Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Precisa Luglio 2021 Trapani

Pubblicazioni e iscrizione al comune

Claudia, il 27 Giugno 2020 alle 08:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno a tutte 👰

Il matrimonio sarà a luglio 2021, siamo entrambi residenti in Alto Adige ma festeggeremo nella nostra amata Sicilia❤️!!
La domanda è :le pubblicazioni di matrimonio e l'iscrizione si devono per forza fare nel comune di residenza? Ancora devo andare ad informarmi bene ma volevo capire se qualcuno ha fatto questa esperienza 😲Grazie ☺️

10 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 27 Giugno 2020 alle 12:29
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah fantastico Grazieee 💋
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le pubblicazioni vanno fatte nel comune di residenza di uno degli sposi:

"La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili. Completata l'acquisizione della documentazione necessaria l'Ufficiale dello Stato Civile provvede a trasmettere la pubblicazione all'Albo Pretorio. L'Ufficiale dello Stato Civile richiederà analoga procedura al comune di residenza dello/a sposo/a se diverso da quello del richiedente. Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate, nei siti internet dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni interi".

Questo l'ho trovato nel sito del mio comune, ma le norme sono uguali in tutta Italia.

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo in chiesa in Sicilia e vorrei appunto capire come comportarmi per le pubblicazioni perché mi piacerebbe farle giù nel comune dove sono cresciuta, ma essendo entrambi residenti qui, mi sa che devo accontentarmi.
    Ovviamente andrò ad informarmi il prima possibile
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo la stessa data di matrimonio 🤩
    Kmq allora è come pensavo io bisogna farle dove si è residenti!!
    Grazie mille👰
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm si infatti andrò a sentire al più presto per capire come funziona grazie mille 💋
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che vanno fatte nel comune di residenza ma serve anche il nulla osta per sposarsi in un comune diverso. Ma per conferma senti bene il tuo comune

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catanzaro
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo tutti e 2 residenti nello stesso comune in Calabria ma abitiamo in Lombardia. Durante la quarantena avevo chiesto di fare le pubblicazioni in Lombardia nel comune dove abitiamo, vista la quarantena non potevamo viaggiare, ma mi è stato detto che non è possibile e che bisogna farle nel comunque di residenza di uno dei 2 sposi. Nel vostro caso, come nel nostro è lo stesso.
    (Poi noi abbiamo rimandato tutto al prossimo anno dal 31 Luglio2020 al 30 Luglio2021)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta di pubblicazioni si fa nel comune di residenza di uno degli sposi, poi sarà l'ufficio comunale a darvi tutte le informazioni necessarie. Ma vi sposate in chiesa o in comune?
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie👰💋
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e il mio fm abitiamo nella stessa provincia ma una 50 di km e quindi due comuni diversi. So che la tua è una situazione diversa perché si parla di 2 regioni ma noi per esempio le pubblicazioni le abbiamo dovuto mettere anche nel suo comune di residenza e non solo nel mio dove ci sposiamo quindi credo che sia lo stesso ma non ne sono sicura
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione