubblicazioni..! La famosa promessa te la fanno firmare a casa.. Oppure se sei più comoda puoi fare tutto online.. E porti le carte stampate direttamente all'anagrafe..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì infatti....the neverending story!!!

    • Rispondi
  • Myriam
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Foggia
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho controllato sul sito del Comune ed è spiegato in modo abbastanza chiaro 😊A questo punto non so se festeggiare il giorno delle pubblicazioni o fregarmene e fare tutto il giorno del matrimonio 😅😅
    • Rispondi
  • Myriam
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Foggia
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia quanta burocrazia 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora...che io sappia non appena fai la "richiesta" al comune di residenza per espletare i documenti del matrimonio, ti compilano un foglio che riassume i dati tuoi e del tuo fm. Poi il comune si prende la briga di contattare il comune di nascita di entrambi per ricevere i documenti a loro necessari per fare tutto...una volta raccolte tutte le carte diciamo, verranno pubblicate le pubblicazioni di matrimonio (scusa il gioco di parole) nei vostri comuni di nascita, e poi in seguito alla "promessa" vengono pubblicate anche nel comune di residenza...poi ...non so se mi sbaglio..anch'io non ci capisco nienteeee!! e non ti dico i giri con quello religioso va'!!

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Agosto 2017 Monza e Brianza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto come te. Sono residente e vivo al nord ma mi sposo in Calabria. La promessa la devi fare sempre perché è semplicemente la richiesta delle pubblicazioni. Non costa niente. Solo due marche da bollo da 16€ per lo sposo e per la sposa. Le pubblicazioni restano per 8 giorni di cui due domeniche esposte nel paese di residenza. Poi ti consegnano un foglio dell'avvenuta pubblicazione e lo porti in Puglia perché serve come nulla osta che da il permesso di sposarti. Comunque vai al comune di residenza che ti spiegano tutto!
    • Rispondi
  • Myriam
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Foggia
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi precipito subito sul sito del comune. Sei stata illuminante 😊😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No... Non servono. Potete anche delegare entrambi una terza persona....Comunque ho buttato un occhio sul sito del comune di Modena... È spiegato davvero bene! Dovrete prendere appuntamento sulla loro agenda on line così non dovrete andare e tornare mille volte!!!
    • Rispondi
  • Myriam
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Foggia
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Benedetta 😊 la richiesta delle pubblicazioni prevede anche la.presenza dei testimoni per caso?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque non puoi fare nulla prima di 180 giorni dalle nozze xché altrimenti le pubblicazioni scadono
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa altro non è che la richiesta di pubblicazioni, quindi sì... dovrai farla... Le dovrete fare a Modena comunicando che vi sposerete fuori dal comune di residenza... ha un costo, ma ti conviene controllare sul sito del tuo comune... li ci sono tutte le indicazioni
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che le pubblicazioni verranno messe in tutte e due comuni, sia quello di residenza, sia quello dove vi sposate.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione